E’ morto nella serata di sabato 16 settembre a causa di un infarto Raffaele Soave, ex sindacalista Cgil a Senise ed ex assessore della Provincia di Potenza. Di seguito i messaggi d: cordoglio del mondo politico lucano.
E’ morto Raffaele Soave, il cordoglio dell’assessore regionale Roberto Cifarelli
“L’improvvisa scomparsa di Raffaele Soave priva la Basilicata ed il sindacato lucano di un uomo per bene sempre a servizio dei cittadini attraverso la sua lunga militanza nel PCI e nella CGIL di Basilicata.
La sua passione per la crescita della comunità del Senisese, il suo sguardo rivolto sempre a difesa dei ceti meno abbienti , la sua profonda conoscenza dei problemi e delle potenzialità dell’intero territorio lucano ne fanno un esempio di militanza ed impegno politico e sindacale.
Uomo di sinistra, aperto al dialogo e al confronto con tutti, ha sempre saputo coniugare la capacità di ascolto con la tenace volontà di individuare soluzioni concrete alle tante vicende che hanno segnato la sua vita di amministratore pubblico e dirigente sindacale.
In questo difficile momento ci stringiamo tutti intorno alla famiglia esprimendo loro vicinanza e solidarietà ricordando Raffaele con emozione e amicizia”.
Lo afferma l’assessore regionale alle Politiche di sviluppo, Roberto Cifarelli.
E’ morto Raffaele Soave, cordoglio del presidente della Regione Marcello Pittella
Il presidente della Regione Marcello Pittella si è detto fortemente addolorato per la improvvisa scomparsa di Raffaele Soave, lo storico sindacalista della Cgil lucana, protagonista di una memorabile battaglia per lo sviluppo del Senisese, ai tempi della realizzazione della diga di Montecotugno.
“Raffaele – ha sottolineato il presidente Pittella – ha improntato la sua vita all’impegno e al duro lavoro quotidiano per la difesa dei più deboli. Rappresenta un esempio da emulare soprattutto per i giovani che si avvicinano al mondo della politica e del sindacato.
Alla moglie, ai figli, al fratello Giovanni – ha concluso il governatore lucano – esprimo il mio profondo cordoglio e quello della Istituzione che rappresento”.
E’ morto Raffaele Soave, cordoglio di Sinistra Italiana Basilicata
“Apprendiamo con dolore della scomparsa del compagno Raffaele Soave: militante della sinistra lucana, la cui vicenda umana e politica è strettamente legata al riscatto dei più deboli. Particolarmente attivo sul fronte della difesa dei lavoratori e delle comunità territoriali, assunse un ruolo di primo piano nelle vertenze legate alla realizzazione della diga di Montecotugno.
Le compagne e i compagni di Sinistra Italiana Basilicata lo ricordano con affetto stringendosi intorno alla famiglia.