Discarica rifiuti all’ospedale di Matera, Angelino (Matera nel cuore) chiede intervento Prefetto di Matera Copponi per garantire la salute pubblica. Di seguito la nota integrale.
Dovevano essere rimossi il 30 agosto scorso, così aveva garantito l’Asm in un comunicato stampa ed invece al 10 settembre i rifiuti presso l’ospedale di Matera sono ancora lì.
In qualità di presidente del movimento “Matera nel cuore” chiedo pertanto l’intervento del Prefetto di Matera Sante Copponi affinchè possa sollecitare la direzione generale dell’Asm nell’avviare le procedure per la rimozione immediata dei rifiuti, che si trovano peraltro in un’area adiacente al deposito delle bombole di ossigeno. Una situazione grottesca quella che abbiamo denunciato due settimane fa e che ancora oggi non è stata risolta.
L’Asm aveva garantito di rimuovere subito i rifiuti stoccati nel piazzale retrostante l’ospedale di Matera ed invece la situazione non è cambiata.
I rifiuti sono un pericolo per la salute pubblica e mi affido alla sensibilità del Prefetto di Matera Sante Copponi tenuto conto che si tratta di una discarica a cielo aperto presente da diversi mesi presso l’ospedale di Matera. Situazioni di degrado in prossimità di un luogo nel quale si curano i cittadini non sono più tollerabili.
Confido pertanto in un cortese riscontro da parte del massimo rappresentante del Governo sul territorio di Matera e provincia e mi auguro che l’Asm possa passare quanto prima dalle promesse ai fatti concreti. I cittadini di Matera e provincia pagano le tasse come tutti i cittadini lucani anche per la Sanità ma sappiamo tutti in che situazione si trova il sistema sanitario del Materano.
Non è un caso che l’indagine sulla migrazione sanitaria ha assegnato la maglia nera alla Basilicata. La Sanità materana fa acqua da tutte le parti e alle croniche emergenze che riguardano i disservizi sanitari si aggiunge anche questa situazione imbarazzante dal punto di vista igienico-sanitario. I materani rivendicano il diritto ad essere curati ma anche di non assistere a situazioni di assoluto degrado come la discarica che si trova a ridosso del presidio ospedaliero “Madonna delle Grazie”.
In fede
Giovanni Angelino, presidente Associazione Matera nel cuore