E-Campus a Mirafiori, Pappalardo (Vice presidente Provincia di Potenza): Uno schiaffo alla Basilicata. Di seguito la nota integrale.
Mentre su Mirafiori (Torino), Stellantis investe tra i 150 e 200 milioni di euro per la realizzazione del grEEn-campus, che occuperà circa 10 mila lavoratori, e, sempre a Mirafiori, sta’ attivando il principale hub di economia circolare con 550 nuove assunzioni, in Basilicata continua ad “investire” sugli incentivi al licenziamento di ulteriori 500 unità entro fine 2023 (in aggiunta agli oltre 1100 già fuoriusciti), oltre a noleggiare navette per trasportare gli operai da San Nicola di Melfi a Pomigliano.
Uno smacco non più tollerabile da parte di una multinazionale che cresce a doppia cifra per il fatturato, distribuendo oltre 4 miliardi di euro agli azionisti, ma che fa vivere in apprensione migliaia di famiglie lucane.
La Regione Basilicata la smetta di vivere alla giornata, limitandosi a rincorrere le emergenze delle crisi industriali, anziché prevenirle, e lavori seriamente, insieme alle organizzazioni sindacali e datoriali, ad una politica industriale e programmatica che abbia una visione a media e lunga scadenza.