Il gruppo parlamentare lucano dei Conservatori e Riformisti composto da Cosimo Latronico e Tito Di Maggio ha presentato in conferenza stampa gli emendamenti alla legge di stabilità per Matera 2019. All’incontro hanno partecipato anche l’assessore comunale Antonella Prete e il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri.
“Dopo il lavoro svolto nei giorni scorsi al Senato – ha ricordato Latronico – da martedì 1 dicembre la legge di Stabilità è all’esame della Camera con il lavoro nelle Commissioni. In queste settimane abbiamo predisposto una decina di emendamenti che ruotano attorno a tre azioni. La prima riguarda l’estensione del patto di stabilità per tutti i progetti di Matera 2019, sia quelli relativi alla spesa corrente e mi riferisco alle spese per beni e servizi degli enti pubblici e alle competenze per i contratti a termine e sia per gli investimenti. Tutte queste spese dovranno restare fuori dal patto di stabilità. Il secondo intervento riguarda il fondo per investimenti strutturali di politiche economiche per il quale il Ministero dei Beni Culturali ha stanziato 28 milioni di euro in tre anni. Noi chiediamo di estendere la cifra a 60 milioni di euro in tre anni. La terza misura riguarda il rifinanziamento della legge 771 del 1986 per i Sassi di Matera, con un investimento che può variare dai 20 ai 60 milioni di euro”.
Il senatore Tito Di Maggio: “Rispetto agli emendamenti presentati sono ottimista e pessimista allo stesso tempo. Ho seguito al Senato le procedure per la legge di Stabilità e ho riscontrato una totale chiusura da parte del Governo sulla proposta che avevo presentato per il rifinanziamento della Legge 771. Matera rappresenterà la vetrina dell’Italia nel mondo nel 2019 e in Parlamento ho riscontrato grande interesse per il nostro territorio perchè tutti i gruppi parlamentari hanno firmato la nostra proposta. Ma purtroppo il Parlamento è esautorato delle sue funzioni. Sono convinto che se il provvedimento passava in aula sarebbe stato approvato a maggioranza. Purtroppo il Governo Renzi continua a determinare con i voti di fiducia quello che ritiene opportuno approvare ma adesso mi auguro che sul miliardo di euro previsto per la cultura ci possono essere risorse adeguate per Matera”.
Il sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri: “Sono grato a Di Maggio e Latronico per l’attenzione rivolta a Matera 2019 e ringrazio tutti i parlamentari lucani che si impegneranno per raggiungere risultati positivi. Il presidente della Commissione Bilancio del PD Boccia quando è arrivato a Matera una settimana fa ha urlato che bisogna battere i pugni sul tavolo affinchè Maera venga rispettata come Milano per l’Expo. Adesso siamo alla prova del nove. Le norme richieste sono strategiche per arrivare preparati all’appuntamento di Matera 2019 non per gli eventi ma per dotare la città di infrastrutture adeguate. Siamo in ritardo furioso e occorre partire da febbraio 2016 per programmare gli investimenti. Servono risorse per il recupero e il completamento dei Sassi, serve un provvedimento per non essere strozzati dal patto di stabilità e occorre lavorare per garantire il potenzialmento momentaneo delle strutture comunali. Adesso dobbiamo capire se passa dalle parole ai fatti”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)