I Consiglieri Comunali Carlo Antezza, Rocco Buccico, Angelo Cotugno, Michele Lamacchia
Michele Paterino, Antonio Sansone, Augusto Toto e Maria Teresa Vena in una nota riassumono il contenuto della discussione che si è svolta nella 2^ Commissione Consiliare al Comune di Matera dopo l’approvazione dell’evento “Dreamland – sogno di una notte nei Sassi di Matera”, presentato con il progetto “Brucio d’Amore”. Di seguito la nota integrale con cui contestano il metdono utilizzato per l’affidamento dell’evento all’associazione MapArt.
La 2^ Commissione Consiliare per la Promozione della Città in Europa e nel Mediterraneo per le Politiche Attive per il turismo, eventi e spettacoli, Politiche per il Commercio e l’artigianato ha esaminato la Delibera di Giunta n.422 del 08/08/2017 che ha approvato il progetto “Brucio d’Amore” che avrà luogo il prossimo 26 agosto.
La Giunta ha deliberato un sostegno economico per complessivi euro 30.000 sul Capitolo 1674, suddividendoli in euro 20.000 per cachet degli artisti ed euro 10.000 a favore dell’ Associazione che ha ideato il progetto.
Contestualmente la Giunta ha anche deliberato per l’esenzione della COSAP, la fornitura di energia elettrica, il supporto a tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell’iniziativa, la disponibilità delle transenne e la deroga al superamento dei limiti acustici.
I sottoscritti consiglieri comunali, non contrari all’evento, contestano il metodo utilizzato di affidamento per i seguenti motivi:
1. La promozione del territorio e l’incremento del flusso turistico, motivazioni che il Dirigente esprime (peraltro in maniera carente nella proposta di delibera) a favore dell’iniziativa, dovrebbero essere il risultato di una elaborazione di un progetto possibilmente condiviso;
2. La realizzazione della “Notte Bianca”, se immaginata come iniziativa programmata ogni anno, dovrebbe avere una calendarizzazione definita ed uno specifico Capitolo nel Bilancio;
3. E’ stata omesso, nella proposta di delibera, anche l’obbligo da parte dell’ Associazione di rendicontare le spese sostenute. Criticità sono state rilevate dai consiglieri anche sulla elevata percentuale di finanziamento da parte dell’Amministrazione al Progetto (quasi 80%), ove normalmente viene utilizzata la compartecipazione con percentuali nettamente inferiori;
4. L’Assessore proponente e la Giunta hanno deliberato un affidamento diretto, seppur sotto soglia, senza che sia stata attivata una evidenza pubblica considerando in particolare i punti 1. e 2.
Le modalità con cui la Giunta ha gestito l’evento presenta elementi di discrezionalità che non possono essere accettati.
Se l’Amministrazione Comunale ovvero la Giunta Comunale, in parallelo alle attività sviluppate dalla Fondazione Matera2019, patrocina e sostiene iniziative ed eventi, ha necessariamente l’obbligo di farlo in coerenza con gli indirizzi e strategie condividendole il più possibile.
L’iniziativa dell’esecutivo non risulta pertanto rispettosa del clima collaborativo e propositivo che deve sussistere tra l’organo di governo e quello di indirizzo e controllo.