Salvatore Gentile e Rocco Pontevolpe del Nuovo Partito Socialista Italiano di Montalbano Jonico in una nota replicano alle riflessioni del segretario provinciale PSI, Gianluca Palazzo in vista delle prossime elezioni comunali.
In risposta alla nota del Segretario Cittadino di Matera ed avallata (pensiamo) dal Segretario Provinciale del PSI dott. Palazzo, ci teniamo a precisare alcune cose, senza nessuna polemica ma solo per senso di verità e chiarezza.
Gli scriventi hanno una militanza socialista da quarant’anni e mai, diciamo mai, hanno avuto il piacere di incontrare in una qualsiasi campagna elettorale gli attuali vertici provinciali, anzi, il Segretario Provinciale, salvo il distinguo nell’ultima campagna elettorale a Rotondella, ha sempre condiviso il percorso dell’ex Sindaco Agresti e non ci pare che fosse proprio vicino all’area di centro-sinistra, tanto è vero che si candidò in quella lista contrapposta a quella del centro-sinistra.
Per ciò che concerne a Montalbano Jonico, è vero che i referenti sono sempre simpatizzanti del PSI, ma hanno condiviso sempre le scelte politiche fatte, salvo negli ultimi anni, dove si sono iscritti al Partito Democratico,con alterne fortune e pochissimo spazio politico.
Suona strano che a pochi mesi dalle elezioni comunali riscoprono quell’orgoglio socialista che avevano accantonato per essere servili ai nostri carnefici.
Inoltre, forse, i vertici materani non sono venuti a conoscenza della presunta candidatura in quota PSI nel centro-sinistra, di soggetti provenienti dall’estrema destra e che nulla hanno da condividere con la nostra storia e la nostra cultura.
Gli scriventi, dopo quindici anni di Amministrazione Comunale, in parte condivisa con il centro-sinistra ed in gran parte col centro-destra si sono sempre dichiarati, in ogni dove, Socialisti.
È vero che, negli ultimi anni ci siamo rivisti nel Nuovo PSI di De Michelis, e abbiamo avuto e abbiamo ancora come riferimento regionale quel grande Socialista che risponde al nome di Franco Adamo, che a breve sarà qui nella Città di Montalbano, nostri cari amici e compagni, essere socialisti non è una questione di collocazione (destra o sinistra), la storia la conosciamo bene e non abbiamo bisogno di lezioni da parte di nessuno. La cultura socialista la si ha nella mente e nel sangue, il Partito Socialista è nato con degli ideali e non per questioni di collocazione. Ha avuto grandi uomini disposti a tutto per difenderli e noi nel nostro piccolo questi valori cerchiamo di trasferirli a chi ci è vicino e soprattutto alle nuove generazioni, con serietà eonore.
Elezioni Comunali 2020 a Matera e provincia, intervento PSI Matera
Il Partito Socialista Italiano dopo la fase di rinnovamento, avviata con la celebrazione dell’assemblea provinciale di Matera il 15 dicembre scorso, che ha visto l’elezione a segretario provinciale di Gianluca Palazzo, Sindaco del Comune di Rotondella, sta lavorando, nell’ambito dell’intero territorio provinciale, per una forte azione di radicamento.
A tale scopo, in particolar modo, in questa fase delicata della politica regionale, si sta avviando una decisa azione in quei comuni prossimi al voto, quali Matera, Accettura, Craco, Irsina, Montalbano Jonico, Salandra, San Giorgio Lucano e Tursi.
Nella città capoluogo si intensificano le interlocuzioni con le forze politiche ed i movimenti civici costituiti, che hanno come precipuo scopo una forte azione di rinnovamento, che viene condotta congiuntamente dal segretario cittadino Raffaele Tantone e da quello provinciale Gianluca Palazzo.
Analogo discorso vale anche per gli altri comuni chiamati al voto.
Per quanto concerne, in modo particolare, la città di Montalbano Jonico preme sottolineare e smentire quanto affermato sui social da taluni, che giammai alcuna trattativa nonché interlocuzione è stata avviata con il locale centro destra, meno che mai con esponenti della Lega, i cui valori ed ideali sono distanti anni luce da quelli socialisti.
Vero è, invece, che il referente locale Vincenzo Leuzzi, unitamente a Rocco BregliaA, membro della direzione regionale del partito, stanno alacremente lavorando in vista delle amministrative, sempre e comunque nell’ambito dei valori ed ideali del centro-sinistra, con il supporto e sostegno del segretario provinciale.