Roberto Speranza, segretario regionale del Partito Democratico di Basilicata ha diffuso le liste definitive per Camera dei Deputati e Senato relative ai candidati del partito guidato da Bersani. Non mancano i colpi di scena e le sorprese. Il terzo posto al quale aveva rinunciato Salvatore Luongo alla Camera è stato assegnato alla materana Maria Antezza mentre De Filippo rientra e si ritrova in quarta posizione dopo l’incotro chiarificatore a Roma con il candidato premier del PD. Ma la sorpresa più clamorosa riguarda il quinto posto con il “ripescaggio” di Chiurazzi, penalizzato alle primarie per il ricorso presentato da Antezza. Al Senato la lista è completata con il quarto posto assegnato al socialista Labellarte e tre donne dal quinto al settimo posto: in ordine Angela Latorraca, sesta Felicetta Lorenzo, settima Roberta De Salvo.
Ecco le liste complete del PD di Basilicata
Camera dei Deputati
1. Speranza Roberto
2. Folino Vincenzo
3. Antezza Maria
4. De Filippo Vito
5. Chiurazzi Carlo
6. Sileo Lucia
Senato della Repubblica
1. Fattorini Emma
2. Bubbico Filippo
3. Margiotta Salvatore
4. Labellarte Gerardo
5. Latorraca Angela
6. Lorenzo Felicetta
7. De Salvo Roberta
Esprimo soddisfazione per la definizione di liste forti e autorevoli nelle quali si riflette lo spirito unitario del Pd lucano. Con queste candidature il Pd ambisce a confermarsi come il punto di riferimento fondamentale della comunità regionale e rilancia la propria azione tesa a dare forza al progetto dei progressisti di Pierluigi Bersani.
In questo momento sento di dover rendere omaggio alla figura di Antonio Luongo, protagonista di primo piano della vicenda del centrosinistra lucano degli ultimi venti anni, che ha reso una grande prova di generosità e di disinteresse personale, anteponendo ad ogni legittima aspirazione particolare gli interessi superiori della squadra.
Eguale apprezzamento sento di esprimere al Presidente De Filippo che ha accettato di essere candidato accogliendo l’invito della segreteria nazionale a stare in lista.
Roberto Speranza
ELEZIONI: DC, IL VOTO DEI CATTOLICI NON E’ ESCLUSIVA DI NESSUNO E VA CONQUISTATO
“Apprezziamo la sincerità della vaticanista Fattorini che non ha alcuna intenzione di inventarsi radici lucane ma il richiamo all’umanesimo comune e a generici valori etici, per noi e per i cattolici impegnati in politica non è sufficiente”. E’ il commento del segretario regionale della DC-Libertas Giuseppe Potenza per il quale “adesso che si è ufficializzata l’impossibilità del ritorno sulle schede elettorali di febbraio dello scudo crociato Libertas ad identificare la Dc, i democratico-cristiani lucani, che non hanno mai ammainato la bandiera, guardano a candidati e programmi. E la cosiddetta osmosi tra la capolista catapultata da Roma come specchietto per le allodole per catturare il voto dei cattolici e le problematiche della Basilicata – afferma il segretario DC – è pura giustificazione a conferma che la Fattorini si porterà dietro il disagio di dover spiegare agli elettori lucani cosa ci fa in questa competizione elettorale. Partendo dal “caso Fattorini” reso possibile dal Porcellum che toglie ai cittadini la possibilità di scelta, un consiglio a candidati e partiti che si accingono ad avviare la campagna: il voto cattolico non è esclusiva di nessuno e va conquistato a partire dai cosiddetti« «valori non negoziabili». Del resto questo sta avvenendo da anni. E i cattolici si sentono pure giustificati dalla linea del Concilio Vaticano II, di cui ricorrono i cinquant’anni, che ammette che dal Vangelo non derivano opzioni immediatamente fruibili sul piano pratico della politica. Insomma il giudizio sulle scelte spetta alla coscienza dei singoli. Gli stessi vescovi della Chiesa italiana hanno fatto dichiarazioni in libera uscita. Per la verità alla maggioranza dei cattolici – continua Potenza – è apparso intempestivo lo sbilanciamento per l’uno o l’altro versante delle forze politiche. I cattolici, come tutti i cittadini, guardano con stupore indignato ai capricci e agli sprechi dei partiti con i soldi dei contribuenti. Chiedono concretezza nelle proposte. Purtroppo sono anche abituati a promesse che non vengono mantenute a livello fiscale, economico, sociale. Una cosa è certa: tutti gli schieramenti hanno cercato di accaparrarsi dei candidati noti nel mondo cattolico, perché quel voto conta ancora e non va sprecato o polverizzato. Di qui l’impegno della DC lucana, che si concretizzerà nei prossimi giorni, ad un’indicazione di voto univoca, per contribuire ad eleggere un parlamentare con il quale definire un patto di consultazione”.
liste forti di NULLA meritocrazia… i cittadini vi spazzeranno via, cari amanti delle poltrone
DE FILIPPO NON VOLEVA NIENTE E HA PRESO TUTTO.CHE SCHIFO
chi punta il dito su chi non conosce i sacrifici fatti e le ingiustizie subite da me come da molti coetanei, non merita neanche commento. M5S, votiamo per voi, votiamo per noi… puo chi e stato causa di un male, essere chiamato a risolverlo…
camerata natalia presente
tanto con casa pound tutti in camicia nera, poi dice che non è vero che grillo afferma o fate come dico io o vaffan….- ma non si chiamava benito quello lì
ma finiscila……che in basilicata voi del pd siete una setta…o con voi o contro di voi…e mi parli di mussolini….guardatevi allo specchio…
Siete dei venduti! Non so con quale faccia vi guardate allo specchio! Non avete dignità! Voi del Pd siete i veri zombie della politica, siete i servi dei padroni che vi comandano a bacchetta come vogliono. I vostri candidati rispecchiano per bene quella che è la vostra dignità: ladri, disonesti, farabutti, venduti, corrotti e corruttori. Siamo in questa situazione grazie ai politici che tu e i tuoi amici continuate a votare. Ma non provate un briciolo di vergogna per voi stessi, abituati solo a fare gli zerbini delle famiglie (o dovrei dire dei feudatari) che da sempre governano Matera e la Lucania come fosse qualcosa di loro proprietà?
E poi si parla tanto di mafia…..La vera mafia è questa!
Infatti…certa gente dovrebbe vergognarsi al cospetto dei propri figli
m 5 stelle vedrai che vi presentera’ anche a voi delle sorprese vedrete , sono tutti uguali.
sono solo promesse per avere la fiducia del popolo.
io voterei un candidato , ma non il partito, ripeto il candidato, piu’ vicino a noi materani
che farebbe in piu’ qualcosa per noi materani
so che mi griderete ma va…… ma ripeto se proprio devo andare a votare, voterei antezza.
Roba da matti.
Solo il nome Antezza anzi tutta la lista che c’è sopra mi fa venir da VOMITARE.
Questa volta non avranno scampo, si sono intrappolati da soli in parlamento. Il gioco comincia adesso, ne vedrete delle belle quest’anno!!!!!! NOI VIGILEREMO!!!!
il malcontento regna sovrano !!!! IO VOTO MOVIMENTO 5 STELLE!!!!!! FACCIAMO PIAZZA PULITA!!!!!!!!!!!!
5 stelle sarà
Riecco i dinosauri della politica.
La speranza è il M5S
Io Voto Maria………….
ma solo perchè mi è simpatica……..ed è una donna materana , non la conosco neanche ma la voterò . Il mio voto sarà solo alla camera e basta. Al senato non vedo nessun materano…….. VIVA MATERA
Chiunque tu sia, non dire mai più “viva Matera” se voti Maria !
Sasso Barisano
Io Voto Maria e Fabio Mazzilli due materani
Che vendono le chiappe ai potentini
M5S ma davvero credete di andare a fare politica a Roma o più verosimilmente andrete a fare una gita fuori porta e a farvi qualche passeggiata in Via Veneto. LA POLITICA E’ ALTRA COSA, L’ITALIA HA BISOGNO DI POLITICA NON DI ANTIPOLITICA FINALIZZATA ALLA POLTRONA
Caro osservatore forse non hai osservato bene ma l’ antipolitica l’ ha fatta proprio i tuoi politici di professione quelli si che hanno come obbiettivo la poltrona.
Per finire la politica vera e quella semplice e reale non quella raccontata (solo in TV).
Sai chi dice “ma ci vuole esperienza” chi ha solo paura del “diverso”.
Si impara in fretta vedi Parma egli altri sindaci. Vedi in Sicilia. Quindi non bisogna essere chi sa che cosa per governare bene.
L’ osservatore critico oltre al nome lo devi fare alla malapolitica
una prece
Non illudiamoci…..il materano parla da dietro ma poi da brava pecorella obbedisce a lorsignori e li va a votare…..per non parlare dei potentini…perché non dovrebbero votare pd?e’ il partito del parassitismo che consente al capoluogo di far manbassa dei soldi che vengono da Roma e di lasciare a noi altri le briciole….non cambierà nulla purtroppo
Non dimenticate anche la lista di Larussa “Fratelli D’italia” e’ un’alternativa a questi magna magna pezzi di m…….
l’esclusione di un galantuomo come Antonio Luongo è stata una vera porcheria.E poi mi chiedo:è più giusto escludere una persona per un rinvio a giudizio il cui processo dura da NOVE ANNI o coloro che, per fini elettorali, alimentano la clientela sfruttando i bisogni della gente?In quelle liste ci sono veri/e artisti/e.
votiamo m5s…il pd x noi non ha fatto nulla basta guardare la situazione della basilicata
gente non votate!!! astensione guardate che pupazzi sono candidati
Non votare si fa solo il loro gioco.
Io darò fiducia ai ragazzi del M5S xchè sono preparati e brava gente.
VOTATE altrimenti non conteremo mai niente.
di pede dimostra una sindrome da feudalesimo… fanno ridere quelli che definiscono antipolitica ragazzi plurilaureati che mettono la faccia dal 2010 ininterrottamente per i temi che interessano tutti i cittadini e fanno quello che dicono… qualcuno dei galantuomini che punta il dito finge di non sapere che il m5s è fatto da cittadini che dopo il mandato torneranno alla loro vita perchè la politica è servizio non mestiere, lo dica ai suoi amici poltronari del pdmenoelle (es. bubbico e antezza) che stanno in lista senza aver alcun merito, fuorchè quello di aver usufruito dei nostri soldi, scaldando una poltrona in parlamento. Il m5s è contrario (l’unico in Italia ai finanziamenti pubblici, bocciati già dagli italiani nel 93 do you remember?). In Sicilia hanno già restituito il 70 per cento del loro stipendio… prima di parlare a vanvera, portate argomenti veri. Dite di essere stufi dai cialtroni che hanno distrutto l’Italia e ci hanno costretto ad emigrare, ma continuate a votarli…. chi è causa del suo mal, pianga se stesso
Natalia,lascia perdere di Pede…..con le parole che usa rispecchia molto il suo caro pd….democrazia zero se uno parla contro di loro,anche civilmente ed in maniera costruttiva….questa gente inizia ad aver paura….perciò reagisce così….mandiamoli tutti a casa sti personaggi…
Anche la prima in lista 5 stelle e Materana , dunque cari Materani abbiate coraggio e votatela. Antezza e solo da portare giu’ allo scasso, sperando che l’accettino.
Ormai solo gli ignoranti e coloro che aspettano una raccomandazione puo’ votare PD….
sempre gli stessi,sempre i soliti ladri…
Sono d’accordo con quanto scrive Natalia. Difficilmente però il destinatario riuscurà a recepire quanto Natalia dice, perchè occorrerebbe non solo una rivoluzione politica ma, soprattutto, una rivoluzione CULTURALE.
è proprio vero… solo chi ha ottenuto vantaggi, può votare pdl e pdmenoelle o altri partiti che hanno LOTTIZZATO enti pubblici, ospedali e municipalizzate… il M5S farà pulizia perchè per non statuto oltre i due mandati non si è più candidabili e c’è il divieto di ricoprire più incarichi… state pur certi che chi ha tessere di partito ambisce a carriere politiche e sistemazioni da qualche parte, perchè in Italia è la sottocultura che queste entità private hanno inculcato a partire dalla DC dei vari Colombo e Viti (è ancora assessore mi sembra). Se qualcuno può dimostrare il contrario, lo faccia con i fatti. Per il resto voto M5s perchè voto per noi cittadini