Dopo la riforma Delrio per la seconda volta sono stati i consiglieri dei 31 comuni della provincia di Matera a scegliere i colleghi che dovranno formare il nuovo consiglio provinciale di Matera. Al termine delle operazioni di voto espletate nella sala consiliare della Provincia di Matera in tarda serata si sono svolte le operazioni di scrutinio per eleggere i dieci consiglieri provinciali che vanno a formare il nuovo consiglio provinciale di Matera. Il consiglio, lo ricordiamo, sarà guidato per altri due anni dal presidente in carica, il sindaco di Grottole Francesco De Giacomo.
Per la lista “Provincia Democratica” sono stati eletti Giovanni Scarola (Consigliere comunale di Matera) che con 8492 voti è risultato il più suffragato, Carmine Alba (Consigliere comunale di Matera) con 7661 voti, Giuseppe Filippo (sindaco di Gorgoglione) con 7597 voti, Anna Irene Nesi (Consigliere comunale di Montalbano Jonico) con 5450 voti e Filomena Bucello (Consigliere comunale di Nova Siri) con 5438 voti.
Per la lista “Provincia insieme” sono stati eletti Salvatore Cosma (Sindaco di Tursi) con 5761 voti e Francesco Mancini (Sindaco di Pomarico) con 4187 voti.
Per la lista “Democratici Civici” sono stati eleti Anna Maria Amenta (Consigliere comunale di Irsina) con 6517 voti, Saverio Sarubbo (Consigliere comunale di Bernalda) con 4683 voti e Gianluca Modarelli (Consigliere comunale di Policoro) con 3594 voti.
Nessun seggio è stato conquistato dalla lista civica di centrodestra “Patto per la Provincia”.
Di seguito il totale dei voti ponderati per lista. Provincia Democratica ha conquistato 43.538 voti, Provincia Insieme 15.710 voti, Democratici Civici 22.026 voti e Patto per la Provincia 6.548 voti.
Elezioni provinciali, nota segretario provinciale del Partito Democratico di Matera, Pasquale Bellitti.
Il segretario provinciale del Partito Democratico di Matera, Pasquale Bellitti, ha espresso profonda soddisfazione per l’esito delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Provinciale di Matera, che ha confermato la forza ed il radicamento del Pd nel territorio materano, nonostante il mutato quadro della rappresentanza consiliare rispetto alla precedente analoga tornata elettorale in diversi grandi centri della Provincia, a cominciare dal Comune di Matera.
“La lista “Provincia Democratica” presentata dal Pd è stata quella largamente più suffragata, ottenendo la metà dell’intera rappresentanza consiliare (5 seggi su 10).
Rivolgo, pertanto, il mio sincero augurio di buon lavoro ai 5 consiglieri eletti (Carmine Alba, Filomena Buccello, Giuseppe Filippo, Ines Nesi e Giovanni Scarola) e ringrazio di vero cuore gli altri 4 candidati della lista “Provincia Democratica” che, mettendosi in gioco, con notevole spirito di servizio hanno concorso in maniera determinante e qualificante al risultato complessivo.
Esprimo il mio rammarico per la mancata conquista del 6° seggio, che avrebbe consentito anche di ottenere una perfetta parità di genere, considerato che la prima dei non eletti è la Sindaca di Tricarico, Lina Marchisella, e che nelle fila del Pd sono stati eletti 3 maschi e 2 femmine.
Sono, comunque, orgoglioso della prova di unità e compattezza fornita dal Partito Democratico in occasione di questa consultazione. Si tratta di un segnale positivo e non scontato lanciato ai cittadini per restituire credibilità alla politica.
Ribadisco, ancora una volta, la preoccupazione per le scelte trasformistiche, doppiogiochiste ed autoreferenziali, che hanno ispirato un autorevole esponente della Giunta regionale a promuovere una lista politicamente spuria ed ibrida con anche candidati espressione di quel centro destra che è collocato all’opposizione della stessa Giunta Regionale di cui egli fa parte.”
Giovanni Angelino (Verdi): “Il risultato strepitoso di Giovanni Scarola riconosciuto anche a livello nazionale”
Il risultato strepitoso ottenuto in termini di consenso elettorale dal consigliere comunale materano Giovanni Scarola, risultato il più suffragato nella consultazione per il rinnovo del Consiglio provinciale di Matera, è il frutto di un grande lavoro di squadra all’interno del centrosinistra e conferma un dato inequivocabile: quando la lista è formata da persone serie e preparate come Giovanni Scarola la buona politica vince sempre. E dopo il grande risultato personale ottenuto da Giovanni Scarola l’ingegnere materano è stato premiato a tarda notte anche con una telefonata di congratulazioni arrivata dalla capitale. In particolare un leader romano ha sottolineato il brillante risultato ottenuto da Giovanni Scarola e all’ingegnere materano è stata proposta la candidatura per la Camera dei Deputati in occasione delle prossime elezioni politiche nazionali.
Giovanni Angelino, responsabile provinciale Verdi
Elezione del consigliere provinciale Salvatore Cosma, nota consigliere regionale Aurelio Pace
Non vi può essere soddisfazione più grande, per una Scuola di Formazione Politica, che vedere i propri componenti ti attivi affermarsi nelle Istituzioni. È quanto è accaduto oggi a Salvatore Cosma, sindaco di Tursi, componente della nostra Scuola di Formazione Forma Pop, School of Life. La selezione della classe dirigente e la volontà di protagonismo dei giovani in politica, sono una straordinaria occasione per ricostruire il rapporto di fiducia tra i cittadini e la politica e per migliorare la qualità della proposta e della programmazione delle Istituzioni.
Raccogliamo questo strepitoso risultato come uno stimolo forte a proseguire nella strada intrapresa, grazie alla volontà del Consigliere Regionale Aurelio Pace e di tanti giovani, provenienti da tutta la Basilicata e dalle regioni limitrofe.
Una rinnovata sinergia tra generazioni, in grado di valorizzare la migliore tradizione del Popolarissimo Europeo, rappresenta un obiettivo da raggiungere con l’impegno e la formazione politica continua, nonché col protagonismo e l’energia dei nostri tanti giovani, impegnati per e nelle Istituzioni. Per questa ragione ringraziamo Salvatore Cosma e gli auguriamo buon lavoro, continuando a ritenere la Scuola di Formazione Politica Forma Pop uno strumento quanto mai indispensabile alla politica, ai giovani ed alle Istituzioni.
elezioni farsa