Nahed Ahmed, cittadina egiziana di Alessandra d’Egitto e materana d’adozione da oltre venti anni, è candidata al Consiglio Comunale di Matera nella lista “Liberi”. In una nota spiega le ragioni per cui ha deciso di scendere in campo e partecipare alla competizione elettorale.
Amici e amiche, concittadini di Matera, fermo restando che condivido in pieno le linee programmatiche del candidato Sindaco Nicola Trombetta, tuttavia io che sono una straniera, ormai con cittadinanza italiana da oltre vent’anni, che conosce bene le sofferenze per integrarsi in una nuova realtà, ci tengo a portare avanti una politica per l’accoglienza degli stranieri, in particolare per gli extracomunitari, visto che ce ne sono tanti qui a Matera; vorrei, quindi, che Nicola Trombetta, se eletto Sindaco della città di Matera, accogliesse la mia tesi ed adottasse una politica di integrazione per gli stranieri già presenti in città, che indico di seguito:
– Cercare di eliminare gradualmente i centri di accoglienza comune ed attuare il sistema di accoglienza diffusa, con i migranti ospitati in appartamenti indipendenti;
– Istituire corsi di italiano per gli immigrati adulti;
– Inserirli nel mondo del lavoro, magari finanziando micro attività artigianali, oppure creando apposite cooperative per la manutenzione del verde o per la raccolta differenziata porta a porta;
– Assicurare servizi di primaria importanza come la scuola, sia per ragazzi che per adulti al fine di poterli integrare man mano nel tessuto culturale cittadino.
Amici e amiche vi chiedo di sostenermi in questa difficile campagna elettorale perché ci tengo molto a difendere e ad aiutare, come dice Papa Francesco” gli ultimi” .
Vi saluto tutti con grande affetto,
Nahed
Set 11
Tutto bello, non so come si sposa con la presenza di leghisti notoriamente contro gli immigrati. Forse hai sbagliato gruppo ????