Domenico Triunfo, consigliere comunale Amiamo Abriola: “Il Sindaco Romano Triunfo mente sapendo di mentire”. Di seguito la nota integrale.
“Il giorno 23/11/2022 l’amministrazione comunale emette una determina di alienazione di alcuni mezzi comunali in disuso, dopo alcune aste deserte il giorno 4 maggio 2023 viene emessa una nuova gara con prezzi ribassati viste le precedenti aste deserte”. Lo dichiara il Comitato Amiamo Abriola.
“Il giorno 10/10/2023, aggiunge il capogruppo di minoranza Domenico Triunfo, abbiamo protocollato una richiesta dove si chiede di visionare i mezzi in questione. Pochi giorni, dopo con insolita celerità il 12/10/2023, la risposta del segretario comunale, il quale dichiara che un consigliere non può partecipare all’asta e ci vieta di vedere i mezzi”.
“Il giorno 26/10/2023, sostengono i componenti del comitato, riformuliamo la richiesta e non potendosi appellare a nulla non ci rispondono con la stessa celerità, anzi, non rispondo affatto”.
“Comunicazione, prosegue il consigliere comunale, che arriva guarda caso solo dopo gli articoli sulla stampa e dopo che la richiesta è stata indirizzata a: Prefettura, Procura della repubblica e Corte dei Conti, il 13/11/2023 e ci viene conunicato di poter visionare i mezzi il 18/11/2023”.
“Nello stesso giorno, stigamtizzano i rappresentanti di Amiamo Abriola, viene anche venduto uno dei mezzi in questione, mentre il giorno del sopralluogo, arrivati lì con la consuetudine di questa amministrazione, arriva una chiamata e non ci viene dato l’accesso per visionare i mezzi argomentando con la scusante di andare in settimana negli orari di ufficio”.
“Il mezzo venduto, sostiene Domenico Triunfo, si trova ancora nel deposito e ci chiediamo se si stia aspettando che venga ritirato e solo dopo, in assenza di quel veicolo potremmo visionare il resto dei mezzi?? Come comitato di opposizione ci facciamo alcune domande:
1. Cosa nasconde il sindaco e l’amministrazione comunale??
2. Come mai alla prima richiesta la risposta è avvenuta dopo qualche giorno mentre alla seconda solo dopo gli articoli e la richiesta di intervento di istituzioni come prefetto ecc…
3. Come mai il sopralluogo del 18 è stato rinviato quando già eravamo davanti il cancello?
4. Perché il Sindaco continua a trincerarsi dietro aspetti burocratici che servono solo a fare ostruzione?
5. Come mai il caro Sindaco dichiara che risponde nei termini alle nostre richieste, ma ha dimenticato che da mesi ci deve rispondere in merito al contratto della gestione degli impianti sciistici, sul Villaggio La Maddalena e sui lavori del campo sportivo”.
6. Per quale motivo, Romano Triunfo, continua a non accettare che ci sia un’opposizione che vigila sulla scarsa e inefficace azione amministrativa della maggioranza?
7. Perché il Sindaco è così nervoso e permaloso? Sarà perché si sta preparando all’ennesima e fallimentare avventura elettorale regionale?
“Non c’è bisogno di essere laureati o avere un QI superiore alla media per farsi un’idea di questa storia, concludono i componenti del comitato, noi se non avessimo avuto nulla da nascondere avremmo dato piena disponibilità per la visione dei mezzi e in passato degli atti amministrativi. Forse questo Sindaco non è così trasparente da poter amministrare a porte aperte come esclamato in campagna elettorale”.