Cosimo Muscaridola, in rappresentanza del Coordinamento regionale mozione De Micheli, in una nota esprime soddisfazione per il risultato elettorale raggiunto dalla candidata Paola De Micheli in occasione dell’elezione del segretario nazionale del PD a Matera. Di seguito la nota integrale.
Migliaia sono stati gli iscritti del Partito Democratico di Basilicata che si sono recati a votare in questa prima fase del congresso dando una grande prova di partecipazione e di democrazia. Anche questa volta la mobilitazione dimostra che i congressi e le primarie del Partito Democratico restano un unicum nella politica italiana. La scelta di affidare ad iscritti ed elettori la guida del partito nei prossimi anni dimostra di essere sempre vincente.
Nel confronto fra le mozioni dei quattro candidati alla segreteria nazionale la Basilicata rappresenta un laboratorio assolutamente particolare: gli iscritti lucani del Pd hanno voluto riservare a Paola De Micheli grande spazio e fiducia con circa il 27 per cento, mentre a livello provinciale il dato si attesta al 32,2% a Potenza e sul 16,9% a Matera.
L’ex Ministra delle Infrastrutture pertanto,dopo Bonaccini, dimostra un radicamento diffuso ed uniforme in tutta la regione; questa scelta è la più coerente e mostra come in Basilicata ci sia una spinta innovatrice fatta di un’idea nuova di partito, di rinnovamento della classe dirigente, di coinvolgimento delle donne e dei giovani, dei territori più piccoli e periferici fino ai centri più grandi.
Questo è il lavoro costruttivo che faremo come mozione, lavoro che sarà utile al PD e alla Basilicata.
Una donna appassionata come Paola De Micheli, ricca di grande esperienza politica e di governo è e sarà un sicuro punto di riferimento per noi e per il Mezzogiorno.
Non possiamo non ringraziare il lavoro svolto dall’On. De Filippo e da Maura Locantore in provincia di Potenza e da Vito Lupo per quella di Matera nonché le tante iscritte e i tanti iscritti che hanno reso appassionante questa prima fase con risultati straordinari per la nostra mozione sia nella Provincia di Potenza che nella stessa città di Matera con un exploit del 34,3%.
Ci auguriamo che anche la seconda fase delle primarie aperte possa essere un grande momento di animazione e di confronto politico per assicurare al Partito democratico una fase duratura di rilancio e quel ruolo fondamentale di guida nella politica regionale e nazionale.