Se nessuno è disposto a sacrificarsi per la causa tocca ai capitani scendere in campo in prima linea. E’ questa la decisione clamorosa ma inevitabile che potrebbe essere ufficializzata nelle prossime ore. Nicola Trombetta e Luca Braia sono pronti a schierarsi in prima linea nella battaglia politica per le elezioni amministrative dopo la vana ricerca di un candidato sindaco per unire in una mini-coalizione le liste civiche Liberi (ex Insieme) e Matera 2029. E così sarebbe questa l’unica strada da percorrere. Altri due candidati sindaci sono pronti ad affiancarsi ai quattro che hanno già presentato ufficialmente la propria candidatura.
Nicola Trombetta per Liberi e Luca Braia per Matera 2029 potrebbero aggiungersi ai candidati sindaci Pasquale Doria per due liste (Matera Civica e Matera Libera), Rocco Sassone per sei liste (Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Cambiamo, “Matera, sempre insieme” che fa riferimento al candidato sindaco Rocco Sassone e Matera Patrimonio Comune che fa riferimento a Rosa Mastrosimone), Giovanni Schiuma per cinque liste (Matera Futura, Matera per Giovanni Schiuma, Matera Innovativa, che fa riferimento a Pasquale Stella Brienza, Programma Matera, che fa riferimento all’attuale sindaco Raffaello De Ruggieri e Partito Democratico), Domenico Bennardi per quattro liste (Movimento 5 Stelle, Psi-Verdi, Matera 3-0 e Volt, che fa riferimento a Eustachio Follia). Ma non si escludono altri clamorosi colpi di scena in zona Cesarini.
Intanto, la campagna elettorale entra nel vivo: dalle 8 alle 20 di venerdì 21 agosto e dalle 8 alle 12 di sabato 22 agosto si possono presentare ufficialmente le liste al quinto piano del Comune di Matera.
Michele Capolupo