Il sindaco di Pisticci, Domenico Albano, è stato audito il 9 gennaio in 4^ Commissione regionale, presieduta dal consigliere regionale Nicola Massimo Morea, per affrontare il tema cruciale del dimensionamento scolastico. L’incontro è stato utile per ribadire la ferma posizione di Pisticci sul mantenimento delle due dirigenze scolastiche sul territorio.
Durante l’audizione, il sindaco Albano ha proposto di organizzare un tavolo tecnico, entro il 31 maggio, con le istituzioni, i rappresentanti delle scuole, gli enti locali e tutti i soggetti coinvolti, al fine di confrontarsi e adeguare le linee guida ministeriali sul dimensionamento alle esigenze specifiche dei territori, sempre nell’ottica di tutelare il diritto allo studio. Una proposta accolta con favore dalla Commissione.
“È stato importante, in questa sede, confermare che il Comune di Pisticci non accetta soluzioni che possano compromettere la qualità dell’offerta educativa sul nostro territorio”, ha spiegato Albano, “L’Amministrazione che guido continuerà a lavorare in questa direzione, insieme agli altri enti coinvolti, per tutelare gli interessi dei nostri studenti e delle famiglie”.
Quello di ieri è stato uno dei primi appuntamenti che questa Amministrazione ha in programma. Il 2025 si preannuncia come un anno ricco di impegni su temi altrettanto fondamentali per il territorio di Pisticci. Tra questi, la realizzazione dell’infrastruttura aeroportuale a Pisticci Scalo, il rafforzamento del comparto agricolo e di quello turistico e, soprattutto, il potenziamento della sanità, con il rafforzamento dell’ospedale di Tinchi. L’obiettivo è renderlo un punto di riferimento per una sanità accessibile ed efficiente, con particolare attenzione alla creazione di un ospedale di comunità, al potenziamento delle cure palliative e dei servizi di tossicologia, genetica e laboratorio.
Un impegno che si estende anche a una costante attenzione alle infrastrutture, come la SS 407 Basentana, e ai servizi pubblici, e ad altri progetti strategici per il territorio, volti a garantire a tutti i cittadini una qualità della vita sempre migliore. “La sfida è grande”, ha detto Albano, “ma siamo determinati a portare avanti questi obiettivi con serietà, collaborazione e un continuo ascolto delle esigenze della nostra comunità”.