Il consigliere del Pd chiede l’interessamento del sottosegretario all’Istruzione al fine di attivare iniziative tra Regione e Miur finalizzate a porre rimedio agli effetti che la Legge 107/2015 potrà determinare in Basilicata.
Il consigliere regionale del Pd, Piero Lacorazza, ha inviato copia della mozione “Potenziamento organico e alternanza scuola lavoro”, da lui presentata e depositata nella seduta consiliare dello scorso 7 marzo, al sottosegretario all’Istruzione, Vito De Filippo.
“La mozione – scrive Lacorazza nella missiva – nasce dall’esigenza di attivare ogni utile iniziativa tra Regione Basilicata e Miur, tramite l’Ufficio scolastico regionale, al fine di porre rimedio agli effetti che la Legge 107/2015, per gli aspetti legati all’organico dell’autonomia, dell’assistenza ai disabili e dell’alternanza scuola lavoro, potranno impattare in modo negativo e penalizzante sulla nostra regione dato che la stessa, per la quasi totalità del suo territorio, presenta le caratteristiche demografiche, territoriali, economiche e sociali tipiche delle aree interne con tutte le difficoltà che ne derivano. Problematiche che rischiano di non garantire il pieno godimento a tutti dei diritti allo studio, all’istruzione e all’assistenza, sanciti dalla Costituzione italiana e dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea”.
“Ritengo, pertanto, assolutamente necessario – scrive il consigliere rivolgendosi a De Filippo – incontrarsi, in tempo utile, per un confronto tra Regione e Miur, al fine di attivare ogni utile iniziativa tesa adindividuare possibili rimedi, già a partire dal prossimo anno scolastico. Tanto, anche in considerazione del fatto che sono in fase di discussione, nelle competenti Commissioni parlamentari, ben otto decreti legislativi (Accesso ai ruoli del personale docente, Promozione dell’inclusione scolastica degli alunni con disabilità, Revisione dei percorsi dell’istruzione professionale, Sistema integrato di istruzione 0-6 anni, Diritto allo studio, Cultura umanistica, Disciplina della scuola italiana all’estero, Valutazione e certificazione delle competenze ed esami di Stato), su nove (Revisione generale del T.U. della Scuola), di attuazione della legge c.d. “Buona Scuola” licenziati dal Consiglio dei Ministri in data 14/01/2017”.
Lacorazza nel rendere noto che la mozione sarà discussa durante la riunione del prossimo Consiglio regionale, si dice sicuro di un interessamento da parte del sottosegretario De Filippo,“da sempre attento alle problematiche della scuola”.