La posizione di Articolo Uno sulle elezioni comunali di Potenza: “Unità di tutte le forze democratiche, civiche, progressiste contro la destra”. Di seguito la nota integrale inviata alla nostra redazione.
L’attuale situazione politica cittadina impone una riflessione che chiama a responsabilità tutte le forze che vogliono impedire che il Comune di Potenza cada in mano alla destra di matrice leghista.
Per noi è prioritario cercare di evitare questa deriva a destra e auspichiamo che questo sia l’obiettivo di tutte le forze democratiche, civiche e progressiste.
Articolo Uno è pienamente dentro il centrosinistra e insieme al centrosinistra vuole costruire il proprio progetto politico.
Riteniamo però che non si possa prescindere dal fatto che il centrosinistra, seppur unito, cosi come si è presentato alle scorse elezioni regionali, non è da solo autosufficiente.
Non si può prescindere da un dialogo con le altre forze civiche e politiche in campo.
In primis sarebbe innaturale non dialogare con Dario De Luca.
Egli è il Sindaco che gran parte del centrosinistra ha sostenuto nella ultima consiliatura e oggi lavora ad una alleanza civica alternativa alla destra e ai suoi partiti organizzati: la Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. Questo tipo di proposta non può essere banalizzata dal centrosinistra e impone una valutazione e un dialogo scevro da pregiudizi e da veti sulle persone, per provare a costruire un fronte alternativo alla destra.
Lo stesso Valerio Tramutoli, che si è autonomamente candidato a Sindaco, dovrebbe essere considerato come un interlocutore e non come un avversario.
La politica deve essere protagonista di questa difficile fase della vita cittadina, non i risentimenti o le ambizioni personali, non gli interessi di parte, non i destini dei singoli, ma quello di una comunità.
Noi siamo pronti a fare la nostra parte, prima che sia troppo tardi e con queste idee parteciperemo al tavolo del centrosinistra convocato per sabato.