Diabete: prescrizione e fornitura di dispositivi per insulina. Assessore regionale Latronico: importanti integrazioni alle linee di indirizzo. Di seguito la nota integrale.
La Regione Basilicata conferma il suo impegno nella gestione della patologia diabetica, adottando importanti integrazioni alle linee di indirizzo per la prescrizione e fornitura di dispositivi per la somministrazione dell’insulina e il monitoraggio glicemico.
Considerando la natura cronica e complessa della patologia diabetica, che richiede un approccio multidisciplinare e un’assistenza integrata, – ha detto l’assessore alla Salute, Politiche per la Persona e PNRR, Cosimo Latronico, la Regione si allinea alle indicazioni dettate dalla legge nazionale n. 115/1987 e dalla legge regionale n. 9/2010. L’obiettivo è quello di garantire ai pazienti diabetici strumenti adeguati al controllo glicemico, migliorando la qualità della loro vita e riducendo le complicanze associate alla malattia.
Le nuove disposizioni, introdotte per un periodo sperimentale di un anno, riguardano in particolare: Pazienti con diabete mellito insulino-trattato secondario ad altre patologie, come pancreatite, pancreasectomia, tumori e fibrosi cistica, persone con una storia di ipoglicemie severe che hanno richiesto interventi d’emergenza o ricoveri, soggetti con patologie documentate, pazienti in trattamento insulinico non intensivo o combinato con farmaci ipoglicemizzanti orali o iniettivi, donne con diabete in gravidanza e lavoratori con esigenze particolari di monitoraggio frequente, come autisti, personale sanitario o addetti a lavori di sicurezza critica.
L’accesso a tali dispositivi sarà regolato da criteri rigorosi, che includono il monitoraggio continuo dell’aderenza e dell’efficacia terapeutica da parte del clinico. La fornitura dei dispositivi rientra nelle prestazioni già garantite dalla gara regionale (gara n. 9073050) e non comporta oneri aggiuntivi per il bilancio regionale.
“Con queste integrazioni- ha aggiunto Latronico- confermiamo la nostra attenzione verso le persone affette da diabete, una patologia che non riguarda solo aspetti clinici ma anche sociali e lavorativi. Vogliamo garantire un supporto concreto a chi vive questa condizione, migliorando l’accesso a dispositivi innovativi e potenziando la rete di assistenza ospedale-territorio. La sperimentazione ci permetterà di valutare l’impatto di queste misure, assicurando che le risorse vengano utilizzate in modo efficace e mirato. La salute dei cittadini resta al centro delle nostre politiche.”
Queste misure rappresentano un passo avanti nella tutela della salute dei cittadini della Basilicata, con particolare attenzione alle esigenze dei pazienti più fragili e delle loro famiglie. La Regione monitorerà attentamente i risultati del periodo sperimentale per valutare eventuali miglioramenti e implementazioni future.