Il PDL (Popolo della Libertà) ha definito i candidati delle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio 2013. Al Senato il capolista è Silvio Berlusconi seguito da Guido Viceconte e Giuseppe Moles. Alla Camera invece il capolista sarà Cosimo Latronico seguito da Vincenzo Taddei e Fabio Mazzilli. Dunque, Berlusconi si assicura il primato tra le candidature al Senato anche in Basilicata e a seguire ci sono il senatore uscente Guido Viceconte e Giuseppe Moles, quest’ultimo già impegnato alla Camera dei Deputati. La vera novità di queste candidature si chiama Fabio Mazzilli, impegnato nel ruolo di consigliere comunale di Matera.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito i candidati del PDL alla Camera dei Deputati
1 Cosimo Latronico
2 Vincenzo Taddei
3 Fabio Mazzilli
4 Valeria Russillo
5 Saverio Ciccimarra
6 Marcello Maffia
Riportiamo di seguito i candidati del PDL alla Camera dei Deputati
1 Silvio Berlusconi
2 Guido Viceconte
3 Giuseppe Moles
4 Nicola Pagliuca
5 Giuseppe Casolaro
6 Leonardo Giordano
7 Rossella Quinto
“La proposta di riconferma dei parlamentari uscenti del Pdl della Basilicata e’ stata integralmente accolta dal Presidente Berlusconi e dal segretario nazionale Angelino Alfano” . Lo ha dichiarato il coordinatore regionale del Pdl, il sen. Guido Viceconte.”Esprimo soddisfazione per una decisione che riconosce il lavoro dei parlamentari uscenti e la qualità della lista posposta dal Pdl lucano.
Nella composizione della lista sono state valorizzate presenze di amministratori locali, realtà di giovani e di rappresentanti del mondo femminile. Siamo sicuri che con il rilancio dell’iniziativa politica del presidente Berlusconi, il Pdl in Basilicata sarà capace di raggiungere traguardi importanti di rappresentanza elettorale e contribuire ad una importante affermazione del centro destra in Italia come accaduto nel 2008″.
Il gruppo consiliare del Pdl di Matera esprime ampio compiacimento per la candidatura del consigliere comunale Fabio Mazzilli, candidato al terzo posto alla Camera dei Deputati. La scelta maturata nella direzione nazionale del partito consegna alla città un candidato che, con la vittoria del Presidente Berlusconi a livello nazionale, potrà ben rappresentare le istanze di Matera e dell’intera Basilicata nell’ambito di una istituzione così importante come la Camera dei Deputati. La candidatura di Fabio Mazzilli ai vertici della lista da forza ad un cambiamento nella classe dirigente politica del partito che ha deciso di attuare un coinvolgimento partecipato e diffuso alla vita politica cittadina e regionale. Il gruppo consiliare del PDL sosterrà la candidatura dell’amico Fabio invitando la cittadinanza a sostenere il cambiamento nella politica, con un voto alle prossime elezioni politiche al Popolo della Libertà.
Adriano Pedicini, capogruppo PDL nel Consiglio Comunale di Matera
Dichiarazione Franco Mattia, consigliere regionale PDL: “Con liste PDL i presupposti per conseguire risultati elettorali lusinghieri”.
“La definizione delle liste PDL per la Camera e per il Senato – Circoscrizione Basilicata – conclude una fase di intenso e vivace dibattito all’interno dei gruppi dirigenti regionali, provinciali e locali del partito e segna l’avvio della fase del rilancio del partito sul territorio che si svilupperà nel confronto con gli elettori.
Il segretario regionale sen. Guido Viceconte ha dato prova di autorevolezza e prestigio politico, godendo della stima del Presidente Berlusconi che gli ha consentito di portare a termine il mandato ricevuto dai gruppi dirigenti regionali per la composizione di liste formate da significativi candidati espressioni della società lucana.
La scelta di confermare i parlamentari uscenti rappresenta il riconoscimento di un impegno profuso dai sen. Guido Viceconte e Cosimo Latronico e dagli on. Vincenzo Taddei e Giuseppe Moles nel corso della legislatura parlamentare che si è appena conclusa, intorno agli obiettivi di sviluppo economico, sociale e civile della nostra regione e di tutela degli interessi delle nostre popolazioni, specie per attenuare gli effetti della crisi internazionale. L’esperienza governativa di Viceconte nel Governo Berlusconi, da una parte, quale firmatario del Memorandum sul petrolio, e il lavoro di tutti gli altri parlamentari, dall’altra, hanno prodotto significativi risultati, primo fra tutti la card idrocarburi, oltre ad un’attenzione nazionale sulle risorse naturali e territoriali della nostra regione.
La candidatura del capogruppo Pdl alla Regione, Nicola Pagliuca, voluta unanimemente dal gruppo consiliare, inoltre, è un atto di responsabilità e testimonia lo spirito di servizio da sempre interpretato con dedizione dallo stesso capogruppo. Infine, la qualificata presenza femminile è significativa del crescente impegno di amministratrici e dirigenti del Pdl in tutta la regione.
Ci sono dunque tutti i presupposti per conseguire risultati elettorali lusinghieri e per una netta affermazione del Pdl in Basilicata e nel Paese.
Sempre i soliti personaggi, tanto questa volta faranno bene i conti con i cittadini incazzati!!!!! li aspettiamo al varco…
Dai, valorizziamo la presenza di Fabio Mazzilli, un giovane materano al 3° posto della lista alla Camera.
I partiti contano poco, e per Matera speriamo che riesca, visto che di materani in lista ce ne sono davvero pochissimi…
W MT
Ma nessunio candida ANGELINO al Senato?
Sai che ridere con le domande di cultura generale alle iene?
L’unica cosa che sono stati in grado di fare è bruciare un pò di soldi in benzina…Si Fabio Mazzilli un giovane vecchio politico…volevo votare PDL ma con questi nomi proprio è impossibile..
Voglio vedere se anche a questo giro tappezzate Matera con i manifesti “ai Lucani benzina al 50%”… tanto siete così bravi a prenderci per il c.
x Ale’ Matera: secondo te il fatto che sia giovane vuol dire che non sarebbe manovrato dal pifferaio magico. Qui si parla del nostro futuro, non possiamo permetterci di essere governati ancora da chi ha mangiato a 4 mani e ci ha portati in questo stato di povertà, si perchè è questa la verità e non possiamo neanche permetterci di fare del qualunquismo dicendo che sono tutti uguali. Io penso al futuro e a quello dei nostri figli. E’ veramente tragico guardarci alle spalle e vedere come vivevamo vent’anni fa e confrontarlo con la vita oggi. Ti dirò di più, io sono un tecnico specializzato, personalmente non ho problemi di lavoro, ma ti posso garantire che essendo l’unico reddito in famiglia, noi non ce la facciamo a tirare alla fine del mese e non mi permetto nessun lusso, ho anche smesso di fumare. Mi padre, operaio della ferrosud, ha comprato casa, ha fatto crescere 2 figli in totale agio, a me e mia sorella non è mancato mai niente, ed ha anche comprato una casa al mare. Io tutto quello che ha fatto lui, me lo sogno e questo non è assolutamente giusto. Riflettete gente, quando sarete nella cabina elettorale.
capisco la retorica antipolitica e la condivido in parte..ma sinceramente la candidatura di mazzilli è di sicuro un elemento positivo (forse l’unico) di questa lista e in generale per Matera..
sempre gli stessi nomi effettivamente…tutti i partiti…parlano tutti di rinnovamento ma al momento delle scelte si spartiscono i posti sempre tra di loro….
concordo con alè matera, forse Fabio Mazzilli è l’unica novità vera, sicuramente nelle liste pdl, peraltro in 3° posizione, ottima credo…bah, pensiamoci và…
Retorica antipolitica? Ma ti riferisci a me? Se si, guarda che di quello che ho scritto non c’è niente di retorico e soprattutto di antipolitico. Se poi vuoi giustificare il declino della nostra società e dello Stato Italiano con una frase fatta, bè, per me è chiaro e spero anche per gli elettori che si vuol continuare a fare i ca..i propri. SVEGLIA GENTE!!!
chi sono quelli del PDL i seguaci di berlusconi che prima rubano e poi dicono che sono gli altri che nn sanno gestire il denaro pubblico e fanno sempre promesse x rovinare l’italia e gli italiani devono stringere la cinghia x colpa loro svegliatevi nn votate il pdl sono solo menzogne quelle che promettono, nn avete visto che fine stavamo x fare grazie alle promesse di berlusconi, si aveva tolto ici eravamo tutti felici e nn vedavamo il debito publico che aumentava e tutta l’europa ci rideva di quando siamo un popolo di pecoroni che crediamo a tutto quello che ci dicono SVEGLIA GLI ASINI NN VOLONO DITELO AL PDL NN VOTANDOLO
Caro rocco non so tu che lavoro fai ma il PDL privilegia gli imprenditori quindi io Voto Fabio MAzzilli . Io la mattina per mangiare mi devo alzare o bene o male e devo camminare per poter guadagnare. Io non so tu che lavoro fai spero che non sei una assistenzialista statale……ciao
qualora Mazzilli venisse eletto non sarà invitato al BUNGA BUNGA e a votare tutte le leggi a favore di quel vendi carta igenica di Berlusca, che fa ridere tutta l’Europa meno i servi che lo osannano per essere mandati in parlamentoi dove si lavora per il popolo vero? Cosa hanno fatto per la Basilicata e Matera i famosi onorevoli uscenti chi li conosce ? Votiamo la serietà e la competenza .di chi conosciamo.
Quanti mesi il vecchio Parlamento è stato bloccato per votare e decidere su quella poveretta di Ruby che Berlusconi tanto caritatevole voleva aiutare. invece di discutere sui problemi del lavoro , del fisco della legge elettorale Porcellum ,dello spreco della spesa pubblica, della riduzione dei benefici della casta , del numero dei parlamentari, del finanziamento ai partiti ecc.ecc. Mazzilli svegliati Vedi quanta gente seria lo ha abbandonato
Affettate la wallera….tutti ifratelli si considerino mobilitati. Cucchiaio e cazzola avnti con altre magie. Se è Passato la cazzata di Ruby, vuol dire che qui si può fare di più. Fratelli stringiamoci a corte la wallera vedein trasparenza. Uniti anche in carcere per sempre!!!
IL 24 E 25 FEBBRAIO SPERO CHE IN ITALIA CI SIA NEVE E FREDDO POLARE!!!!, COSI’ TUTTI DENTRO CASA AL CALDUCCIO E AL DIAVOLO QUESTE ELEZIONI DI M……
Desidero sapere come la pensano e cosa diranno alla gente del sud i nostri cadidati, ALLEATI CON LA LEGA NORD , sulla proposta avanzata da Maroni di dar vita alla “macro-regione del nord” che dovtrebbe finanziarsi attraverso il trattenimento del 75% dei tributi erariali pagati localmente. Se la lega dovesse chiamarvi a rapporto, come ha sempre fatto quando eravate al governo, approvereste questa scellerata proposta?
Caro “nu fess”, ti garantisco che il sottoscritto sposa molti dei temi che animano quotidianamente il dibattito tra la gente, ritenendomi io (e non potrebbe essere diversamente) un uomo della gente e non un facente parte della cosiddetta casta. Appartenere ad un partito, ad un movimento non significa appiattire le proprie idee a quelle degli altri, siano anche persone di responsabilità sopra di te, ma condividere con i tuoi colleghi buona parte del modo sia di approcciarsi ai problemi che, soprattutto, di trovare le soluzioni.
Una persona che a 38 anni appena compiuti si candida ad una istituzione tanto importante come la Camera deve essere, per quanto mi riguarda, animata da quel sano entusiasmo che va conservato durante la propria attività, e che, purtroppo, in molti perdono nel corso degli anni, e questo ti assicuro accade anche a chi fa il consigliere comunale… Per questo ritengo giusto che non ci si debba poter candidare per più di 2 legislature, in modo da avere istituzioni, a tutti i livelli, composte da gente sempre nuova, e, pertanto, si spera entusiasta del ruolo che va a ricoprire. Peraltro, potremmo discutere x ore su come selezionare questa gente… c’è chi contesta le candidature “dall’alto”, ma anche le primarie del PD hanno manifestato notevolissimi problemi ed un’ampia discrezione nell’aggirare il voto della gente…
Spero davvero che mi sia data l’opportunità di poter rappresentare la mia città, la mia regione, in parlamento, consapevole che questo ruolo di responsabilità, ma anche di privilegio, debba essere solo una parentesi in una vita che ha il mio lavoro di ingegnere la mia principale attività ed impegno.
Quello che ti ho detto non è animato da alcuna vena polemica, anzi!, è solo uno spunto per cercare di chiarire il mio pensiero a quanti non mi conoscono. Grazie del tempo (forse troppo!!) dedicato alla lettura.
Fabio Mazzilli
CHI VOTA PDL, VOTA LEGA NORD.VERGOGNATEVI
IN BOCCA AL LUPO.
CREDO CHE A MATERA CITTA’ ED IN BASILICATA SARA’ MOLTO DURA.
Caro Mazzilli mi puoi spiegare come mai i nostri figli ingegneri , figli di genitori senza protettori politici, lavorano all’estero e voi politici non fate la fuga dei cervelli vostri? Giacché sei consigliere , quale risultato hai ottenuto pur essendo all’opposizione per convincere la gente a votarti ? Se veramente hai valide intenzioni Ti potresti impegnare a ridurti ( qualora fossi eletto) il consistente stipendio da parlamentare e dopo aver trattenuto una certa cifra, il rimanente donarlo alla Caritas o per altri scopi benefici? Solo così ci potete convincere che non mirate alla poltrona per altri scopi e che non vi adeguerete alle direttive dei capi di partito e ti prego non parlare di movimento, perché non lo siete. I vari latronico , viceconte che faccia hanno a candidarsi ! Il primo fa ancora parte di CL? bella roba . Da parlamentare meridionale ti opporresti sempre alla lega , che di politiche meridionali non ne vuole sentire parlare? ti opporresti alla fuga di capitali, falsi di bilancio, conflitto di interessi, delegittimazione della magistratura come il tuo capo DOCET? L’utilizzo del Parlamento e delle istituzioni in modo dittatoriale? Cambieresti la Costituzione ,che il mondo ci invidia, per motivi personalistici e di potere? Ecco perché obietto. In bocca al lupo.
Caro Ricordati una cosa che la basilicata è sempre stata governata dalla sinistra , è normale che berlusconi non ci pensa propio se noi votiamo quella capra di defilippo e company . E Poi berlusconi non è mai stato in grado di governare grazie a finiani casini ecc . Dategli la maggioranza assoluta e vedi cosa vi combina . LA GERMANIA TEME BERLUSCONI perchè lui è potente e solo lui può ricreare l’economia ne va ne suoi interessi. Forza FABIO SIAMO CON TE
esimio consigliere Mazzilli, io sono una cittadina materana emigrata perchè i partiti hanno occupato le istituzioni pubbliche con le raccomandazioni e faccio la precaria laureata in sociologia in Abruzzo, a Matera non sarebbe stato possibili neanche quello… cosa ha fatto lei per Matera dal consiglio comunale dal 2007 ad oggi? può gentilmente spigarlo ai materani a cui chiederà il voto? VOTero’ SEMPRE PIU’ CONVINTAMENTE I CITTADINI A 5 STELLE. I Cittadini si riprenderanno il potere loro usurpato dal partiti!!!! Viva l’Italia libera dalle lobby
Caro Mazzilli, ( t si dat c la zapp sopo pet), Fabio mi sa tanto che sopra gli occhi, ti anno attaccato il prosciutto.Ma ti rendi conto con che marpioni ai a che fare, quella e solo gentaglia assetata di interessi personali.Caro PDL ci avete portato alla rovina e avete ancora il coraggio di ripresentarvi vergognatevi.
CAPRE MATERANE non si deve andare a votare punto e basta………sono finite sia le case che i lavori PD PDL PCI PRI PSI ma sciat a f……..
Caro Mazzilli,se ti candidavi con 5 stelle in qualita’ di materano avresti preso una barca di voti, io sarei stato il primo a votarti, ma siccome tu sei testa dura, vuol dire che ti prendi le coseguenze,mi dispiace soprattutto per te e qell’altra testa di rapa di Pedicini, che restando in quel partito state perdendo la vostra dignita’.
Materani..campioni in lamentele..zero in fatti! Date la colpa ai politici per fuggire dalle vostre responsabilità..non fate impresa, vi attaccate l’uno con l’altro e appena ne emerge qualcuno decente come Mazzilli lo attaccate..quasi fosse sua la responsabilità di una regione/provincia/comune che da sempre affidate ai soliti feudatari che tutti criticate e poi tutti votate..e ora ve la prendete con tutti..un tiro al bersaglio utopico fatto di invidia..cosa ha fatto ogni singolo cittadino materano per Matera? i politici la causa di ogni male..ottimo alibi per chi non ha il coraggio di mettersi in gioco..di chi è abituato allo stipendiuccio mensile..la lega nord ha perfettamente ragione..mandano i soldi quì per poi vederli spesi in assegni di sostentamento…De Filippo ha preso il 70%..chi lo ha votato..nessuno.. Da me quelli come Mazzilli li mandiamo avanti e li sosteniamo per poter avere persone nuove che si realizzano nella vita personale e poi si spendono per la politica..voi votate sempre i soliti fannulloni senza mestiere..basta vedere il consiglio comunale..quanti veri professionisti ci sono? (risate) ..quindi Natalia, evitiamo di dare sempre la colpa ai partiti..se hai scelto un campo in cui è noto esserci pochissimo lavoro non te la prendere con i fantasmi e affronta la realtà..ci sono settori in cui ci sono più laureati che posti di lavoro..trai le conseguenze..non cercate alibi..io il lavoro me lo sono inventato..non ho dato la colpa ai politici o non ho aspettato aiuto dalle istituzioni! ..se ne candida uno buono e lo attaccate..materani nel midollo! buona fortuna
Giusto hai perfettamente ragione condivido
Timmy..se tu davvero stimi Pedicini e Mazzilli dovresti esser ancora più contento che siano collocati in un partito che non ti piace..le cose si cambiano da dentro (se si vogliono risolvere i problemi) non arriverà il messia dall’altro ma le soluzioni arrivano dal basso..se non sostenete voi i materani che stimate chi lo deve fare? Se reputi i due degni di un posto in 5stelle allora dovresti esser contento che due in stile 5stelle provano a emergere in un partito come il pdl, facile fare i rivoluzionari in 5stelle…complicatissimo farlo in un grosso partito..nel pdl qualcuno ci prova almeno…nel pd invece..vedi le primarie..e ora tutti a dire che nel pd ci sono sempre le stesse facce..ovvio..perchè voi votate sempre le stesse facce e buttate a terra quelle nuove accusandole di colpe di cui non avete il coraggio di accusare i veri e soliti responsabili..
Chi è causa del suo male pianga se stesso !! I politici, nel tempo, li abbiamo votati noi. Ora, con chi ce la prendiamo ? Con chi cerca di portare qualcosa di nuovo pur appartenendo a “vecchi” partiti ? Io insisto nel ritenere che non è l’appartenenza a un partito o all’altro che qualifica una persona. Se Mazzilli merita di essere votato deve essere votato, A prescindere che sia nel PDL, se non merita di essere votato non va votato. Non ha senso dire che se fosse stato in 5 stelle lo si poteva votare. Non è facile fare il salto della quaglia. Abbiamo già un esperto: Angelino!! Basta lui no ? Certo che scegliere chi votare, in questo momento, è davvero molto difficile…
Viceconte si è impadronito del palazzo più bello di matera e gli dato il suo nome rubando anche la storia dei materani fessi. Il comunionista provinciale di nova siri ha si è sistemato tutta la sua famiglia per la settima generazione grazie a Comunione e liberazione (i famosi mercanti nel tempio), mo Ti n vin cazz cazz, ca pur ti vu la fccazz, ve fati butron t e berluscon!!!!!!!
Livio, qui non si parla di regione/provincia/comune qui si parla di politiche Nazionali. Tu vuoi farci credere che il Mazzilli di turno (tanto di rispetto x Lui) può cambiare un partito come il pdl? (risate) E’ vero o falso che più di trecento parlamentari hanno votato la fiducia ritenendo ruby la figlia di Mubarac… e ne potrei elencare decine di votazioni di fuducia solo perchè il grande capo aveva bisogno di questa o quell’altra legge per pararsi il culo. Il problema non è destra o sinistra, il problema è che l’intero parlamento è stato bloccato mentre tutto andava a rotoli per parare il culo di uno solo.
E poi parli di lega che vuol trattenere il 70% delle tasse versate, però non dici che le multe delle quote latte le paghiamo tutti! Per non parlare delle infrastrutture che ci sono al nord, in continuo aggiornamento, chi le paga? Bisogna essere obiettivi, abbiamo bisogno di una svolta, non essere governati dallo stesso marpione, cambierebbero i discepoli, ma la mente è sempre una.
Livio di cosa vai farneticando . Chi ti credi di essere per dare giudizi sui materani . Meno male che tu con quel nome che hai non puoi essere materano . Capisco la tua superbia di persona senza identità . Noi ce l’abbiamo ed ecco perché cerchiamo per Matera il meglio.Facci un favore TACI !!!
Caro nu fes che lavoro fai sei un assistenzialista statale per caso…….io mi sono creato il lavoro con le mie spalle solo solo senza aiuto di nessuno ed oggi lavoro e non mi lamento . Caro noi abbiamo una regione che voto defilippo e tutti si lamentano . Allora siete come tante pecore dove va il gregge la andate voi materani. Quando scrivete certe cose mi fate vergognare di essere materano e di far lavorare nellla mia azienda solo gente di Matera perchè io sono un materano doc . Io voterò Fabio perchè è un materano al senato alla camera il M5S con a capo un altro materano . Quindi cari miei iniziate a fare unione e votare gente di matera che possono fare crescere il territorio. Caro nu fes cambia città se non ti piace matera e i materani
livio, togliti il prosciutto da sopra agli occhi. Ma sei stato in Italia questi 17 anni? E se stavi fuori non ti sei accorto che tutto il mondo rideva di noi per colpa di un nano un pò troppo arzillo a fare bunga bunga e leggi ad personam? SVEGLIAAAAA!!!!!
Livio,io sono un materano,e ti chiedo scusa a nome dei materani x quello che dice “nu fess”” (omen nomen), di solito noi materani non diciamo a nessuno “taci”. Ma il mondo (e qindi anche Matera) è bello perchè è vario….
RIPETO PER LA SECONDA VOLTA IL 24 E 25 FEBBRAIO SU TUTTA L’ITALIA E SPERO DI PIU’ IN BASILICATA, CI SARA’ NEVE ABBONDANTE, FREDDO POLARE E TEMPERATURE SOTTO ZERO!.
Ma perchè dobbiamo rovinarci questo inizio dell’anno, andando a votare per far sistemare economicamente a vita, questa gentaglia qua? Cari candidati, prima di chiedere i voti, fatevi un giro casa per casa, famiglie per famiglie, imprese ed attività commerciali ed artigianali, e vedrete come vi accoglieranno. Questa volta se volete il VOTO, dovete pagarlo profumatamente!!!! ed è un messaggio ed invito che faccio a tutte le famiglie!!! RICATTATELI o non avranno nessun voto chiunque sia il partito o il politico di turno!!!!! Oggi tutta la società è in ginocchio e senza un futuro, è l’arma del ricatto,rimane l’unica strada per risorgere!!!!! UN VOTO COSTA cari politici!!!!!
Caro Livio e Sign. Critico, sicuramente voi due, da quello che si evince nel vostro scritto, state preparando un’altro Bunga Bunga piu’ grosso di quello fatto da Berlusconi.
Mio caro “un materano” quali scuse , quelle le deve fare Livio. Hai letto bene ed hai capito le allusioni del signor Livio grande conoscitore di problematiche sociali ( vedi consiglio a Natalia) . Se sei veramente materano, non ti senti offeso dai giudizi arroganti dati dal Signor Livio su di noi e sulla città . Vai a rileggere le sue affermazioni – ” noi senza coraggio -abituati allo stipendiuccio- tutti sostenuti dalla politica -materani nel midollo ( BO ???). Ci dice che non sappiamo scegliere i nostri rappresentanti. Chi si crede.
TU invece di fare sfoggio di cultura latina ,dai senso alle sue parole e difendi la tua terra, le tue scelte e idee. Reclama rispetto anche dicendo di tacere a chi crede di essere depositario di verità giudicando noi dei pecoroni e facendo di tutta l’erba un fascio. Forse la tua solidarietà merita di essere usata per cose più serie. L’omertà e le cose vere non dette in faccia,fanno più danno delle cose dette senza offendere . Va bene Livio ed amico. Rispetto, dignità e coscienza civica.
Franceschino ti piacciono le politiche di Berlusconi e non ti piace il redditrometro eh ?
Città d’Italia che hanno onorato i Martiri , infoibati, annegati, fucilati, dispersi
in Istria, Fiume e Dalmazia
in tempo di guerra ed in tempo di pace
Un sentito ringraziamento a tutte le Amministrazioni che hanno onorato i Caduti delle Foibe
ABBIATEGRASSO (Milano) Parco Martiri delle Foibe
ABETONE (Pistoia) Scuola Norma Cossetto
ACQUAVIVA DELLE FONTI (Bari) Via Martiri delle Foibe
ACQUI TERME (Alessandria) Piazza Martiri delle Foibe
ALBA (Cuneo) Giardini Vittime delle Foiba
ALBANO SANT’ALESSSADRO (Bergamo) Via Martiri delle Foibe
ALBIGNASEGO (Padova) Viale Martiri delle Foibe
ALESSANDRIA Via Esuli Istriani, Fiumani e Dalmati
ALESSANDRIA Via Vittime delle Foibe
ALGHERO (Sassari) Piazza Antonio Sanna (Carabiniere)
ALGHERO fraz. Fertilia (Sassari) Via Martiri delle Foibe
ALLERONA scalo (Terni) Largo Martiri delle Foibe
ALTAMURA (Bari) Via Caduti delle Foibe
ALTAVILLA VICENTINA fraz. Tavernelle (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
ANCONA Scalinata Italiani di Istria Fiume e Dalmazia
ANDRIA (Barletta/Andria/Trani) proposta (attesa delibera)
ANTRODOCO (Rieti) Giardino Martiri delle Foibe
Aosta
AREZZO Largo Martiri delle Foibe
ARONA (Novara) Largo Martiri delle Foibe
ASCOLI PICENO Largo Martiri delle Foibe
ASSISI – S.Maria degli Angeli (Perugia) Via Martiri delle Foibe
ATESSA (Chieti) proposta (attesa delibera)
AVEZZANO (L’Aquila) Via Martiri delle Foibe
BADIA POLESINE (Rovigo) Via Martiri delle Foibe
BARANZATE (Milano) Giardino Martiri delle Foibe
BARI Via Martiri delle Foibe
BASCHI (Terni) Piazza Martiri delle Foibe
BASSANO DEL GRAPPA (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
BAUCINA (Palermo) Via Martiri delle Foibe
BELLUNO Piazzale Vittime delle Foibe
BENEVENTO Piazzale Martiri delle Foibe
BETTOLA (Piacenza) Scalinata Martiri delle Foibe
BETTONA (Perugia) Via Martiri delle Foibe
BIASSONO (Monza-Brianza) Via Martiri delle Foibe – Istria (1943 – 47)
BOLOGNA Giard. Martiri d’Istria, V.G. e Dalmazia
BOLOGNA Rotonda Martiri delle Foibe
BOLZANO In Ricordo degli Esuli
BOLZANO Piazza Martiri delle Foibe
BONATE SOPRA (Bergamo) Parco Martiri delle foibe
BORGO SAN DALMAZZO (Cuneo) Piazza Vittime delle Foibe
BOVA MARINA (Reggio Calabria) Carabiniere Giuseppe Arconti
BRA (Cuneo) Piazza Martiri delle Foibe
BRESCIA Via Martiri delle Foibe
BRESCIA Via Vittime d’Istria, Fiume e Dalmazia
BRINDISI Via Martiri delle Foibe
BRONI (Pavia) Via Martiri delle Foibe
BRUGHERIO (Monza-Brianza) Parco Martiri delle Foibe
BUDRIO fraz. di Cento (Bologna) Via Vittime delle Foibe
BUSSOLENGO (Verona) Viale Martiri delle Foibe
BUSTO ARSIZIO(Varese) Via dei Giuliani e Dalmati
CAGLIARI Parco dei Martiri delle Foibe
CAGLIARI (Cimitero di San Michele) In memoria dei Martiri Italiani trucidati nelle Foibe
CALCINAIA fraz. Fornacette (Pisa) Via Vittime delle Foibe
CALCINATO (Brescia) Via Martiri delle Foibe
CALENDASCO (Piacenza) proposta (attesa delibera)
CALOLZIOCORTE (Lecco) Parco Martiri delle Foibe
CAMAIORE (Lucca) Via Martiri delle Foibe
CAMOGLI (Genova) Scalinata Martiri delle Foibe
CAMPAGNATICO (Grosseto) Via Martiri d’Istria
CAMPELLO SUL CLITUNNO fraz. di Pettino (Perugia) Via Norma Cossetto
CAMPIGLIA MARITTIMA fraz. Venturina (Livorno) Via Martiri delle Foibe
Campobasso
CAMPOSAMPIERO (Padova) Corso Martiri delle Foibe
CANICATTI (Agrigento) Via Angelo Garlisi – Agente scelto
CANICATTI (Agrigento) Via Antonio Di Gioia – Carabiniere
CANNARA (Perugia) Piazza Martiri delle Foibe
CARAPELLE (Foggia) Via Martiri delle Foibe
CARATE BRIANZA (Monza e Brianza) Piazzale Martiri delle Foibe
CARDITO (Napoli) Via Martiri delle Foibe
CARINI (Palermo) Via Martiri delle Foibe
CARPANETO (Piacenza) proposta (attesa delibera)
CARPENETO (Alessandria) proposta (attesa delibera)
CARPI (Fossoli) (Modena) T. in ricordo degli Esuli Istriani e Dalmati
CASACALENDA (Campobasso) Largo Martiri delle Foibe
CASALE MONFERRATO (Alessandria) Via Vittime delle Foibe
CASALVECCHIO SICULO (Messina) Via Ten. Carmelo Principato – 1940 – 1945 (infoibato)
CASERTA fraz. Tuoro Via Martiri delle Foibe
CASPERIA (Rieti) Piazza Martiri delle Foibe
CASSANO DELLE MURGE (Bari) P. Martiri delle Foibe -‘Esodo Istriano-giuliano-dalmata
CASTEL MAGGIORE (Bologna) Rotonda Martiri delle Foibe
CASTELFRANCO EMILIA (Modena) Via Martiri delle Foibe
CASTELL’AZZARA (Grosseto) Via Martiri d’Istria
CASTELLABATE fraz. Lago di Castellabate (Salerno) Via Martiri delle Foibe
CASTELLABATE fraz.. San Marco (Salerno) Via Giovanni Romito – Vittima delle Foibe
CASTELLABATE fraz.. San Marco (Salerno) Via Norma Cossetto
CASTELLAMONTE (Torino) Via Martiri delle Foibe
CASTELLANA GROTTE (Bari) proposta attesa di delibera
CASTELLANETA (Taranto) Via Martiri delle Foibe
CASTELL’AZZARA (Grosseto) Via Martiri d’Istria
CASTELNUOVO DEL GARDA (Verona) Via Martiri delle Foibe
CASTIGLIONE DELLE STIVIERE (Mantova) Via Martiri delle Foibe
CATANIA Via Martiri delle Foibe
Catanzaro
CEGLIE MESSAPICA (Brindisi) Via Martiri delle Foibe
CERESARA (Mantova) Via Martiri delle Foibe
CERVETERI (Roma) Via Martiri delle Foibe
CERVIA (Ravenna) Parco Martiri delle Foibe
CERVIGNANO (Udine) Piazza dell’esodo istriano, Giuliano e Dalmata
CESENA (S. Mauro in Valle)(Forlì-Cesena) Giardino Vittime delle Foibe
CEVA (Cuneo) Parco Martiri delle Foibe
CHIARI (Brescia) Piazzetta Martiri delle Foibe
CHIOGGIA (Venezia) Giardini all’Esule istriano, giuliano e dalmata
CHIOGGIA (Venezia) Piazzale Martiri delle Foibe
CHIUPPANO (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
CHIVASSO (Torino) Via Martiri d’Istria e Dalmazia
CINISELLO BALSAMO (Milano) Proposta Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe
CISTERNA DI LATINA (Latina) P. Martiri delle Foibe – esuli di Istria, Fiume e Dalmazia
CITTA’ DI CASTELLO (Perugia) Via Martiri delle Foibe
CIVIDALE (Udine) Via Martiri delle Foibe
CIVITANOVA MARCHE (Macerata) Via Martiri delle Foibe
CIVITAVECCHIA (Roma) Parco Martiri delle Foibe – Parco Uliveto
COGGIOLA (Biella) Largo Vittime delle Foibe
COGOLETO (Genova) Piazza Martiri delle Foibe
COLLEFERRO (Roma) Piazzale Martiri delle Foibe
COLLEGNO (Torino) Giardino Esuli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia
COMO Piazza Martiri Foibe Istriane
COMO Rondello Don Angelo Tarticchio
COMO fraz. Albate Giardini Martiri italiani delle Foibe istriane
CONEGLIANO (Treviso) Via Martiri delle Foibe
COPERTINO (Lecce) Via Martiri delle Foibe
CORNAREDO (Milano) Via Vittime delle Foibe
CORNATE D’ADDA (Monza/Brianza) Via Martiri delle Foibe
CORROPOLI (Teramo) Piazza Martiri delle Foibe
CORTEMAGGIORE (Piacenza) Via Martiri delle Foibe
COSTA VOLPINO (Bergamo) Parco Martiri delle Foibe
COSTABISSARA (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
CREAZZO (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
CREMA (Cremona) Piazza Istria e Dalmazia
CREMA (Cremona) Memorial Martiri delle Foibe
CRESCENTINO (Vercelli) Via Martiri delle Foibe
CROTONE
DANTA DI CADORE (Belluno) Via Vittime delle Foibe
DESENZANO DEL GARDA (Brescia) Via Martiri Italiani delle Foibe
DESIO (Monza e Brianza) Via Martiri delle Foibe
DOMODOSSOLA (Verbano-Cusio-Ossola) Piazzale Vittime delle Foibe Istriane
DUE CARRARE (Padova) Piazza Norma Cossetto – Martire delle Foibe
FABRIANO (Ancona) Via dei Martiri delle Foibe Istriane
FAENZA (Ravenna) Piazza Vittime delle Foibe
FANO (Pesaro Urbino) Via Norma Cossetto-Martire delle Foibe (1920-1943)
FARA DI SOLIGO (Treviso) Via Martiri delle Foibe
FERMO Largo Vittime delle Foibe
FERRARA Via Martiri delle Foibe
FIDENZA (Parma) Via Martiri delle Foibe
FILOTTRANO (Ancona) Piazza Martiri delle Foibe
FIRENZE Largo Martiri delle Foibe
FOGGIA Piazza dei Martiri Triestini
FOLIGNO (Perugia) Piazzale Martiri delle Foibe
FONDI (Latina) P.Martiri delle Foibe/Eroi Caduti per la Patria
FONTANIVA (Padova) Via Martiri delle Foibe
FORLI’ (Forlì-Cesena) Via Martiri delle Foibe
FORMIA (Latina) proposta (attesa delibera)
FORTE DEI MARMI (Lucca) Piazza Martiri delle Foibe
FORZA d’AGR0′ (Messina) proposta (attesa delibera)
FOSSANO (Cuneo) P. Norma Cossetto – Vittima delle Foibe (1920-1943)
FOSSO’ (Venezia) Via Martiri Giuliani e Dalmati
FRANCAVILLA AL MARE (Chieti) Via Martiri delle Foibe
FROSINONE Piazza Martiri delle Foibe
FURCI SICULO (Messina) proposta (attesa delibera)
GALATINA (Lecce) P.Vittime delle Foibe
GALATONE (Lecce) Via Martiri delle Foibe (attesa aut. Pref.)
GALLIATE (Novara) Via 10 febbraio 1947 – Vittime delle Foibe
GATTINARA (Vercelli) Piazza Martiri delle Foibe
GAVIRATE (Varese) Piazza Martiri delle Foibe 1943 – 1945
GAVORRANO (Grosseto) Via Martiri d’Istria
GENOVA Passo Vittime delle Foibe
GHEDI (Brescia) Via Martiri delle Foibe
GHEMME (Novara) Parco Norma Cossetto
GORIZIA Largo Martiri delle Foibe
GORIZIA Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe (1920-1943)
GOSSOLENGO (Piacenza) proposta (attesa delibera)
GOZZANO (Novara) Via Vittime delle Foibe
GRADO (Gorizia) Piazza Martiri delle Foibe (pass. a mare)
GRAGNANO TREBBIENSE (Piacenza) Via Martiri delle Foibe – delibera ……
GRAVINA DI CATANIA (Catania) Via Vittime delle Foibe
GROSSETO Piazza Martiri delle Foibe Istriane
GRUGLIASCO (Torino) Giardino Vittime delle Foibe
GRUMOLO DELLE ABBADESSE (Vicenza) Piazza Norma Cossetto
GUAGNANO (Lecce) Via Martiri delle Foibe (aut.Pref. 29548 del 24.06.2009)
GUIDONIA MONTECELIO – Villalba (Roma) Piazza Martiri delle Foibe
IMOLA (Bologna) Giardini Martiri delle Foibe
IMPERIA Giardini Martiri delle Foibe
JESI (Ancona) Piazza Martiri delle Foibe
JESI (Ancona) Via Martiri delle Foibe
JESOLO (Venezia) Viale Martiri delle Foibe
LA SPEZIA Piazzetta Martiri delle Foibe
LAMEZIA TERME (Catanzaro) Via Martiri delle Foibe
LANCIANO (Chieti) Largo Martiri delle Foibe
LANDIONA (Novara) Via Martiri delle Foibe
L’AQUILA (fraz. Cansatessa) Via Norma Cossetto
LARIANO (Roma) proposta (attesa delibera)
LATERZA (Taranto) Via Martiri delle Foibe
LATINA Piazzale Martiri delle Foibe
LATINA Viale Martiri di Dalmazia
LATISANA (Udine) Via Martiri delle Foibe
LAVAGNO fraz. San Pietro (Verona) Via Martiri delle Foibe
LAZZATE (Monza-Brianza) Largo Martiri delle Foibe
LECCE Via Martiri delle Foibe
LECCO Riva Martiri delle Foibe
LEGNAGO (Verona) Via Norma Cossetto
LEINI’ (Torino) Via Martiri delle Foibe
LEONESSA (Rieti) Largo dei Martiri delle Foibe Istriane
LESINA (Foggia) Piazza Vincenzo De Ninno finanziere – Martire delle Foibe
LESMO (Monza/Brianza) Via Martiri delle Foibe
LICATA (Agrigento) Piazzale Martiri delle Foibe
LIMBIATE (Monza-Brianza) Piazza Martiri delle Foibe
LIMENA (Padova) Biblioteca Norma Cossetto
LISSONE (Monza-Brianza) Piazza Martiri delle Foibe
LIVORNO (frax. Antignano) Largo Vittime delle Foibe
LOANO (Savona) Via Martiri delle Foibe
LOCRI (Reggio Calabria) Via Martiri delle Foibe
LONIGO (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
LUCCA Via Martiri delle Foibe
MACERATA Via Vittime delle Foibe
MAGENTA (Milano) Parco ai Martiri delle Foibe
MAIOLATI SPONTINI (Ancona) Largo Martiri delle Foibe
MANDANICI (Messina) P.Carabiniere Domenico Bruno-Martire delle Foibe
MANFREDONIA (Foggia) proposta (attesa delibera)
MANTOVA Giardini Vittime delle Foibe e profughi giuliani, istriani e dalmati
MAPELLO (Bergamo) Via Esuli d’Istria, Fiume e Dalmazia
MAPELLO (Bergamo) Via Martiri delle Foibe
MARCELLINA (Roma) Piazza Martiri delle Foibe
MARINO (Roma) Piazzale Caduti delle Foibe
MARSALA (Trapani) Via Gaspare Stassi – Finanziere
MARSALA (Trapani) Via Francesco Angileri
MARTIGNACCO (Udine) Piazzale Martiri delle Foibe
MASSA (Massa-Carrara) Parco del ricordo ai Martiri delle Foibe.
MAZARA DEL VALLO (Trapani) Via Martiri delle Foibe
MAZZANO (Brescia) Via Martiri delle Foibe
MELISSANO (Lecce) P. Martiri delle Foibe
MESENZANA (Varese) Largo Martiri delle Foibe
MESSINA P. Martiri delle Foibe, Esuli di Istria Fiume Dalmazia
MILANO Largo Martiri delle Foibe
MILANO Via Martiri Triestini
MIRANDOLA (Modena) Via Martiri delle Foibe
MIRANO (Venezia) Piazza Martiri delle Foibe
MODENA Via Martiri delle Foibe
MODUGNO (Bari) Parco del Ricordo delle Foibe
MOGLIANO VENETO (Treviso) Via Martiri delle Foibe
MONCALIERI (Torino) Via Vittime delle Foibe
MONDOVI’ (Cuneo) Giardini Martiri delle Foibe
MONSELICE (Padova) Via Martiri delle Foibe
MONTALE (Pistoia) Via Vittime delle Foibe
MONTE PORZIO (Pesaro) Via Martiri delle Foibe
MONTEBELLUNA (Treviso) Vicolo Martiri Giuliani e Dalmati
MONTECASSIANO (Macerata) Piazzale Martiri delle Foibe
MONTECCHIO MAGGIORE (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
MONTECOMPATRI (Roma) Via dieci Febbraio
MONTEFANO (Macerata) proposta attesa delibera
MONTEFIORINO fraz. Casola (Modena) P. Lindo Bertogli (carabiniere Martire di Malga Bala)
MONTELUPONE (Macerata) Via Martiri delle Foibe
MONTEMURLO (Prato) Via Martiri delle Foibe (sottopasso)
MONTEROTONDO (Roma) Largo Martiri delle Foibe
MONTESILVANO (Pescara) Via Martiri delle Foibe
MONTESILVANO (Pescara) Via Pieramico Antonio Martire delle Foibe
MONTEVARCHI (Arezzo) Giardino Martiri dell’Istria
MONTIGNOSO (Massa e Carrara) P.Martire delle Foibe – Guardia di PS Mario Buffoni
MONZA Via Martiri delle Foibe
MORTARA (Pavia) Via Martiri delle Foibe
MOZZECANE (Verona) Via Martiri delle Foibe
MUGGIA (Trieste) Rotonda Martiri delle Foibe
MUGNANO DI NAPOLI (Napoli) Via Vittime delle foibe
NANTO (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
Napoli
NARDO’ (Lecce) Piazzale Martiri delle Foibe
NARNI (Terni) Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe (1920-1943)
NEPI (Viterbo) Parco Martiri delle Foibe
NERVIANO (Milano) Via Martiri delle Foibe
NETTUNO (Roma) proposta (attesa delibera)
NISCEMI (Caltanisetta) P.za Martiri delle Foibe di Istria, Dalmazia e V.G.
NIZZA DI SICILIA (Messina) proposta (attesa delibera)
NOCERA UMBRA (Perugia) Via Martiri delle Foibe
NOCETO (Parma) Via Martiri delle Foibe
NOVARA Via Vittime delle Foibe
NOVATE MILANESE Giardino Martiri delle Foibe
NOVENTA VICENTINA (Vicenza) Via Vittime delle Foibe
NOVOLI (Lecce) Via Martiri delle Foibe (aut. Pref. 38522 del 25.5.2010)
ORIA (Brindisi) Via Martiri delle Foibe
ORIOLO ROMANO (Viterbo) proposta (attesa delibera)
ORISTANO Via Martiri delle Foibe
ORTONA (Chieti) Via Martiri delle Foibe
OSPITALETTO (Brescia) Via Martiri delle Foibe
OSTRA VETERE (Ancona) Giardino Martiri delle Foibe
OZIERI (Sassari) Via Martiri delle Foibe
PADOVA Passaggio Martiri delle Foibe
PADOVA Via Martiri Giuliani e Dalmati
PADOVA Via Pietro e Nicolò Luxardo
PADOVA Via Riccardo Gigante
PADOVA (Università) Ricordo degli Esuli e di Norma Cossetto
PAGLIARA (Messina) proposta (attesa delibera)
PAGNACCO (Udine) Piazzale Martiri delle Foibe (Istria 1943 -47)
PALAZZOLO SULL’OGLIO (Brescia) Piazza Martiri delle Foibe Istriane
Palermo Villa Martiri delle Foibe
PALOMBARA SABINA (Roma) Piazza Martiri delle Foibe
PARMA Via Martiri delle Foibe (d. 1173 – 11.9.09)
PASIAN DI PRATO (Udine) Via Martiri delle Foibe
PAVIA Proposta attesa delibera
PERUGIA Via Vittime delle Foibe (Parco)
PESARO (Pesaro-Urbino) Parco Esuli Giuliano-Dalmati
PESCARA Piazza Martiri Dalmati e Giuliani
PESCHIERA DEL GARDA (Verona) Via Caduti delle Foibe
PIACENZA (Piacenza) Giardino del Ricordo ai Martiri delle foibe
PIEDIMONTE MATESE (Caserta) Via Martiri delle Foibe – (attesa Delibera)
PIETRASANTA (Lucca) Piazza Martiri delle Foibe
PIGNATARO MAGGIORE (Caserta) Via Caduti delle Foibe
PIOMBINO (Livorno) proposta (attesa delibera)
PIOVE DI SACCO (Padova) Via Martiri delle Foibe
PISA Rotonda Martiri delle Foibe
PISOGNE (Brescia) Via Martiri delle Foibe
PISTOIA Via Vittime delle Foibe
POGGIARDO (Lecce) Via Martiri delle Foibe (1943 – 1945)
POGGIBONSI (Siena) Via X febbraio
POGGIORSINI (Bari) Via Martiri delle Foibe
POMEZIA (Roma) Via Martiri delle Foibe
PONTE DELL’OLIO (Piacenza) Via Martiri delle Foibe – delibera?
PONTE SAN PIETRO (Bergamo) Piazza Martiri delle Foibe
PONTEDERA (Pisa) Via Caduti delle Foibe
PONTENURE (Piacenza) proposta (attesa delibera)
PONTREMOLI (Massa – Carrara) Piazza Martiri delle Foibe
PORDENONE Pedonale/ciclabile Martiri delle Foibe
PORRETTA TERME (Bologna) Piazza Martiri delle Foibe
PORTOFERRAIO (Livorno) Via Martiri delle Foibe
PORTOGRUARO (Venezia) Via Vittime delle Foibe
PORTOMAGGIORE (Ferrara) Via Martiri delle Foibe
Potenza
POVOLETTO (Udine) Ponte Martiri delle Foibe
PRATO Via Martiri delle Foibe
PRESSANA (Verona) Via Martiri delle Foibe
PRIVERNO (Latina) Giardino Martiri delle Foibe
PUTIGNANO (Bari) Via Martiri delle Foibe
RACCONIGI (Cuneo) Via Martiri delle Foibe
RAPALLO (Genova) Piazzale Martiri delle Foibe
RAVENNA fraz. Porto Corsini Parco Martiri delle Foibe
RECANATI (Macerata) Via Martiri delle Foibe
RECETTO (Novara) Via Vittime delle Foibe
REGGELLO (Firenze) Via Caduti delle Foibe
REGGIO CALABRIA Parco Norma Cossetto
REGGIO EMILIA Via Martiri delle Foibe
REGGIO EMILIA fraz. Coviolo Viale Martiri delle Foibe
REVERE (Mantova) Via Martiri delle Foibe
RICCIONE (Rimini) Piazzale Martiri delle Foibe
RIMINI Giardini Vittime delle Foibe
RIVA DEL GARDA (Trento) Largo Caduti delle Foibe
RIVAROLO CANAVESE (Torino) Via Martiri delle Foibe
RIVERGARO (Piacenza) proposta (attesa delibera)
ROBECCO SUL NAVIGLIO, fraz. Cascinazza (Milano) Via Martiri delle Foibe
ROCCALUMERA (Messina) Piazzetta Vittime delle Foibe
ROMA Giuseppe Tosi Martire istriano (T)
ROMA Via Icilio Bacci
ROMA Via Riccardo Gigante
ROMA Scuola Norma Cossetto (attesa delibera)
ROMA (Fondovalle) proposta (attesa delibera)
ROMA (Laurentina) Largo Vittime delle Foibe istriane
RONCHI DEI LEGIONARI (Gorizia) Piazzale Martiri delle Foibe
RONCO ALL’ADIGE (Verona) Via Martiri delle Foibe
ROSA’ (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
ROTTOFRENO (Piacenza) Via Martiri delle Foibe – attesa delibera
ROVATO (Brescia) Via Martiri delle Foibe
ROVERETO (Trento) Largo Vittime delle Foibe 1943 – 1947
ROVIGO quart. Tassina via cossetto n.
RUVO DI PUGLIA (Bari) Via Martiri delle Foibe
S.GIORGIO PIACENTINO (Piacenza) Via Martiri delle Foibe – attesa delibera
SABAUDIA (Latina) Largo dei Martiri delle Foibe
SACROFANO (Roma) Piazza Martiri delle Foibe
SALO’ (Brescia) Galleria Martiri delle Foibe
SALO’ (Brescia) Via Martiri delle Foibe
SAN BONIFACIO (Verona) Piazza Martiri delle Foibe
SAN DANIELE DEL FRIULI (Udine) Parco Martiri delle Foibe
SAN DANIELE DEL FRIULI (Udine) Via Luxardo
SAN DONA’ DI PIAVE -Calvecchia (VE) Via Martiri delle Foibe
SAN GIORGIO IN BOSCO (Padova) Atrio di Villa Bembo – Norma Cossetto
SAN GIORGIO PIACENTINO (Piacenza) Via Martiri delle Foibe – attesa delibera
SAN GIOVANNI ILARIONE (Verona) Via Martiri delle foibe
SAN GIOVANNI LUPATOTO (Verona) Parco Martiri delle Foibe
SAN LAZZARO DI SAVENA (Bologna) Via Martiri delle Foibe
SAN MARCO ARGENTANO (Cosenza) Via degli Esuli (attesa delibera)
SAN MAURO TORINESE (Torino) Piazzale Martiri Italiani delle Foibe
SAN MINIATO Proposta Via Norma Cossetto – Martire delle Foibe
SAN MINIATO fraz. Ponte a Egola (Pisa) Via Vittime delle Foibe
SAN PIETRO IN CERRO (Piacenza) proposta (attesa delibera)
SAN SEVERINO MARCHE (Macerata) Via Martiri delle Foibe
SAN SEVERO (Foggia) Largo Vittime delle Foibe
SANREMO (Imperia) Piazza Martiri delle Foibe
SANTA MARGHERITA LIGURE (Genova) Giardini Vittime delle Foibe
SANTA MARINELLA (Roma) Parco Martiri delle Foibe
SANTA TERESA di RIVA (Messina) Via Martiri delle Foibe
SANT’AGATA SUL SANTERNO (Ravenna) Via Martiri delle Foibe
SANT’AMBROGIO SUL GARIGLIANO (Frosinone) In memoria dei Finanzieri trucidati nella Foiba di Basovizza
SANT’ANGELO LODIGIANO (Lodi) Via Martiri delle Foibe
SANT’ANTIOCO (Carbonia/Iglesias) Via Norma Cossetto
SAONARA (Padova) Via Martiri Giuliani e Dalmati
SARMATO (Piacenza) proposta (attesa delibera)
SASSARI Via Martiri delle Foibe
SASSO MARCONI -Borgonuovo (Bologna) Piazzale Vittime delle Foibe
SASSUOLO (Modena) Via Martiri delle Foibe
SAVIGLIANO (Cuneo) Via Martiri delle Foibe
SAVOCA (Messina) proposta (attesa delibera)
SCAFATI (Salerno) Via Martiri delle Foibe (Via delle Foibe)
SCARLINO (Grosseto) Via Martiri d’Istria
SCORZE’ (Venezia) Parco Martiri delle Foibe
SEDICO (Belluno) Via Martiri delle Foibe
SEGRATE (Milano) Parco Martiri delle Foibe
SELCI Sabino (Rieti) Piazza Martiri delle Foibe
SEREN DEL GRAPPA (Belluno) Via Vittime delle Foibe
SERIATE (Bergamo) Via Martiri delle Foibe
SERVIGLIANO (Fermo) Via Martiri delle Foibe
SESTO SAN GIOVANNI (Milano) Largo Martiri delle Foibe
SETTIMO TORINESE (Torino) Via Vittime delle Foibe
SICULIANA (Agrigento) Scuola Vasile Geraldo – Martire delle Foibe (attesa delibera)
SIMERI CRICHI (Catanzaro) Piazza Vittime delle Foibe
SINALUNGA (Siena) Piazzale Martiri delle Foibe
SORI (Genova) Ponte Martiri delle Foibe
SOVIZZO loc. Tavernelle (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
SULMONA (Aquila) Via Martiri Istriani Delle Foibe
SURBO (Lecce) Largo Vittime delle Foibe
TARANTO Piazzale Vittime delle Foibe
TEMPIO PAUSANIA (Olbia-Tempio) Via Martiri delle Foibe Istriane
TEOLO (Padova) Via Martiri delle Foibe
TERAMO Via Martiri delle Foibe
TERAMO fraz. Piano d’Accio Via Norma Cossetto
TERMINI IMERESE (Palermo) Largo Martiri delle Foibe
TERMOLI (Campobasso) Largo Martiri delle Foibe
TERNI Via Vittime delle Foibe
TERRALBA (Oristano) Piazza Martiri delle Foibe
THIENE (Vicenza) Via Martiri delle Foibe
THIESI (Sassari) V.Vittime delle Foibe (finanzieri A. Serra e G.Peralta)
TODI loc. Ponterio (Perugia) Via Martiri delle Foibe
TOLMEZZO (Udine) L. Vittime delle Foibe ed Esuli di Istria, Fiume, Dalmazia
TOMBOLO fraz. Onara (Padova) Via Martiri delle Foibe
TORINO Giardini Vittime delle Foibe
TORRE MAGGIORE Foggia) Via Martiri delle Foibe
TORTONA (Alessandria) Giardini Esuli Istriani, Fiumani, Dalmati e Rimpatriati
TRAPANI
TRENTO Via Vittime delle Foibe
TREVI (Borgo Trevi) Perugia Piazza Martiri delle Foibe
TREVI (Perugia) Via Istriani
TREVISO Via Esuli Giuliano-Dalmati
TREVISO fraz. Santa Bona Piazza Martiri delle Foibe
TREZZO SULL’ADDA (Milano) Parco Martiri delle Foibe
TRICASE (Lecce) Via Martiri delle Foibe
TRIESTE Largo don Francesco Bonifacio
TRIESTE Viale Martiri delle Foibe
TRIESTE Via Norma Cossetto
TROFARELLO (Torino) Via Martiri delle Foibe
TUGLIE (Lecce) Via Martiri delle Foibe
TUORO (Caserta) Via Martiri delle Foibe
UDINE Parco Vittime delle Foibe
UGGIATE TREVANO (Como) P.10 febbraio – Vittime delle Foibe e dell’Esodo
URGNANO (Bergamo) Piazza Martiri delle Foibe
VALDOBBIADENE (Treviso) Parco Martiri delle Foibe
VALEGGIO SUL MINCIO (Verona) Via Martiri delle Foibe
VARESE Via Istria – Martiri delle Foibe
VASTO MARINA (Chieti) Via Martiri Istriani
VEDELAGO fraz. Casacorba (Treviso) Piazza Martiri delle Foibe
VELLETRI (Roma) Via Martiri delle Foibe
VENEZIA fraz. Marghera (Venezia) Piazzale Martiri Giuliano-Dalmati delle Foibe
VENTIMIGLIA (Imperia) Giardini Martiri delle Foibe
VERBANIA (Verbano-Cusio-Ossola) Parco Norma Cossetto (Medaglia d’Oro al Merito Civile)
VERCELLI Via Martiri delle Foibe
VERONA Fraz… Santa Lucia Golosine Piazza Martiri Istria e Dalmazia
VETRALLA (Viterbo) proposta (attesa delibera)
VIAREGGIO (Lucca) Via Martiri delle Foibe
VICENZA Largo Martiri delle Foibe
VIGEVANO (Pavia) Via Martiri delle Foibe
VIGONZA (Padova) Via Martiri delle Foibe
VIGUZZOLO (Alessandria) Piazza Vittime delle Foibe
VILLA SANT’ANGELO (L’Aquila) Vicolo Norma Cossetto
VILLAFRANCA IN LUNIGIANA (Massa Carrara) Piazza Martiri delle Foibe
VILLANOVA SULL’ARDA (Piacenza) Via Martiri delle Foibe
VILLASANTA (Monza e Brianza) Via Norma Cossetto
VILLONGO (Bergamo) Via Martiri delle Foibe
VITERBO Largo Martiri delle Foibe Istriane
VITTORIA fraz. Scoglitti (Ragusa) Via Martiri delle Foibe
VITTORIO VENETO (Treviso) Via Martiri delle Foibe
VOGHERA (Pavia) Via Martiri delle Foibe
VOLPIANO (Torino) Via Vittime delle Foibe
ZOAGLI (Genova) Scalinata Martiri delle Foibe
IL PASSATO VIVE SEMPRE,
PURCHÈ ANCHE UNO SOLO LO RICORDI
“Solo i Morti hanno il diritto di perdonare.
I vivi hanno il dovere di non dimenticare”
(David Ben Gurion)
“M’hanno chiesto: perchè piangi?
Poichè non avrebbero compreso il mio pianto,
ho risposto:
nessuno piange.
L’Esule è ovunque solo”.
(Lamennais)
Da: la piccola “Vedetta d’Italia” del 1950
“le idee non si strozzano
ed anzi dal patibolo risorgono,
terribilmente feconde”.
Non dimentichiamo le centinaia di Caduti al Bus de la Lum (Belluno)
Timmy. La cosa più stupida è quella di ritenere che tutti dobbiamo assumere una posizione “critica” a ogni costo. Posso non esser d’accordo con quanto si dice senza perciò essere considerato un leccaculo ? Il sistema politico è molto più complesso di quello che crediamo. Gli interessi enormi portano i “signori del potere” a scegliere i loro amici. Questo sistema elettorale, dove noi non scegliamo le persone, ma la lista, fa si che in base alla percentuale di voti ricevuti vadano al parlamento i candidati nell’ordine indicvato in lista, cioè, prima il numero 1., poi il numero 2., e così dicendo. Ecco perchè io dico che non si può condannare qualcuno solo perchè appartiene a un partito che non ci piace. Io non voterò PDL, stanne certo, ma non posso dire che Mazzilli fa schifo ed è un servo del padrone solo perchè è candidato in quel partito. E’ troppo facile gettare fango su tutto e tutti. Confermo che è difficile scegliere perchè ovunque io guardi i primi della lista (cioè quelli che verranno eletti), non sono di mio gradimento. Mazzilli e n.3 e, a meno di eclatanti risultati in Basilicata (che non penso ci saranno), non verrà eletto. però almeno potrà dire di averci provato. Non votare significa far scegliere agli altri. Ecco perchè sono davvero in difficoltà. Vorrei votare 5 stelle, ma chi ci dice che la signora candidata di Grassano (che probabilmente verrà eletta), sia veramente autonoma e che, poi, anche lei non cada nella logica della politica ? Credi davvero che tutti quelli che aderiscono a 5 Stelle siano puri, immacolati, onesti e unti dal Signore ?. Io credo in quello che vedo, nelle azioni, in quello che l’uomo fa. Fino a oggi non c’è nessuno dei candidati che merita un voto, se non per mera fiducia… Dimmi tu !