Consigliere comunale Antonio Materdomini e consigliere regionale Gianni Perrino del Movimento 5 Stelle: “Elezioni comunali Matera 2020: nessuna alleanza col PD”. Di seguito la nota integrale.
Più che all’asse M5S/Pd per il Comune di Matera, Roberto Cifarelli pensasse a fare una vera opposizione in Regione, che ci sembra abbastanza deficitaria e complice dell’esecutivo di centrodestra.
Alle elezioni comunali della nostra Città, ci presenteremo con la nostra idea di comunità e senza alcuna possibilità di intese con il Pd locale.
L’eventuale accordo nazionale di governo non vincola le amministrazioni locali a fasciarsi la testa con esecutivi in condivisione con chi ha un’idea di Città diametralmente opposta alla nostra. Nessuna intesa con chi viene fuori da oramai 5 anni di amministrazione fallimentare, nella quale sono entrati a dispetto della stessa volontà dei materani, con la complicità del centro destra.
Il nostro giudizio sull’operato della giunta De Ruggieri resta fortemente negativo.
Tra l’altro, in questi quattro anni e mezzo dai banchi dell’opposizione siamo sempre stati disponibili e pronti al confronto su iniziative e proposte a favore della città di Matera, ricevendo spesso rifiuti ideologici e accuse generiche, nonostante fosse evidente lo stallo amministrativo in Comune e i ritardi catastrofici registrati per la gestione dei fondi e delle attività per Matera Capitale europea della cultura 2019.
Ma poi, sarà nostro interesse, se i cittadini ci vorranno alla guida della comunità, dare alla città un’amministrazione stabile e non ballerina, a seconda degli umori – singoli e di correnti – del Pd.
Ciò che abbiamo letto stamattina sul Quotidiano del Sud, non va nemmeno smentito: va semplicemente cassato, per evitare del tutto il rischio che ci siano tentativi sia di confondere i materani che di trascinarci indirettamente dentro questa giunta macedonia che ha indecorosamente amministrato Matera in questi anni e dalla quale siamo stati gli unici tra le forze politiche di Matera a prendere e soprattutto mantenere le distanze da qualsiasi legame con il “sistema Basilicata”, nel quale entra di diritto anche il centrodestra che ha assecondato, con la sua sterile e inconsistente opposizione di questi anni, lo scempio che tutti abbiamo sotto gli occhi.
A breve presenteremo ai materani il nostro “Progetto Città” che sarà in discontinuità totale con il passato e con il contributo di tanti cittadini, professionisti e associazioni.