Diritto alla conoscenza, Bolognetti (Radicali Lucani): “Sospendo sciopero della fame”. Di Maurizio Bolognetti, Segretario di Radicali Lucani e iscritto all’ODG Basilicata. Di seguito la nota integrale.
A fronte degli impegni assunti dal Presidente del Consiglio regionale, Marcello Pittella, non posso che corrispondere e onorare le sue parole sospendendo, entro le prossime ore, l’azione nonviolenta in corso.
Se chi rappresenta l’istituzione Consiglio regionale, se chi è investito dall’onore e dall’onere di rappresentare la Presidenza del Consiglio assume gli impegni solenni che ha assunto Pittella, la mia risposta può essere una e una soltanto, anche per il rispetto che devo alle mie istituzioni: va bene, sospendo. Erano le parole che attendevo e che mi aspettavo da una persona che ha la sensibilità di Marcello Pittella.
Mi permetto di aggiungere che abbiamo la possibilità, svolgendo il filo dei temi che ho posto, di fare della Basilicata un laboratorio politico e, perché no, la “Capitale Europea” dei diritti umani e il luogo in cui opportunamente si riflette sulla qualità delle nostre democrazie e sul nesso tra democrazia e diritto umano alla conoscenza. Cultura è anche cultura dei diritti, del diritto e dei diritti umani. Apprezzo moltissimo la preoccupazione del compagno Presidente per la mia salute e non posso che essergliene grato; ma noi tutti, come il Presidente ha ben compreso, dobbiamo avere a cuore anche la salute delle nostre Istituzioni, della politica, della nostra e delle nostre democrazie. Insomma, la “salute” di cose che incidono sul benessere dei singoli, di comunità e di interi Stati.
Ringrazio di cuore il Presidente Pittella e, ripeto, ne onoro le parole rinunciando ad alimentare il mio Satyagraha attraverso la fame.