Il Difensore Civico della Regione Basilicata dà ragione al Consigliere di minoranza Rocco Pappalardo: ha diritto ad ottenere copia degli atti relativi al Concorso da autista.
“Per la prima volta nella storia del Comune di Oppido Lucano un Consigliere di opposizione si vede costretto a rivolgersi a organismi di garanzia esterni per tutelare il proprio diritto a espletare l’attività di verifica e controllo”.
Sono molto rammaricato per l’accaduto, che non mi risulta abbia precedenti nella nostra comunità.
Per la prima volta nella storia del Comune di Oppido Lucano, un Consigliere comunale di opposizione è costretto a rivolgersi a un organismo di garanzia esterno (Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi e Difensore Civico regionale) per vedersi riconoscere il diritto a ottenere la documentazione necessaria per l’espletamento dell’attività di verifica e controllo finalizzata a tutelare l’interesse pubblico.
Veniamo ai fatti, tutti riscontrabili e documentabili.
La Giunta comunale di Oppido Lucano, con Delibera n.65/2022, approva il piano triennale di fabbisogno del personale 2022-2024 prevedendo il reclutamento, tramite concorso, di n.1 “Operatore specializzato – Conduttore” (categoria B) per il 2022 e di n.1 “Operatore specializzato – Conduttore” (categoria B) per il 2023.
Con Determina dirigenziale n. 109/203 viene indetto il concorso pubblico, per esami, per la copertura di n. 1 posto a tempo pieno e indeterminato (36 ore settimanali) di “Operaio – Autista” (categoria B), posizione economica B1, e approvato il relativo Bando.
Alla data del 19 novembre 2022, termine ultimo di scadenza, risultano pervenute n. 24 domande di partecipazione.
A seguito della prova pratica del 12 dicembre 2022 e della prova orale del 20 dicembre 2022, la Commissione valutatrice, con verbale n. 4 del 20 dicembre 2022, stila la graduatoria finale di merito degli 8 concorrenti risultati idonei al termine delle procedure.
Considerata la presenza tra questi, premetto assolutamente legittima, ma politicamente inopportuna, di un Assessore comunale ancora in carica, la vicenda ha suscitato un comprensibile stupore tra l’opinione pubblica.
Pertanto, ritenendo assolutamente doveroso esercitare la funzione a cui i cittadini mi hanno delegato, bensì quella di verifica e controllo a tutela, non solo dell’interesse pubblico, ma anche dell’Amministrazione di cui faccio parte, ho fatto regolare richiesta di accesso agli atti di tutta la documentazione riguardante il concorso in questione.
Nonostante l’invio di diverse PEC, del 09 e del 16 gennaio 2023, in cui chiedevo e ribadivo il diritto di ottenere tale documentazione, di fatto la stessa non mi è stata mai trasmessa, tanto da dovermi rivolgere al Difensore Civico della Regione Basilicata per il tramite della Commissione per l’accesso ai documenti amministrativi c/o la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Il 20 febbraio scorso il Difensore Civico, come ampiamente prevedibile, ha notificato al Sindaco e al Responsabile Servizio Affari Generali del Comune di Oppido Lucano (PZ), e al sottoscritto per conoscenza, il provvedimento di accoglimento del ricorso, ritenendo il diniego in contrasto con la normativa, e invitando la Responsabile a voler trasmettere in tempi brevi copia della documentazione richiesta con istanza a mezzo PEC del 9 gennaio 2023.
Ciò nonostante, ad oggi, tale documentazione non mi è ancora pervenuta, e, nell’attesa di riceverla in tempi brevi, mi auguro vivamente che tutta questa incresciosa vicenda sia imputabile solamente a una non approfondita conoscenza della materia riguardante l’accesso agli atti dei Consiglieri comunali di chi dovrebbe esserne garante.