Per la terza volta Mario Altieri è il nuovo sindaco di Scanzano Jonico, in provincia di Matera: è stato eletto col 52,2% dei consensi, alla guida della lista civica “Scanzano rinasce”. Ma nel pomeriggio è arrivato il colpo di scena. Lo stesso Mario Altieri ha comunicato che la Prefettura ha bloccato la proclamazione degli eletti (sindaco e consiglieri comunali) per motivo legato alla sua incandidabilità. Altieri ha annunciato il ricorso.
Altieri, che è già stato sindaco del paese nel 1991-1993 e dal 1997 al 2006, ha superato alle elezioni Comunali del 7 novembre Rocco Durante (33,9%) e Raffaello Carmelo Ripoli (13,7%).
A Scanzano Jonico – dove il Comune era commissariato dal 2019 in seguito allo scioglimento del consiglio comunale per infiltrazioni mafiose – gli elettori erano 6.008: i votanti sono stati 4.160 (il 69,2%).
A caldo, dopo l’elezione, Altieri aveva indicato nel Pnnr e nella riorganizzazione degli uffici gli obiettivi più urgenti dell’amministrazione: “Dobbiamo metterci al lavoro – ha detto – per passare dalle promesse ai fatti”.
Scanzano è stato uno dei sette Comuni Italiani interessati dal voto per le elezioni amministrative nella giornata del 7 novembre: (gli altri sei sono Atella (Caserta), Manfredonia (Foggia), Carmiano (Lecce), Africo, San Giorgio Morgeto e Sinopoli (Reggio Calabria).