Elezione Presidente Repubblica, Consiglio sceglie i delegati: sono il presidente della Regione Pittella e il presidente dell’Assemblea Lacorazza, per la maggioranza, ed il consigliere Mollica per la minoranza.
Il Presidente della Regione, Marcello Pittella, il Presidente del Consiglio regionale, Piero Lacorazza e il consigliere regionale Francesco Mollica (Udc) sono i tre delegati della Basilicata per l’elezione del Presidente della Repubblica. Nella prima votazione Pittella ha ottenuto 9 voti, Lacorazza 8, mentre 3 voti sono andati ai consiglieri Mollica e Castelluccio e 2 voti a Leggieri e Perrino del M5s. In base all’art. 93 del Regolamento, “qualora più candidati abbiano conseguito eguale numero di voti si procede, se necessario, al ballottaggio fra essi. In caso di ulteriore parità risulta eletto il maggiore di età”. Si è quindi svolta una seconda votazione, nella quale Mollica e Castelluccio hanno ottenuto nuovamente 3 voti (10 le schede bianche). Mollica è risultato eletto in quanto maggiore di età.
Nel dibattito che ha preceduto la votazione sono intervenuti i consiglieri Cifarelli, Napoli, Romaniello e Perrino.
In apertura di seduta il presidente dell’Assemblea Lacorazza ha salutato il preside, i docenti e alcuni studenti del Liceo Scientifico “P.P. Pasolini” di Potenza che hanno assistito ai lavori consiliari e specificatamente all’elezione dei tre designati dal Consiglio regionale per l’elezione del Presidente della Repubblica.
La riunione del Consiglio regionale prosegue con l’esame del Piano di dimensionamento scolastico.