Se il termometro del gradimento di un partito fosse direttamente proporzionale al numero di coloro che assistono ai comizi il Partito Democratico dovrebbe cominciare a preoccuparsi. Al cinema Comunale non c’erano i numeri da tutto esaurito registrati in occasione dell’apertura della campagna elettorale del Partito-Regione a Matera, un risultato positivo favorito sicuramente dalla presenza di tutti i candidati. Questa volta il nome di punta su cui ha puntato il PD, l’europarlamentare Gianni Pittella, non ha sortito gli effetti sperati e così sul palco Santochirico, Braia, Guarino, Lupo e Adduce hanno dovuto accontentarsi di un numero nettamente inferiore di spettatori. E anche Pittella, che continua a perseguire l’obiettivo di una moneta unica europea, ha fatto intendere che questa campagna elettorale non è stata una passeggiata, che il rischio di non vincere facile esiste e occorre recuperare voti nelle ultime ore perchè la legge elettorale assegna il premio di maggioranza a chi ne conquista anche un solo in più dell’avversario. Pittella è stato chiaro: “Voglio ricordare cche nel 1996 il centro-sinistra ha ottenuto la maggioranza alla Camera con appena 25 mila voti in più del centro-destra e quindi sarà opportuno continuare a lavorare.”
E mentre il PD si rifugiava nel cinema Comunale la lista di Monti preferiva chiudere tra pochi intimi nell’hotel del Campo, in via Gravina. Lontano dalla piazza e quindi dal popolo che magari è ancora indeciso e non sa a chi assegnare il proprio voto. Il contrario della democrazia.
Da una parte c’è lo tzunami Grillo, dall’altra ci sono i voti che il PD dovrà cedere a Ingroia e quelli che inevitabilmente si spartiranno i vari partiti di centro-destra, tra cui quello del Popolo della Libertà. In realtà il partito di Berlusconi senza Fini e Casini in Basilicata non ha mai avuto quella forza per sperare in un cambio di rotta a cominciare dal massimo ente regionale, figuriamoci alle Politiche. Ma in questi giorni anche una promessa di Berlusconi sul rimborso dell’IMU in contanti può fare gola a chi si è accontentato del bonus benzina. In ogni caso saranno saranno gli italiani a decidere chi merita di governare il Paese. E non è detto che tra sei mesi non si vada di nuovo a votare visto che un pareggio tra i principali schieramenti non è un’ipotesi da scartare, anzi. Grillo è in agguato ma ci sono anche i seguaci di Monti pronti a conquistare una fetta dell’elettorato deluso dal centro-destra. Poca roba, dirà qualcuno, ma di questi tempi tutto fa brodo.
E mentre nel cinema Comunale si chiudeva la campagna elettorale del PD dopo qualche minuto cominciava l’ultimo comizio di Intesa Popolare, con Bonaventura Postiglione pronto a sostituire ancora una volta il figlio Giuseppe, già presidente del Potenza prosciolto dalle accuse che avevano provocato anche l’uscita dal calcio professionistico della società rossoblu in seguito all’inchiesta sulle scommesse clandestine. Tutti speravano nello show di Girolamo Lacertosa ma ancora una volta è risultato il grande assente di questa campagna elettorale.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa alla giornata conclusiva della campagna elettorale (foto www.sassilive.it)
UDC chiude campagna elettorale a Potenza: big lucani e Lusetti dal nazionale. Lavoro, famiglia, risorse utili alla Basilicata, i temi affrontati. Malvaccaro gremito.
Potenza- Finale in grande stile per il popolo dell’Unione di Centro in Basilicata. Sala piena come solo le occasioni importanti vogliono, interventi nel segno della stessa lunghezza d’onda fra il Partito regionale e quello romano, volti distesi dopo l’impegno profuso per una campagna elettorale di fatto terminata e cauto ottimismo per la due giorni di voto che attende i lucani. Il Centro sociale di Malvaccaro a Potenza, la cornice scelta dai quattro vertici regionali. Oltre gli spot da competizione, i contenuti pregnanti affrontati da tutti relatori.
Sono intervenuti i coordinatori regionali, Franco Mollica, Roberto Falotico, Palmiro Sacco, Agatino Mancusi, con le conclusioni affidate all’Onorevole, Renzo Lusetti della segreteria nazionale UdC.
Questi i temi affrontati. “L’idea di governo in questa regione è chiara e va perseguita per il bene della Basilicata. In questo senso, la campagna elettorale è solo una parentesi in seno alla quale l’attenzione dei cittadini per la scelta del voto consente alle proposte programmatiche di un Partito d’essere amplificate. Per queste, tuttavia, ci vuole coerenza e praticabilità anche a microfoni spenti.
Con estrema lucidità, sostiene l’UdC di Basilicata, va detto che il lavoro non è più una priorità derogabile ad un preponderante intervento esterno, ma deve essere costruito con la creazione di opportunità ad ampio raggio e consolidato come forza interna. E’ solo con un cittadino lavoratore e, quindi, consumatore che l’economia locale può ripartire e con essa quella nazionale”. Ha dichiarato Falotico. Il nostro impegno è tutto proteso ai temi dell’occupazione tanto da consentire di partecipare a forme di governo solo se sul tavolo ci sono la contribuzione al rilancio della piattaforma programmatica, le misure in favore delle famiglie, uno schema di utilizzo della risorsa naturale petrolio in funzione del qui ed ora.
Onorevole Lusetti: ”Il nostro è un appello al voto buono, quello che non cede alle facili lusinghe. Bisogna continuare sulla linea del rigore, tuttavia mitigata dall’esercizio dell’equità dovuta alle fasce deboli.
Coordinatore UdC Agatino Mancusi: ”Vogliamo lanciare un appello soprattutto ai tanti indecisi, perché premino un Partito che difende i giovani, la famiglia e che vuole far sentire una voce di distinguo per la tutela di tutti i cittadini”.
Coordinatore regionale UdC Franco Mollica: “E’ stata una battaglia elettorale impegnativa, in un mondo che cambia e si proietta in un nuova era. La mancanza di valori colpisce i giovani soprattutto e mina la tenuta etica della società. Bisogna abbandonare i tanti io per ragionare ad un futuro che rappresenti il noi”.
Cara Maria Antezza, purtroppo per Matera non hai fatto mai niente, di conseguenza niente avrai soprattutto i voti ,dunque adesso vatti a trovare un lavoro. Viva Peppe grillo con tutto il suo M5S.
ritorna a fare la barrista con tua sorella gemella, SULLA VILLA ,EX BAR ACITO COME I VECCHI TEMPI. CHE DI POLITICA NON HAI MAI PENSATO AI PROBLEMI DELLA GENTE ANZI DELLA FAMIGLIA. VISTO CHE NON SAI COSE’ UNA FAMIGLIA. SAI SOLO DEI TUOI INTERESSI
i soliti nomi le solite facce di c….. TUTTI A CASAAAAAAAAA
tutte facce nuove …. soprattutto quel gran sig. con il barbone dettoi il professore di matera 2019 ahahahahahahah! poi vorrei sapere perche’ i materani dovrebbero andare ad ascoltare un potentino che di matera non gli frega nulla? tutti a casa grazie.
votiamo movimento 5 stelle votiamo movimento 5 stelle votiamo movimento 5 stelle votiamo movimento 5 stelle votiamo movimento 5 stelle votiamo movimento 5 stelle votiamvotiamo movimento 5 stelle o movimento 5 stelle
Mi sa che a sto giro, come recitava Alvaro Vitali nei bei tempi che furono, “Pomari pomari…..”
A buon intenditor poche parole.
QUESTO è IL RISULTATO DI COME DEI SIGNORI E SIGNORE( vedi segretaria) pd hanno usato il partto per interessi personali senza capire una MAZZA!!!!!!!
votate pure il 5 stelle, fatelo andare al governo ma, tra qualche mese non venite a chiedere al PD di rimettere a posto l’Italia;ne abbiamo abbastanza di imbonitori di piazza, è un film già visto per 20 anni.
Infatti, ce ne guarderemo bene dal domandare aiuto a dei parassiti come quelli del Pd.
Salutami Maria Antezza e il suo entourage di l………
UN ULTIMO APPELLO LO FACCIO IO ……….. PD SPARATEVI
il pd deve mettere a posto?? e come?? la sinistra si è venduta l’Italia pezzo dopo pezzo e vorrebbe continuare a svendere con finmeccanica, eni, enel ecc..la sinistra ha creato il debito pubblico e ci ha fatto entrare nella trappolo dell’Euro e poi dovrebbe salvare cosa??? ma per favore. Voi avete ragione di una cosa: la gente è distante dalla politica e molte cose non le sa e non le capisce e si lascia prendere in giro dai politicanti di mestiere che utilizzano strategie di distrazione e terrorismo psicologico per ottenere quello che vogliono. Grillo fallirà?? bene sarà una delusione grande ma bisogna rischiare tanto il pd si è già visto e ha fatto tanti danni a questo paese e se vincesse ci porterebbe dritti a fare compagnia alla grecia.
Scusate un attimo, quando mai il PD ha messo a posto qualcosa? L’unica cosa che avete messo a posto voi del PD sono le vostre famiglie e voi stessi, nonchè il vostro partito grazie ai soldi del Monte dei Paschi di Siena.
La verità è solo una: avete paura di dover finalmente andare a fare un lavoro SERIO ED ONESTO anzichè fare i parassiti, cosa che siete abituati a fare da anni.
A CASA!!!! A LAVORARE!!! E STATE CERTI DI UNA COSA, QUANDO LA MAGISTRATURA FINALMENTE COMINCERA’ A FARE COME SI DEVE IL SUO LAVORO, CI SARANNO PARECCHIE INCHIESTE CHE VI RIGUARDERANNO, E MOLTI DI NOI SARANNO PRONTI A TIRAR FUORI LE PROVE DELLA VOSTRA COLPEVOLEZZA (ad esempio concorsi truccati, posti di lavoro assicurati nei Vigili del Fuoco, primariati alle Asl ecc….)
che facce da c….. Si cambia si VOTA M5S!!!
per antonio
il quale sostiene che dovremmo pentirci di votare movimento 5 stelle o simili e invece votare con coscienza PD…ma fammi il favore..sarai uno dei tanti lecchini lucani (per fortuna qualcuno buono che ragiona con la propria testa è ancora rimasto) del partito democratico che ha il coraggio di sostenere che votare pd sia la nostra salvezza …ma non ti vergogni!!parlassi con coscienza almeno …ma lo hai visto cosa ha fatto il pd in basilicata?la regione potenzialemente piu ricca d’italia ridotta ad un cumulo di macerie, povertà, che trasuda inquinamento dappertutto…votare movimento 5 stelle benchè sia un movimento giovane, poco organizzato ed inesperto è l’unicopartito in grade di cacciare ste merde una volta per tutte…l’UNICO MODO è QUESTO!!!ben venga anche la rivoluzione ma purchè sti figli..di p……si fott…tutti.
il fascismo è nato in italia proprio grazie a gente come voi, incapace di entrare nel merito dei problemi, senza spirito critico e pronti a seguire agitatori di popolo senza nemmeno sapere e conoscere i loro programmi(ammesso che ne abbiano) e sono sicuro che finora avete votato Berluconi.In quanto all’accusa di lecchinaggio, la respingo ai mittenti, in quanto è da quando avevo i pantaloni corti(circa 50 anni fa)che voto a sinistra e ho pagato sulla mia pelle questa appartenenza, quando qui imperava la democrazia cristiana.Pertanto, prima di fare accuse senza conoscere le persone, fateviun bell’esame di coscienza.
Caro Antonio, che ne sai di fascismo,dove eri in quell’epoca? sai bene certi personaggi PD come condizionano il voto (ricatti per concorsi VVFF,ASL ecc.), la differenza tra DC e PD è che allora i lecchini lo facevano per propria scelta, adesso si aggiungono i ricattatti e tutti lo sanno anche se qualcuno fa finta di non saperlo!
Fermo restando che l’accusa di lecchinaggio Nn sia personale in quanto giustamente Nn ti conosco..(la mia accusa e’ stata dettata dal fatto che la stragrande maggioranza dei cittadini lucani che vota pd e’ lecchina, detto ciò penso che tu faccia un po’ di confusione storica caro Antonio..il fascismo e’ nato in condizioni storico ambientali del tutto diverse..Cisa che Nn potrebbe mai accadere…oggi..tutt’al piu una piccola rivoluzione sociale e morale sarebbe auspicabile..per sistemare un po’ le cose…tuttavia constato mio malgrado che Nn hai fatto cenno alcuno alle malefatte che il pd ha fatto in regione..come mi rispondi..su questo?quindi secondo te il pd ha saputo ben governare questa regione?ha saputo valorizzarne le risorse?ha saputo incentivare un ammodernamento strutturale?e poi per cortesia Nn parlarmi di programmi dato che quante volte sono stati puntualmente disattesi..cacciare questa gentaglia che ci governa e’ l’unica cosa che dovrebbe esser attuata per il momento…ma hai visto chi c’era sul palco del Dini?santochirico antezza adduce lup!rifletti antonio.Mi rendo conto che cambiare la genetica e’ ardua impresa..ma provaci
ok, mi scuso per i toni.ma ribadisco che non bisogna fidarsi di coloro che rifiutano il normale confronto politico ee usano toni minacciosi nei confronti degli avversari politici,promettendo di farli sparire.A proposito, chi è il candidato alla presidenza del consiglio dei ministri in caso di vttoria del movimento 5 stelle?
antonio ti rispondo per ora il candidato non è stato individuato, ma preferisco avere gente normale in parlamento al posto dei soliti tromboni. Questo vale per me più di ogni altra cosa.NOTO PERò con dispiacere che fai domande ma non rispondi alle mei..cosa ha fatto il centrosinistra in tutti questi anni in basilicata?
Non esistono candidati alla presidenza del consiglio dei ministri. È il Presidente della Repubblica a dare il mandato dopo aver ascoltato tutti i gruppi parlamentari.