In vista del vertice della direzione regionale del PD previsto nel pomeriggio di sabato 27 luglio a Potenza il Consigliere comunale del Gruppo Misto Giovanni Angelino invita il Partito Democratico a fare la scelta giusta per le elezioni regionali dell’17 e 18 novembre 2013: far scegliere a Matera il candidato presidente della Regione Basilicata per il centro sinistra. Di seguito la nota integrale.
Angelino: “Tocca a Matera scegliere il candidato presidente della Regione Basilicata per il centro sinistra, per il PD c’è l’ultima chiamata”.
Siamo arrivati alla stretta finale e per il PD lucano c’è l’ultima chiamata. Nella giornata di sabato 27 luglio si potrebbero decidere le sorti del popolo lucano perché la direzione regionale del PD è convocata nel pomeriggio per dare eventualmente il via libera alla proposta delle primarie, il metodo democratico già utilizzato per scegliere il candidato premier. Pur rispettando questo strumento che chiama in causa gli iscritti al PD mi auguro che Roberto Speranza, attuale capo gruppo del PD al Senato e più volte tirato in ballo per un eventuale candidatura a presidente della Regione Basilicata, possa far capire ai vertici del Partito che questa volta spetta a Matera esprimere il candidato che dovrà rappresentare il centro sinistra nella competizione elettorale del 17 e 18 novembre 2013. Dal vertice regionale del PD dipende il destino di migliaia di lavoratori, famiglie e semplici cittadini della Basilicata. E il PD lucano ha la grande occasione di poter riscattare gli ultimi deludenti risultati nell’ultima consultazione elettorale consegnando alla città di Matera il privilegio di poter indicare un candidato, magari scegliendolo per esempio tra Adduce, Antezza e Santochirico. La classe politica materana ha dimostrato in questi anni competenza e maturità e merita certamente di poter guidare la Basilicata se naturalmente gli elettori daranno fiducia al centro-sinistra. A Speranza chiedo solo una cosa: di non mortificare il popolo lucano con le primarie. L’appello è quello di fare poche chiacchiere e di stabilire in modo condiviso che è arrivato il momento di valorizzare in maniera adeguata il territorio materano.
L’auspicio è che dal vertice del PD si possa uscire con la soluzione auspicata, anche perché Matera 2019 rappresenta l’ultima carta da giocare per garantire occupazione e sviluppo non solo alla città dei Sassi ma a tutta la regione Basilicata. Oltre a rispettare il principio dell’alternanza il PD regionale deve rendersi conto che se Matera riuscirà a conquistare il prestigioso titolo di capitale europea della cultura tutta la Basilicata potrà godere dei benefici di questo ambizioso traguardo. Si invoca spesso l’unità della Regione anche a livello politico. Un candidato presidente per le prossime elezioni regionali scelto dalla città di Matera sarebbe la soluzione ideale per dimostrare con i fatti di avere a cuore questa unità più volte sbandierata a livello mediatico ma mortificata sostanzialmente da una serie di decisioni sbilanciate a favore del Potentino. Il tempo è abbondantemente scaduto e indugiare ancora potrebbe rivelarsi una mossa infelice in vista delle elezioni previste a metà novembre.
Giovanni Angelino, Consigliere comunale Gruppo Misto