L’assessore regionale alla Salute: “È una sfida che richiede impegno costante, formazione e un sistema sanitario sempre più vicino ai bisogni dei cittadini. Per questo, continuiamo a investire nella prevenzione e nella sensibilizzazione per garantire salute e benessere a tutti”
A Palazzo San Gervasio si è tenuto ieri il convegno “Salute, benessere e prevenzione in occasione della Giornata mondiale del diabete”.
“Il diabete è una sfida che richiede impegno costante, formazione e un sistema sanitario sempre più vicino ai bisogni dei cittadini. Per questo, continuiamo a investire nella prevenzione e nella sensibilizzazione per garantire salute e benessere a tutti. Un sentito ringraziamento agli organizzatori e a tutti i relatori che, con le loro competenze, hanno arricchito il dibattito”.
Lo ha dichiarato l’assessore regionale alla Salute Cosimo Latronico, che ha partecipato all’evento.
“Secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanita, nel biennio 2022-2023 poco meno del 5 per cento della popolazione adulta italiana di 18-69 anni ha riferito una diagnosi di diabete. In Basilicata – ha commentato Latronico – la percentuale è lievemente superiore, come in altre regioni del Sud. Il trend nazionale e quello regionale sono tuttavia in crescita e non dobbiamo smettere di sensibilizzare i lucani su questa tematica. È necessario abbandonare le cattive abitudini alimentari e seguire un regime alimentare virtuoso. Ma non basta. C’è anche bisogno di migliorare lo stile di vita facendo esercizio fisico costante e adeguato all’età. Lo dicono gli specialisti e lo dicono le istituzioni. Prevenire il diabete e trattarlo in maniera appropriata, qualora si fosse già manifestato, è una delle missioni a cui non intendiamo sottrarci”.