Lutto nel mondo politico lucano. E’ morto la notte scorsa a Potenza, in un incidente stradale, il segretario regionale del PD Antonio Luongo. Già deputato dal 1999 al 2013, Luongo aveva 57 anni. L’incidente è avvenuto, per cause in fase di accertamento, in via Appia, mentre il politico era alla guida della sua vettura, una Nissan Micra, nei pressi del rione San Rocco. Fatale a Luongo un infarto. La macchina di Luogo ha terminato la sua corsa contro una ringhiera. I funerali si terranno mercoledì 9 dicembre alle ore 12 nella chiesa Santa Croce a Potenza, al rione Betlemme. Sarà presente anche il premier Matteo Renzi. Da alcune ore, sono numerosi gli uomini politici lucani, gli amministratori e i militanti del Pd e di altri partiti che si stanno recando all’obitorio dell’ospedale San Carlo di Potenza per porgere l’ultimo saluto all’ex deputato.
Angelino: cordoglio per la scomparsa di Luongo
Apprendo con stupore la notizia della tragica scomparsa di Antonio Luongo, segretario regionale del PD. Mi legava a Luongo un sentimento di profonda amicizia e stima e con la sua prematura dipartita la Basilicata perde uno delle personalità di spicco della politica lucana, un uomo che si è sempre distinto per la sua grande passione per la politica, quella con la P maiuscola. Alla famiglia di Antonio Luongo va il mio personale sentimento di cordoglio e quello di tutti gli iscritti dei Verdi di Matera e della provincia di Matera.
Giovanni Angelino, segretario Verdi provincia di Matera
Morto Luongo. Pisani (PSI), notizia terribile che ci sconvolge, scompare un uomo coraggioso e appassionato
“La terribile notizia della morte di Antonio Luongo mi sconvolge. Con Antonio scompare un appassionato e coraggioso protagonista della storia di questa Regione. Un uomo generoso, un politico equilibrato e schietto, saggio e ironico”. Così in una nota Maria Cristina Pisani, portavoce del PSI, sulla scomparsa di Antonio Luongo, segretario del PD della Regione Basilicata, morto questa notte in un incidente stradale a Potenza. “Questa Regione – ha proseguito Pisani ricordando l’ex parlamentare del PD- perde un amico che ha dedicato al bene comune una intera vita con straordinaria e instancabile passione. Alla moglie, la figlia e a tutta la comunità politica del PD giunga il mio più sentito cordoglio e la vicinanza dei socialisti italiani. Antonio é andato via troppo presto. Ci mancherà”- ha concluso.
Cordoglio per la scomparsa di Antonio Luongo, nota Pasquale Lionetti segretario regionale Alleanza per l’Italia
Con commozione partecipo al lutto per l’improvvisa scomparsa di Antonio Luongo.
In questi anni ho potuto apprezzarne la grande autorevolezza e la vera passione per la politica.
Il suo impegno nella ricerca della migliore visione e progettualità dell’intero centro sinistra che lo ha portato a essere protagonista indiscusso della politica lucana, rimarrà un esempio da seguire.
Cordoglio per la scomparsa di Antonio Luongo, nota Maria Murante (Sinistra Ecologia Libertà di Basilicata)
La scomparsa tragica di Antonio Luongo non segna solo la fine di una vita umana. Essa segna tangibilmente anche la fine di uno dei più complessi e originali esperimenti politici che abbiano caratterizzato la Basilicata.
Egli fu, da segretario regionale del Pds prima e dei Ds poi, il padre e il protagonista di quella stagione che – a cavallo degli anni novanta del secolo scorso e attraverso la formula di un centro sinistra che sarebbe diventato precursore per la politica dell’intero paese – tentò la strada della modernizzazione e dell’innovazione lucane.
Antonio era sicuramente un uomo del Novecento, di quelli che mettono l’interesse pubblico sempre al primo posto rispetto alle dinamiche che possano investire il bene particolare… e sempre come uomo del Novecento era stato un originalissimo interprete della sinistra come campo in cui a essere rappresentati fossero le aspirazioni di tutte e tutti, a partire da quante e quanti occupano i gradini più bassi della piramide sociale. Forse per questo negli ultimi mesi, in una epoca in cui gli interessi particolari sembrano voler continuamente prendere il sopravvento sull’interesse collettivo, avevamo registrato una sorta di sofferenza nell’interpretare il ruolo di segretario del Pd.
Con lui scompaiono un’intelligenza, un intuito e una sapienza politiche fuori dal comune, lasciando un vuoto in tutte e tutti quelli che l’hanno conosciuto, innanzitutto, ma anche all’interno dell’intero quadro delle classi dirigenti non solo lucane, ma potremmo ben dire nazionali.
Cordoglio per la scomparsa di Antonio Luongo, nota del senatore Piero Di Siena
La morte di Antonio Luongo mi ha lasciato, come credo è accaduto a tutti quelli che l’hanno conosciuto, turbato e sgomento. E penso al dolore della moglie e della figlia che non ho mai veramente conosciute. Provo anche come un sentimento sottile di rammarico per non essere riusciti a coltivare ambedue nel corso delle nostre vite quella sintonia e comunanza di passioni e obiettivi che ci legò nel corso degli anni Ottanta, io segretario regionale del Partito comunista italiano, lui segretario della Federazione giovanile comunista lucana e poi dirigente nazionale dei giovani comunisti.
Il fatto che, con la fine del Pci, le nostre strade si siano sostanzialmente divise, sebbene sino alla formazione del Pd abbiamo sempre militato nello stesso partito (il Pds e poi i Ds), non mi fa sottovalutare il ruolo di primo piano che Antonio Luongo ha svolto nella politica lucana. Egli è stato infatti il principale protagonista di quella trasformazione in classe dirigente della Basilicata dell’ultima generazione di quadri formatisi nel Pci. Ciò è avvenuto attraverso un originale impasto con la tradizione della Dc di Emilio Colombo: un’operazione non solo politica ma di costruzione di una vera e propria egemonia.
Oggi Antonio, da segretario regionale del suo partito, era impegnato in un’altra impresa titanica, il cui esito è subito apparso molto problematico: come riannodare il filo spezzato nel quadro della trasformazione in atto del Pd tra una classe dirigente nata a sinistra e i nuovi assetti ed equilibri di potere determinatisi anche in Basilicata. Un’impresa affrontata con quella passione della politica e quel disinteresse personale che aveva appreso nella sua giovanile militanza comunista.
Non so se in questi momenti di intenso dolore tutti coloro che hanno incrociato la vita pubblica di Antonio Luongo, e ne hanno condiviso le passioni di fondo, sapranno trarre da questo sentimento le ragioni di un ritrovato reciproco ascolto. So che sarebbe una cosa buona e giusta.
Cordoglio per la scomparsa di Antonio Luongo, nota di Vincenzo Viti
La tragica scomparsa del Segretario Regionale del PD di Basilicata Antonio Luongo chiama chiunque lo abbia conosciuto, frequentato e apprezzato ad un consuntivo. Perché centrale nella esperienza politica da molti fra noi vissuta prima come dirimpettai poi come sodali di un progetto comune è stata la sua azione, la sua inclinazione alla tessitura delle relazioni, la sua vocazione a costruire il telaio di un ordine politico orientato a garantire la continuità (e la riproduzione) di una classe dirigente su cui si era abbattuta la scure del disordine costituito e che domandava una ricomposizione e un ricominciamento. E Luongo ha saputo concorrere a ricostruire un sistema che sopravvivesse al crollo delle nostre strutture politiche novecentesche e che supplisse al venir meno dell’asse centrale delle alleanze politiche rappresentato in Basilicata dalla Democrazia Cristiana.
I Governi regionali e gli equilibri politici sono perciò nati per l’alchimia di una abilità combinatoria che ha sempre (o quasi) rispettato genealogie, carismi e interessi variamente costituiti. Un neogiolittismo illuminato, sapiente, carico di previdenza e di ragione politica. Luongo era così divenuto un interlocutore naturale, un compagno di strada, un custode della ragion pratica con cui non era inutile disputare. Finanche nell’ultima vicenda materana l’avevamo chiamato a interpretare le ragioni in gioco trovandolo sempre sensibile, pur se fondamentalmente debilitato da ostacoli che solo un collettivo gesto di dismisura e di generosità avrebbe potuto e dovuto produrre. Come egli stesso avrebbe confidato in uno dei colloqui ultimi intervenuti fra noi.
In Luongo, come in tutti i capi cresciuti nella tradizione di una costumanza politica di stretta osservanza, prevaleva, (e fino alla fine ha prevalso) il rigore del limen, l’obbligazione del Partito cioè della forma dentro cui tutto è possibile e fuori della quale è il deserto, la marcia verso il nulla. Coerenza sempre difesa anche quando il Partito diveniva inesorabilmente una casamatta difensiva o una trincea, mentre fuori si affacciava il futuro possibile a patto che prevalesse il coraggio di esplorare.
Ora che Luongo non c’è più e tutti lo ricordiamo con autentica commozione, sono certo se ne avvertirà drammaticamente l’assenza: in un Partito tuttora brulicante di conati, interessi e ambizioni difficili da governare. Se ne avvertirà l’assenza: un’assenza paradossalmente più grave, dolorosa e insuperabile di una presenza che talvolta irritava tra l’altro rassicurava, in forza di una indiscutibile ostinata intelligenza. Ma è il mistero che ci costituisce e che continuerà a dannare le nostre povere, tristi vicende.
Cordoglio morte segretario regionale pd Antonio Luongo, nota presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli.
“La improvvisa morte del segretario regionale del Partito democratico, Antonio Luongo, è una grande perdita per il mondo politico lucano’’. E il commento del presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli, che esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia “ Con la morte di Antonio Luongo scompare -ha detto Tortorelli- al di là delle ideologie, uno degli ultimi profondi conoscitori della politica di Basilicata, che avrebbe potuto continuare a dare un contributo per il suo rilancio’’.
Cordoglio morte segretario regionale pd Antonio Luongo, nota Popolari di Basilicata
Siamo vicini alla famiglia, agli amici, ai tanti che lo hanno conosciuto ed apprezzato, come uomo e come Politico.
Continuano a susseguirsi messaggi per la sua scomparsa e questo conferma che la nostra Regione ha voluto bene ad Antonio Luongo, apprezzandone qualità, originalità, senso di appartenenza a questa terra.
Il cordoglio sincero dei Popolari di Basilicata per la sua scomparsa, ricordando di lui non un avversario ma un tenace seguace di una Politica vera ed inconfondibilmente originale, come è stata la sua stessa vita.
Cordoglio morte segretario regionale pd Antonio Luongo, nota Cosimo Latronico (Cor)
Un ricordo commosso dell’onorevole Antonio Luongo come militante appassionato, con un senso forte della politica, come religione laica, a servizio della comunità e delle sue aspettative di giustizia . Ricordo una ultima chiacchierata con lui, la sua preoccupazione per la dissolvenza del sentimento comunitario e l’impegno a costruire comunità di azione e di destino. Antonio era un testimone leale di questa passione comunitaria , ai suoi compagni di militanza, ai suoi familiari, sentimenti di cristiana solidarietà”. Lo ha dichiarato l’on. Cosimo Latronico (Cor).
Cordoglio morte segretario regionale pd Antonio Luongo, nota Giacomo Schettini (SEL)
La notizia della morte di Antonio Luongo è di quelle che atterriscono, anche per le circostanze in cui si è verificata. Alla moglie, alla figlia e ai parenti voglio far sentire l’affetto, la solidarietà e il sincero rimpianto miei e della mia famiglia.
Nella vita politica “non solo regionale” Antonio lascia tracce importanti, innanzitutto, di generosità e di disinteresse. Egli ha vissuto da protagonista il passaggio verso forme più laiche della politica di sinistra. Credo giusto onorarne la memoria riflettendo sugli anni del suo impegno.
Ci mancheranno la sua passione politica, la sua intelligenza, la sua disponibilità al confronto.
Cordoglio morte segretario regionale pd Antonio Luongo, nota Gianni Perrino e Gianni Leggieri – consiglieri regionali M5S Basilicata
A nome del Gruppo Consiliare del M5S di Basilicata, manifestiamo il più sentito cordoglio per l’improvvisa scomparsa del segretario del Pd lucano, Antonio Luongo.
Cordoglio morte segretario regionale pd Antonio Luongo, nota consigliere regionale Roberto Cifarelli
Con la scomparsa di Antonio Luongo la politica lucana perde un grande protagonista di questi ultimi venti anni. Se la Basilicata continua ad essere governata dalla politica lo si deve al suo impegno, alla sua capacità di tenere insieme i cattolici democratici con i riformisti e con loro tutto il campo del centrosinistra.
Al Partito Democratico mancherà un riferimento chiaro, limpido, sincero come solo lui sapeva essere.
Nella sua storia politica non ha mai chiesto nulla per sé, e lui ha sempre chiesto a noi di lavorare per tutti, nell’esclusivo interesse generale, per la Basilicata.
A me mancherà la persona sempre disponibile all’ascolto e a dare consigli disinteressati.
Era un generoso capace come pochi di interpretare la società ed i suoi cambiamenti.
Ciao Antonio, Compagno e Fratello.
Cordoglio morte segretario regionale pd Antonio Luongo, nota CGIL Matera
La CGIL di Matera si stringe al dolore che ha colpito la famiglia di Antonio Luongo per la sua prematura scomparsa. Uomo di grande acume, fine nelle analisi e rigoroso nelle strategie. La politica perde un compagno importante che ha fatto la storia del centro sinistra lucano, mai modificando il suo modo di essere, ironico e informale, mai rinunciando a lavorare per l’unità delle forze politiche e per il bene della sua comunità.
Cordoglio morte segretario regionale pd Antonio Luongo, nota del presidente della Provincia di Matera Francesco De Giacomo
“Mi addolora l’improvvisa scomparsa di Antonio Luongo, persona che ho molto stimato e da cui sono stato ricambiato con un rapporto di vera amicizia. Le nostre conversazioni sono state sempre improntante a massima schiettezza. Facendomi interprete dei sentimenti di cordoglio dei consiglieri provinciali di Matera e dei consiglieri comunali di Grottole, dei collaboratori e del personale di entrambe le istituzioni, porgo ai familiari di Antonio le più sentite condoglianze e la più profonda e commossa partecipazione al grave lutto che li ha colpiti.”
Cordoglio morte segretario regionale pd Antonio Luongo, nota Cosimo Muscaridola,Segretario cittadino Pd Matera
Antonio Luongo è andato via. Ci viene a mancare un uomo in grado di comprendere le diverse ragioni che devono trovare residenza in politica. E’ stato un militante, nel partito, sin dalla giovanissima età. Segretario provinciale FIGC, dirigente nazionale. Ha ricoperto il ruolo di membro della segreteria del Pci lucano e segretario del Pds. Parlamentare, era stato eletto alla guida del Pd lucano. Da sempre impegnato nella costruzione del centrosinistra lucano, visto come il necessario strumento per favorire la crescita del territorio, Antonio è stato uomo di partito, ma prima di ogni altra cosa, fedele alle istituzioni. Con lui viene meno l’uomo che aveva sempre favorito il dialogo, pur nella conferma di forti posizioni ideali. A noi spetta oggi il compito di portare avanti la sua azione, per favorire la ricomposizione delle posizioni e lavorare per il bene comune della nostra comunità.
Cordoglio morte segretario regionale pd Antonio Luongo, nota Achille Spada, Consigliere Regionale Partito Democratico
Un uomo di cuore, che ha sempre saputo posporre visioni personali in vista della costruzione di posizioni condivise. Aveva, il nostro segretario, la capacità di disarcionare con l’umorismo; in lui la critica, sempre sui principi, era in grado di ricomprendere le posizioni la sua parabola politica credo abbia avuto la cifra del servizio, al partito ed alle istituzioni. Appena pochi giorni addietro si ragionava sul lavoro ancora da fare, nel partito e nella nostra regione, per promuovere il dibattito, per costruire scelte condivise e aprire le stanze del partito alla partecipazione. Oggi, le ragioni più profonde che hanno animato la sua azione restano tutte. Perché Antonio fu politico militante ma mai di parte; ebbe idee forti, limpide, proposte sempre nell’interesse dell’intera comunità. È stata la grande generosità di Antonio a definire i tratti dell’identità del centrosinistra lucano.
Oggi, veniamo privati del suo slancio e della sua passione; scompare un grande amico, un fratello maggiore che aveva il dono di saper insegnare, con il sorriso, ed affrontare anche le questioni più complesse, con la bonomia di chi è convinto delle proprie idee. Scompare un uomo dallo sguardo lungo, dalla visione d’insieme, ma non viene meno per noi il suo lascito più grande, quell’invito, fermo, a valorizzare le ragioni che ci uniscono.
Cordoglio morte segretario regionale pd Antonio Luongo, nota Pietro Sanchirico (ITALIA UNICA)
Ad Antonio Luongo mi lega soprattutto un rapporto di antica e sincera amicizia, di continua discussione dai toni a volte animati ma sempre rispettosi. Con lui ho condiviso il primo travaglio politico in quello che doveva essere il partito nel quale anche i cattolici moderati avrebbero dovuto trovare pari posto con gli ex comunisti che lui rappresentava, a differenza di altri, senza mai prevaricazioni. Luongo ha tenuto sempre aperta la porta del dialogo e del confronto tra le due storiche componenti politiche. Con lui perdiamo un amico e un convinto e tenace sostenitore di quel dialogo.
Cordoglio morte segretario regionale pd Antonio Luongo, nota Sen. Carlo Chiurazzi: Scompare una guida politica ed uomo dotato di grande umanità
Con Antonio Luongo perdo un grande e fraterno amico, sincero e generoso. Ne sono profondamente addolorato.
Attraverso le relazioni politiche, Antonio ha saputo leggere e comprendere l’uomo, le sue aspirazioni e le sue debolezze, i suoi punti di forza e di coraggio. Lavorava insieme a tutti noi sempre in maniera positiva, dando il giusto peso alle cose essenziali, costruttive e fondanti del significato comune e pubblico della politica e tralasciando gli episodi che non avrebbero portato al disegno politico, complesso e condiviso da tutti gli attivisti di partito e dai cittadini lucani. Come tanti, ho perso una guida politica, lucida e profondamente umana.
Cordoglio morte segretario regionale pd Antonio Luongo, nota Ugl Basilicata: “Tristezza per perdita Luongo”.
“Con l’improvvisa e prematura scomparsa del segretario regionale della Basilicata del Pd, Antonio Luongo, perdiamo un politico capace, colto, ricco di umanità, correttezza, impegno e passione profusi a vantaggio della nostra comunità lucana. In questo triste momento, a nome di tutti i dirigenti dell’Ugl in Basilicata, esprimiamo la più totale vicinanza alla famiglia, agli amici e al Partito Democratico”.
Cordoglio morte segretario regionale pd Antonio Luongo, nota sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri: “La sua è stata una vita fatta di missione civile al servizio della Basilicata e della Nazione”.
“Al cospetto della morte immatura e drammatica di Antonio Luongo il dolore deve tradursi in riflessione di vita, la sua vita fatta di missione civile al servizio della Basilicata e della Nazione – lo scrive il sindaco di Matera, Raffaello de Ruggieri, ricordando il segretario regionale del Pd, tragicamente scomparso – Nel rispetto di tale militanza politica, pregna di umana saggezza, rivolgo il mio cordoglio sentito, anche a nome della città che rappresento, ai suoi familiari e ai militanti del Partito democratico di Basilicata”.
Cordoglio morte segretario regionale pd Antonio Luongo, nota dei componenti del consiglio comunale di Matera.
“La scomparsa del segretario regionale del Partito democratico, Antonio Luongo, rappresenta un grave lutto nella politica lucana e al tempo stesso la perdita di valori e identità che in modo drammatico e definitivo sono venuti a mancare a causa di un tragico gioco del destino – sostiene Angelo Tortorelli a nome dell’intero consiglio comunale di Matera – Antonio Luongo ha incarnato a lungo capacità di confronto e dibattito che, pur se a volte in contesti più duri, hanno segnato la vita del partito che egli rappresentava. Lontano, per scelta, dal presenzialismo – si conclude – ha vissuto la storia politica lucana divenendone protagonista e lasciando oggi un vuoto profondo”.