Questa mattina nella sede del comitato elettorale in via XX Settembre 9 a Matera il professore universitario Giovanni Schiuma, candidato sindaco per le liste Matera per Giovanni Schiuma Sindaco, Partito Democratico, Matera Futura, Innoviamo Matera, Programma Matera per le elezioni amministrative della città di Matera ha incontrato i giornalisti per tracciare un bilancio del risultato elettorale alle elezioni comunali di Matera 2020.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti della coalizione di centrosinistra: Luigi Gravela coordinatore cittadino del PD, Raffaello De Ruggieri per Programma Matera, Pasquale Stella Brienza per Innoviamo Matera, Antonio Lerro per Matera Futura e il candidato sindaco Giovanni Schiuma.
Giovanni Schiuma: “La coalizione di centrosinistra da me guidata non è alla ricerca di apparentamenti e tantomeno di poltrone. Ma con determinazione e forza riaffermiamo la necessità che venga dato alla città di Matera un progetto politico qualificato e capace di garantire governabilità.
Il risultato elettorale è stato eccellente, anche in considerazione delle condizioni dalle quali si è partiti. Tuttavia, non è stato sufficiente a raggiungere l’obiettivo del ballottaggio così come abbiamo sperato. Consideriamo le quasi 7000 preferenze attribuite al candidato sindaco, delle quali circa 2500 provenienti dal voto disgiunto degli elettori delle liste della coalizione del centro destra, un’attestazione di stima e affetto dei nostri concittadini che ringraziamo. Si tratta di un risultato importante che ci attribuisce in questa seconda fase di voto una grande responsabilità nel contribuire a definire il miglior governo per la città di Matera, evitando di disperdere questo importante patrimonio di consensi che deve essere messo a disposizione di un progetto politico quanto più possibile coerente e integrato con quello da noi proposto.
Durante la campagna elettorale abbiamo fortemente ribadito la necessità di aggregare un polo moderato, riformista e liberale di centrosinistra per il bene della nostra città. Abbiamo proposto una chiara visione e un programma strategico che può portare Matera da protagonista nel terzo millennio impiegando le risorse di Matera Capitale della Cultura Europea e del Recovery Fund. Abbiamo proposto una visione di città che mette al centro le persone e il bene comune, e che si riconosce nei valori del centrosinistra anche con l’obiettivo di arginare il centrodestra a guida della Lega.
La frammentazione del centrosinistra, che non ha consentito di raggiungere il risultato del ballottaggio, rappresenta ancora una debolezza intrinseca. La coalizione guidata dai pentastellati ha infatti ottenuto un risultato elettorale modesto pari solo al 21,02%, inferiore a quello della coalizione di centrosinistra che è stato del 21,60% e lontano da quello del centrodestra che si è affermato con il quasi 40% dei consensi. Il candidato sindaco Domenico Bennardi ha ottenuto il 27% delle preferenze con il sostegno di un voto disgiunto che rischia di essere insufficiente a garantire una sua affermazione elettorale consegnando la città al centrodestra. La coalizione di centrosinistra vuole scongiurare questa eventualità.
Per questa ragione siamo pronti ad aprire un tavolo di confronto politico. Riteniamo che il programma di Domenico Bennardi abbia molti elementi comuni alla nostra visione di città e ai lineamenti programmatici che abbiamo tracciato. Pertanto è nostra intenzione sostenere lo sforzo di sperimentare un nuovo campo progressista, civico e riformista che consenta di costruire un’agenda di governo cittadino sostanziale che rifletta il voto dei cittadini. Tuttavia, questo sforzo, senza un apparentamento, richiede la condivisione di un progetto politico dei programmi di sviluppo della città.
Solo la condivisione di una visione e di un programma politico prima del ballottaggio può contribuire alla costruzione di un governo qualificato e rappresentativo della città.
Per questa ragione auspico l’apertura da subito di un tavolo politico di confronto con Domenico Bennardi per discutere e condividere i programmi di sviluppo per la città di Matera ricercando e trovando le necessarie integrazioni e convergenze che consentano di costruire un polo di centrosinistra allargato in grado di battere l’avversario politico Rocco Sassone del centrodestra.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)