Tavolo di confronto organizzato nel pomeriggio nella sala Mandela del Comune di Matera tra il Sindaco di Matera, Domenico Bennardi e i rappresentanti del Governo Italiano.
All’incontro hanno partecipato il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio, il Viceministro dell’Interno, Vito Crimi, il Sottosegretario al Ministero dell’Interno Carlo Sibilia, il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Mirella Liuzzi, il Viceministro dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli. Presenti anche il deputato Francesco D’Uva. Assenti, anche se annunciati, i senatori Vito Petrocelli e Paola Taverna.
Sono intervenuti in collegamento remoto il Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli, il viceministro della sanità Pierpaolo Sileri, il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione Paola Pisano, il ministro della giustizia, Alfonso Bonafede, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Laura Agea, il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Giancarlo Cancelleri.
Di Maio è stato accolto a Matera dall’associazione AIDE (Associazione Indipendente Donne Europee) di Matera con la “sciarpa della pace e della non violenza” per il progetto “Sul filo della cultura” già realizzata per Matera capitale europea della cultura 2019.
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal Ministro degli Esteri Di Maio prima dell’incontro al Comune di Matera: ” Con il sindaco Bennardi (M5S) ci siamo detti in questi mesi che vogliamo far conoscere sempre di più Matera in tutto il mondo: quale migliore occasione del G20 Esteri portando qui 30 delegazioni dai Paesi più importanti del mondo.
Nei territori dove dialoghiamo con le altre realtà risultiamo vincenti ma per farlo servono persone in gradi aggregare e su questo il sindaco Bennardi è stato bravissimo. Adesso dobbiamo preoccuparci dei servizi dei cittadini che ci hanno votato. Adesso siamo concentrati sul mettere in piedi tutte quelle iniziative che servono per realizzare il programma. E non vogliamo utilizzare il risultato di Matera o di altre città per teorie nazionali. Adesso bisogna lavorare sul territorio, realizzare quello che abbiamo promesso. E come lo facciamo qui per le comunali, allo stesso modo dopo la vittoria del referendum avevo promesso ai cittadini che avremmo lavorato ad taglio dello stipendio dei parlamentari, per la riforma dei regolamenti per evitare cambi di casacca continui. Lasciatemi dire che sono ore particolari per l’Italia. La curva dei contagi sta salendo. Ho condiviso pienamente l’intenzione del sindaco di non svolgere l’evento di piazza perchè siamo in un momento particolare. Io chiedo ai cittadini responsabilità, sopratutto ai più giovani. Chiedo a loro di essere responsabili, di evitare assembramenti in tutta Italia, sopratutto la sera quando ci si vuole concedere un momento in un locale, attenzione perchè ne va della loro vita, della salute dei loro genitori e dei loro nonni. Scaricate l’app Immuni, scarichiamo tante sciocchezze con queste app, scarichiamone una intelligente che ci serve per tracciare e garantire la nostra salute. E poi il lavoro che stiamo facendo è quello sul vaccino. La normalità potrà iniziare a tornare quando cominceremo le vaccinazioni. E per fare questo abbiamo fatto un accordo importantissimo a livello europeo, continentale, insieme a Francia, Germania, Inghilterra, Spagna, Olanda. Ci sono diverse centinaia di milioni di dosi per questo accordo. Le prime dosi saranno pronte entro la fine dell’anno e serviranno principalmente per gli operatori sanitari, per le forze dell’ordine e poi come ha detto il Ministro Speranza contiamo di andare a regime entro la metà del 2021. Questo significa che dobbiamo stringere i denti nei prossimi mesi, stare attentissimi, massima responsabilità perchè non avremo il vaccino prima di fine anno e poi dobbiamo iniziare la campagna di vaccinazione. Per fare questo abbiamo bisogno di tempo, responsabilità dei cittadini e l’appello ai più giovani è quello di stare attenti, perchè rischiano di colpire la salute dei propri genitori e dei propri nonni”.
Michele Capolupo
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dai rappresentanti di Governo del Movimento 5 Stelle nella sala Mandela del Comune di Matera.
Ministro degli Esteri Luigi Di Maio: “Sono orgoglioso del fatto che Matera nel 2021 avrà la presidenza del G20. Sono coinvolte 30 delegazioni, 20 Paesi e organizzazioni internazionali che porteranno in tutta Italia Summit dei Ministri dei vari Governi e dei leader dei 20 Governi più importanti al mondo. Questo evento che stiamo progettando per Matera si terrà tra la fine di giugno e l’inizio di luglio e dovrebbe coinvolgere i 20 Ministri degli Esteri, i numeri 2 del mondo, più altre 10 delegazioni delle organizzazioni internazionali, dall’Unione Europea alle Nazioni Unite. I grandi della terra si ritroveranno qui a Matera a discutere di come superare la crisi pandemica e la crisi economica generata dalla crisi pandemica. Ma sopratutto è un’occasione per permettere a territori bellissimi come questi di avere i riflettori puntati da tutto il mondo ancora una volta. Lo abbiamo visto nel 2019 con Matera capitale europea della cultura e adesso nel 2021 avremo anche l’opportunità di ripartire tutti insieme e come Ministero degli Esteri di ragionare su come ripartire dopo questa grande crisi in un luogo così bello, dove oltre al grande summit ci sarà l’occasione per tutte le cariche istituzionali di visitare le bellezze del luogo. La nostra presenza qui è per progettare insieme a tutte le altre parti del governo gli interventi che si dovranno fare per assicurare il Summit del G20 e fare in modo che sia meglio organizzato e servito da infrastrutture materiali e immateriali e da strutture ricettive. Io sono molto fiducioso. Ho visto l’anno scorso nell’incontro bilaterale con l’amico e Ministro degli Emirati Arabi Uniti che è venuto qui per tenere il Meeting sulla Libia e ancora mi ricorda di Matera mandandomi i link quando vede la città alla CCN e alla BBC, perchè una volta che vedi Matera non la dimentichi più. L’obiettivo è attrarre qui investimenti sani per questo territorio e sviluppare infrastrutture e progetti. Ci sono tutti i presupposti, perchè oltre a lavorare con tutti i sindaci d’Italia, dove c’è comunanza di valori, di intenti tra Governo ed enti locali si lavora ancora meglio e non solo tra questi ma anche tra tutte le partecipate dello Stato che rappresentano un braccio operativo molto importante. Nei prossimi giorni ci metteremo al lavoro con le nostre strutture, Comune, Regione, Provincia e Prefettura di Matera e quella del Ministero degli Esteri per cominciare ad organizzare questo importante evento”.
Sindaco di Matera Domenico Bennardi: “Questa è una bellissima opportunità e la dobbiamo cogliere. Matera ha questa forza attrattiva che dobbiamo cercare di sfruttare per rilanciare le nostre imprese, i nostri giovani affinchè possano trovare lavoro, il nostro territorio. Dobbiamo fare rete tra istituzionali locali, a livello regionale, provinciale e nazionale con Bruxelles. Matera deve diventare un modello positivo a livello amminsitrativo, affinchè sia tenuta in considerazione a livello nazionale e internazionale. Buone pratiche con le quali incidere una nuova stagione politica. Abbiamo intrapreso un bel percorso con questa coalizione sul territorio. E’ stato premiato il coraggio della nostra coalizione. Ci siamo confrontati da mesi sulle idee e sul programma e oggi cercheremo di amministrare questa città nel migliore modo possibile”.
Viceministro dell’Interno, Vito Crimi: “Porto qui l’abbraccio di tutto il movimento per il grande risultato di Matera, per l’esperimento che avete fatto. E’ la prima coalizione in cui abbiamo autorizzato questo percorso. Un lavoro nato per tempo con una progettazione. L’obiettivo è quello di riaccendere i riflettori su Matera dopo il bellissimo anno appena trascorso e questo segnale di cambiamento che questa città sta respirando è il segno di come il Movimento 5 Stelle insieme alle altre forze che hanno avviato questo progetto, può essere il motore di questo camibiamento. Il Movimento 5 Stelle di fare rete fa la propria cifra e la nostra presenza qui oggi è la dimostrazione della volontà di fare rete a tutti i livelli e qui il Governo è presente per fare rete con il sindaco di Matera, così come accade in altre realtà”.
Sindaco di Matera Domenico Bennardi: “Voglio condividere l’emozione con chi da dieci anni sta nella stessa forza politica, nello stesso movimento. Gaber diceva di essere più di se stessi come dei gabbiani ipotetici. Abbiamo vissuta questa esperienza come gabbiani a cui sono state tarpate le ali, perchè vedevamo città amministrate sempre nello stesso modo. Oggi si corona un sogno. Chi sta da dieci anni non può che esprimere questo grande entusiasmo e cercheremo di trasformare l’entusiasmo, l’emozione in energia positiva e potremo farlo da Matera, da questi territori”.
Si parla di infrastrutture, si riuscirà a realizzare una linea diretta Bari-Matera con le Ferrovie Appulo Lucane in un’ora?
Risponde Bennardi: “Sfrutteremo il G20 per mettere alla luce le nostre debolezze. Il G20 è a giugno, fino ad allora sfrutteremo tutte le possibilità per rafforzare le infrastrutture analogiche e digitali per fare in modo che si possa partire da Matera nel migliore dei modi, sfruttando il trasporto su gomma e su ferro. Io farò pressione come Amministrazione in tutti i tavoli di confronto. Anche sull’accoglienza abbiamo un problema numero e faremo in modo di mettere in luce queste debolezze”.
Per quanto riguarda il progetto della Casa delle Tecnologie a che punto siamo? Risponde il Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico, Mirella Liuzzi: “I tempi sono stretti perchè va fatta una rendicontazione puntuale entro inizi di dicembre, c’è da fare un bando sugli Scientist Adivsor che stavamo seguendo con la vecchia amministrazione e che abbiamo chiesto anche in inglese per dare una visione internazionale a questa struttura che sarà anche attrattiva nei confronti delle imprese e farà rete con tutte le altre case delle tecnologie, perchè abbiamo concluso un bando come Mise con un importo minore dal punto di vista economico, visto che Matera ha già ottenuto un finanziamento di 15 milioni di euro e Matera farà rete con altre città. Adesso toccherà all’Amministrazione Comunale lavorare con il Mise per lo stesso obiettivo: velocizzare e lavorare con una visione internazionale, coinvolgendo le attività imprenditoriali del territorio che erano escluse da questo dialogo e da questa procedura di gara”.
Il Ministro Di Maio ha sottolineato l’importanza di un patto tra istituzioni e mondo produttivo. Il G20 può essere l’occasione per rinsaldare il valore delle imprese del territorio? Risponde Di Maio: “Io ho detto al sindaco che come Ministero il nostro progetto del Patto per l’Export calza a pennello per un posto come questo. In alcuni posti d’Italia le aziende hanno sostituito Made in Italy con Made in Venezia, Puglia, Toscana, perchè ritengono che il valore aggiunto che può portare un territorio e addirittura superiore al brand Made in Italy. E noi di questo siamo contenti perchè vuol dire che ci sono territori che possono portare valore ancora più peculiare e caratteristico al nostro prodotto. Il Made in Matera non può fare che la differenza. Quindi dobbiamo valorizzare il brand, valorizzare il posto che è stato al centro di grandi imprese cinematografiche, è stata al centro dell’anno da capitale della cultura. Adesso dobbiamo mettere a sistema tutto quello che abbiamo. Ora il Ministero degli Affari Esteri è pronto con Ice, Simest e Sace con le aziende del territorio per permettergli di internazionalizzarsi ancora di più. Io ne ho visitate tante in questi anni in tante occasioni e questo territorio ha delle eccellenze dal punto di vista imprenditoriale che possono competere sui mercati internazionali. Dove non è possibile per la singola azienda consorziamole, facciamo squadra, rafforziamo la presenza sui mercati internazionali. I dati dell’export sono incoraggianti: a maggio abbiamo fatto +35% a maggio, +15% a giugno, +5 sul mese precedente a luglio. Avevamo fatto il record di sempre nel 2019 come Italia, il 2020 doveva essere l’anno del super-record, speriamo di riuscirci tra il 2021 e il 2022 ma il trend è positivo, le aziende si stanno rimettendo in moto, il mondo sta ricominciando a chiedere Made in Italy più di prima”.
Deputato Francesco D’Uva: “La proposta di portare il G20 a Matera del Ministro DI Maio è una chance per promuovere il Made in Ital. Sono sddisfatto per ciò che ha affermato il ministro Luigi Di Maio a Matera. Al lavoro affinchè a giugno 2021 proprio qui si possa svolgere il G20. Una grande occasione per mostrare a decine di delegazioni estere la nostra bellezza e per promuovere il Made In Italy in tutto il mondo”.
A tutti i rappresentanti di Governo del Movimento 5 Stelle ospiti a Matera è stato regalato il volume “Matera la bella stagione” con testi di Maria Antonella Sepe e foto di Enrico Formica, Edizioni Giannatelli. “E’ un libro bellissimo e lo abbiamo scelto come metafora di questa nuova stagione politica per Matera. Non sarà facile tra mille difficoltà, mille problematiche, un debito di 45 milioni di euro ma noi abbiamo sogni reali e vogliamo portare Matera alla visibilità che merita”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’intervista a Di Maio davanti al Comune di Matera, dell’incontro al Comune di Matera e della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it).
Poteva portarsi tutto il governo Di Maio, ma cose da pazzi. La vittoria a Matera gli ha dato una boccata d’ossigeno, sembra quasi che abbia vinto le elezioni nazionali. La vittoria dei 5 stalle è dovuta all’appoggio della sinistra, alla quale ora ne devono dare contezza.
Vedrete cari amici materani non cambierà niente andremo di male in peggio. Almeno prima avevamo un uomo di cultura.
Siamo diventati la barzelletta d’Italia. L’unica città in Italia ad avere un sindaco appartenente ad un Partito-Movimento morto e sepolto🤦♂️
Chiediamoci del perchè ha vinto il sindaco di 5 stelle ed avremo la risposta: il fallimento totale della classe dirigente del PD di Matera che ha espulso o fatto scappare tutti i suoi dirigenti ed elettori non allineati con potere del TRIO, ha determinato il risultato che è sotto gli occhi di tutti noi. La voglia di cambiare e azzerare questa classe politicante che come le mucche non ha il timore ne il pudore di attuare una vera e propria transumanza da sinistra a destra e da destra anche all’inferno pur di continuare a gestire la cosa pubblica.
Di Maio invece di pensare a questi inutili G20 buoni solo per dare visibilità sui media a Matera, si rimbocchi le maniche e veda di non far precipitare una situazione sociale drammatica, ma vista prima d’ora.
Lasci stare queste inutili kermesse, non servono a nulla non siamo piu’ nella golden age degli anni 80, il fatto di farla a Matera o altrove non frega niente a nessuno, Matera ha avuto tutta la visibilità oltre ogni limite in questi ultimi anni, ne abbiamo anche la pancia piena, adesso serve concretezza perchè la situazione sociale sta sfuggendo di mano, di questi g20, g8, g30 non ce ne facciamo nulla.