Colpo di scena al tavolo romano del centrodestra. Nell’accordo raggiunto con le altre forze politiche, Forza Italia e Fratelli d’Italia, toccherà alla Lega indicare i candidati sindaci di alcune città del centro sud e tra queste c’è anche Matera, che secondo le previsioni prevedeva una sorta di sfida tra Forza Italia e Fratelli d’Italia. La Lega indicherà il candidato sindaco di Matera, Reggio Calabria, Andria,
Chieti, Macerata e Nuoro, mentre Forza Italia e Fratelli d’Italia esprimeranno candidati in altre città al voto”. Ad annunciarlo in una nota congiunta Silvio Berlusconi, Giorgia Meloni e Matteo Salvini.
“I partiti si sono impegnati a prestare grande attenzione al momento della compilazione delle liste a tutti i livelli:
saranno di qualità sotto ogni aspetto”, spiega la nota.
Un centrodestra unito, dunque, a Matera ma sarà la Lega a indicare il candidato sindaco. Una decisione che “spiazza” gli esponenti locali degli altri due partiti alleati ma che potrebbe incidere anche sulle scelte del campo concorrente, quello di centro sinistra.
Secondo quanto dichiarato da Matteo Salvini durante l’ultimo incontro avvenuto a Potenza il candidato sindaco per la città di Matera dovrà essere una persona della società civile, autorevole e in grado di fornire nuove idee per lo sviluppo della città dei Sassi. In pole position c’è Nicola Buccico, già sindaco di Matera dal 2007 al 2009 ma i vertici regionali della lega hanno contattato per la candidatura a sindaco il consigliere regionale Piergiorgio Quarto (eletto con la lista civica Bardi Presidente) e già presidente regionale di Coldiretti.
Alla luce di questa decisione è evidente che cambia il quadro per il toto-sindaco indicato in precedenza
Di seguito partiti e liste civiche con i rispettivi e probabili candidati sindaci.
PD: Maridemo Giammetta, Vito Lupo, Caterina Rotondaro, Salvatore Adduce
Forza Italia: Giovanni Scarola, Enzo Acito
Fratelli d’Italia: Giovanni Vizziello
Lega: Nicola Buccico, Piergiorgio Quarto
Cambiamo: Nicola Benedetto, Brunella Carriero
Patto riformista-ecologista-civico (Volt-Socialisti-Verdi-Tempo di Matera): Pasquale Doria, Vincenzo Santochirico, Patrizia Minardi
Coalizione Civica per Matera: ?
Movimento 5 Stelle: Domenico Bennardi
Matera Futura: Giovanni Schiuma
Matera al Centro e Lega dei Circoli per il Meridione: Antonio Cappiello
Matera 2029: Lindo Monaco
Unione Sud: Franco Vespe