Si è svolta questa sera in piazza Vittorio Veneto a Matera la presentazione dei candidati della lista Europa Verde-PSI in vista delle prossime comunali in programma il 20 e 21 settembre. All’incontro, insieme ai candidati consiglieri, hanno partecipato il candidato sindaco Domenico Bennardi e i segretari cittadini dei Verdi e del PSI, Mario Montemurro e Raffaele Tantone.
I candidati consiglieri comunali della lista Europa Verde-PSI, a sostegno del candidato sindaco Domenico Bennardi sono Anna Maria Altieri, Mario Montemurro, Roberto Acquasanta, Eustachio Vincenzo Altieri, Nicola Andrisani, Massimo Andrisani, Carlo Bonelli, Angelo Raffaele Coretti, Michelle Cristine De Freitas Souza, Gianfranco De Palo, Maria Teresa De Rosa, Alessandro De Ruvo, Pasquale Di Pede, Manuela Festa, Pietro Galeazzo, Angela Michela Giordano, Mimma Bruna Giovinazzo, Cosimo Damiano Iacovone, Iosca Biagio, Antonio Lamacchia, Rocco Lopergolo, Alessandro Montemurro, Giuseppe Montemurro, Imma Nardandrea, Gabriella Pizzolla, Biagio Plasmati, Mariodilia Romano, Paola Scalcione, Mariangela Scarangella, Lucia Anna Stigliani, Antonio Federico Stramiello, Angela Rita Vizziello.
Raffaele Tantone, segretario cittadino PSI: “Le elezioni comunali rappresentano un laboratorio politico nazionale in cui dei partiti del centrosinistra si sono alleati con il Movimento 5 Stelle, alla base un programma basato sulla sostenibilità sociale ed ambientale. Immaginiamo una città aperta ai giovani, che possa favorire possibilità di iniziative imprenditoriali per i ragazzi e spazi d’aaggregazione per gli anziani. E’ necessario creare un ufficio comunale dedicato al bonus 110%, con un accordo con Sovrintendenza e banche per dare la possibilità reale di realizzare lavori nei quartieri storici della città come Lanera, Serra venerdì e Spine Bianche che altrimenti rimarrebbero fuori dal bonus 110 percento, stessa cosa vogliamo fare per riqualificare la macchina comunale, con la creazione d un ufficio Europa dedicato ai finanziamenti comunitari. Sulla mobilità, prima di pensare ai grandi temi come elettrico e piste ciclabili, bisogna decongestionare il traffico all’uscita delle scuole, un traffico previsto e prevedibile, ad orari predefiniti. Per farlo occorre promuovere un accordo con scuole e azienda Miccolis per incentivare studenti in autobus a scuola e con trasporti condivisi.
Mario Montemurro, segretario Verdi Europa Verd: “E’ necessario azzerare il consumo di suolo puntando sulla rigenerazione urbana, dando possibilità di sviluppo alle imprese edili ed ai tanti lavoratori del settore. Questa città ha bisogno di cose “straordinariamente semplici” per mettere in moto l’economia garantendo la sostenibilità sotto l’aspetto sociale ed ambientale.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione dei candidati della lista Europa Verde-PSI (foto www.SassiLive.it)