Il segretario del Circolo PD Bernalda e Metaponto, Enzo Piccinni, in una nota traccia un bilancio delle elezioni comunali a Bernalda, che hanno sancito la riconferma a sindaco di Domenico Tataranno. Di seguito la nota integrale.
Superati i festeggiamenti per la recente vittoria della Lista Più Bernalda e Metaponto alle ultime amministrative del 26 maggio riteniamo di aver preso la giusta decisione scegliendo di sostenere la lista capeggiata da Domenico Tataranno. A distanza di una settimana sono state possibili le consuete analisi del voto che hanno confermato il sentore, ben interpretato, di una città vogliosa e desiderosa di confermare il suo primo cittadino. Come Partito Democratico ci complimentiamo per la campagna elettorale svolta da tutti i candidati, riuscendo a riempire tutte le fasi in modo convincente, sia quella del duro confronto che quella di presentazione e proposizione personale e di un programma per il futuro.
Il nostro sostegno, figlio solo della volontà di spendere le migliori risorse per completare un progetto ritenuto vincente e di prospettiva per il bene della comunità, non ha temuto incertezze e non era inteso per poter chiedere o addirittura pretendere ruoli o postazioni amministrative. Ci sentiamo premiati e apprezzati per aver apportato un contributo politico, dialettico e di idee che saranno la base dell’attività che continueremo a mettere in campo come sostegno a questa amministrazione e come presenza fatta di iniziative per aumentare il processo partecipativo e di coinvolgimento con i nostri concittadini.
Siamo ripartiti, oltre che motivati, rinnovati e sempre più ci rinnoveremo in quanto l’impegno è di ricreare le giuste condizioni per riconquistare credibilità e fiducia stando in primis al fianco della nostra comunità.
Siamo sicuri che tutti questi nostri buoni intenti sono stati pienamente recepiti in quanto anche quando lista avversaria e detrattori hanno provato a strumentalizzare il nostro partito e circolo, provando ad utilizzarlo come deterrente al sostegno della Lista Più Bernalda e Metaponto, nessun effetto invece si è ottenuto né chi ha voluto il nostro sostegno ci ha chiesto di limitare la nostra azione. Il risultato urla a gran voce che non vi è più spazio per chi punta ad alimentare conflitti e a creare opposizioni con la continua ricerca di un nemico da individuare. Noi alimenteremo sempre più il pluralismo e l’insieme come sale della libertà e della democrazia.
Come circolo locale, per quanto siamo rammaricati che due dei cinque candidati sostenuti quali Angelo Troiano e Giuseppe Mazzei non risultino tra gli undici eletti in consiglio comunale, è indubbio il riscontro avuto sullo spessore politico dei loro interventi ed il valore aggiunto che hanno dato al progetto politico di questa tornata amministrativa, che non si esaurisce in una campagna elettorale, per questo auguriamo un ottimo lavoro amministrativo ad Antonella Marinaro, Enza Bonelli e Francesco Lovecchio.