Questa mattina presso il belvedere Guerricchio in piazza Vittorio Veneto a Matera il professore universitario Giovanni Schiuma, già vice sindaco con la prima giunta De Ruggieri ha incontrato i giornalisti per presentare la sua candidatura a sindaco di Matera per le prossime elezioni comunali e il programma condiviso con la coalizione di centrosinistra che lo sostiene, composta da Matera Futura per Giovanni Schiuma Sindaco, Matera per Giovanni Schiuma Sindaco, Programma Matera, Innoviamo Matera e Partito Democratico.
Di seguito le sue dichiarazioni: “Ho tre parole chiavi per introdurre ed evidenziare la candidatura a Sindaco di Matera, che nasce da un progetto civico visionario ed indipendente, che ha trovato nel suo percorso una sostanziale ed autorevole convergenza di un importante partito politico come il PD e di tre liste civiche, Innoviamo Matera, Programma Matera, Matera Futura, e la lista del candidato sindaco. Le tre parole sono Passione, Fiducia e Competenza. La passione è legata al profondo sentimento che lega ciascun materano alla sua città. Matera non è semplicemente uno spazio urbano, ma un’energia che lega i materani alla loro storia millenaria plasticamente rappresentata dai Sassi. Ed è per questo che sento Matera come l’ombelico del mondo! Il luogo da quale puoi partire, allontanandoti fisicamente, ma senza mai abbandonarlo con il proprio spirito. Questo spiega la passione per la mia città della quale non si può fare a meno, e alla quale ogni volta sono ritornato dalle mie esperienze internazionali. Matera ha una grande potenzialità ed è a questa che si lega la seconda parola, quella della Fiducia. La Nostra comunità ha bisogno di recuperare Fiducia nella sua capacità di realizzarsi. La vita della Nostra comunità è stata segnata da periodi di entusiasmo a cui hanno fatto seguito momenti di rassegnazione. Così il riconoscimento a Patrimonio dell’Unesco è stato seguito da un certo distacco nel recupero dei Sassi, lo sviluppo industriale del mobile imbottito è stato seguito dal denigrare lo sviluppo di una capacità imprenditoriale endogena, e recentemente la nomina a Capitale Europea della Cultura è stata seguita da un quasi distacco dal riconoscimento internazionale della Nostra unicità. Allora abbiamo bisogno di sviluppare una fiducia nella capacità di Matera e della sua comunità di avere una resilienza e forza per crescere economicamente, culturalmente e socialmente. Ma per recuperare e sostenere nel tempo la fiducia alimentata dalla passione occorre Competenza. Allora Matera ha bisogno delle sue intelligenze emotive e professionali migliori. La competenza è prerogativa per risolvere i problemi attuali e guardare con pensiero innovativo e strategico al futuro.
Pertanto, Passione, Fiducia e Competenza sono le dimensioni che distinguono il mio impegno ed entusiasmo ad intraprendere la campagna elettorale con la convinzione che Matera dovrà affrontare un importante processo di transizione e trasformazione per consolidare e realizzare in tempi rapidi e certi i progetti di investimento legati al titolo di capitale della Cultura Europea, e capitalizzare la reputazione internazionale acquisita. L’impegno della coalizione Matera per Giovanni Schiuma Sindacoè rivolto a realizzare la visionedi una città dove sia bello vivere ed andare a vivere. Perché l’obiettivo principale a cui puntiamo è quello di creare le condizioni per lo sviluppo di un ecosistema che possa garantire benessere economico-produttivo e socio-culturale. La costruzione di una città caratterizzata dalla buona qualità della vita attrae investimenti produttivi diretti e favorisce la mobilità di rientro dei nostri ragazzi oltre ad affascinare talenti internazionali. Per realizzare questa visione il nostro programma di governo è fondato su cinque lineamenti strategici fondamentali: Matera inclusiva, partecipata e vivibile, Matera sostenibile e “green”, Matera internazionale e produttiva, Matera sicura e con efficienza amministrativa, Matera digitale e innovativa
Ciascuno di questi obiettivi strategici verrà illustrato nelle prossime settimane aprendo da ora una fase di dialogo con la comunità per discutere delle opportunità di sviluppo, e condividere il programma che proponiamo per la città, affinchè gli elettori possano serenamente valutare le proposte in campo e fare la scelta giusta. Matera ha bisogno di consolidare e rilanciare il suo ruolo e la sua crescita. Per questo la competizione elettorale deve essere l’opportunità per affermare un clima di partecipazione l’amore per la nostra città che ha radici antiche.
Breve profilo del candidato sindaco Giovanni Schiuma
Giovanni Schiuma, 51 anni, è professore di Gestione dell’Innovazione presso l’Università della Basilicata. È un materano che unisce alla sua ampia esperienza lavorativa internazionale un forte attaccamento e passione per la sua città. È prorettore allo sviluppo organizzativo dell’Università della Basilicata e dirige il CLab – il centro per l’imprenditorialità e lo sviluppo della capacità innovativa. È stato vicesindaco con delega all’innovazione e alla pianificazione strategica dal 2015 al 2016. È stato direttore scientifico dal 2013 al 2015 a Londra dell’Innovation Hub dell’University of Arts London. Ha lavorato per prestigiose università internazionali tra cui l’Università di Cambridge, l’Università di San Pietroburgo, l’Università di Taipei, l’Università di Jianin in Cina e l’Università di Tampere in Finlandia. Inoltre, ha un’articola esperienza nella gestione di progetti complessi collaborando con importanti istituzioni internazionali tra le quali il Ministero della Cultura e dell’Educazione della Finlandia, le agenzia nazionale della ricerca della Lituania, del Regno Unito, della Finlandia e dell’Australia, con l’agenzia di sviluppo economico IAC della Scozia, con la Scuola del Governo di Dubai, con il Qatar Leadership Center. È un appassionato studioso con oltre 300 pubblicazioni internazionali ed è direttore di due riviste scientifiche.
La fotogallery della presentazione del candidato sindaco Giovanni Schiuma (foto www.SassiLive.it)