Il Partito Democratico di Matera ha presentato questa mattina nella sua sede cittadina in piazza degli olmi i candidati che compongono la lista in campo per le prossime elezioni amministrative del 20 e 21 settembre 2020. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato il segretario cittadino Cosimo Muscaridola, il candidato sindaco sostenuto dal PD, Giovanni Schiuma e i candidati consiglieri comunali del PD: Maria Ramaglia, Antonella Bamundo, Genoveffa Capuzzi, Graziana Carlucci, Nunzia Cinnella, Angelo Raffaele Cotugno, Daniela Carmen Coscia, Alessandra D’Angelo, Tiziana Di Cuia, Maria Di Pede, Rocco Festa, Francesco Paolo Gaudiano, Pietro Iacovone, Giovanna Ciriaca Di Cuia, Tommaso Mariani, Augusto Martemucci, Vincenzo Menzella, Antonio Morelli, Maria Natale, Tommaso Perniola, Natale Petragallo, Maria Bruna Plasmati, Carmine Alba, Simona Reale, Marcangelo Rizzi, Pasquale Romanelli, Rossella Rubino, Alessandro Santorufo, Giuseppe Tragni, Carmen Turcanu, Valeria Viti e Vito Lupo.
In apertura Cosimo Muscaridola ha fatto il punto sulla sua posizione di segretario cittadino: “Sono in carica fino a marzo 2022. Penso che a questo punto debba ritenersi conclusa una fase e che debba aprirsene una nuova improntata al rinnovamento dei gruppi dirigenti del Partito Democartcio, ad iniziare dalla città di Matera per concludersi con il congresso regionale”.
Il segretario cittadino Cosimo Muscaridola ha illustrato le ragioni che hanno portato il Partito Democratico a sostenere la candidatura di Giovanni Schiuma alle prossime elezioni regionali: “E’ un materano che conosce bene la nostra città, non è un etero-diretto, non viene telecomandato da Roma, come sta succedendo con Bardi a Potenza per la Regione Basilicata. Sia a Matera con il primo governo De Ruggieri e poi anche alla Regione Basilicata abbiamo visto come governa il centrodestra. In particolare a Potenza con il governo Bardi c’è una Cavalleria rusticana venuta da Napoli. Noi vogliamo che siano i materani a governare e a guidare questa città”.
Perchè il PD ha ritardato la decisione sul candidato sindaco? “Nel momento in cui il PD non ha presentato nessun candidato è chiaro che volevamo vedere chi erano i candidati della società civile e quali erano sopratutto i loro programmi, perchè non ci possiamo innamorare solo degli uomini, c’erano anche candidadure di donne ma non abbiamo visto nessun programma. Invece con Gianni Schiuma abbiamo visto il suo programma, lo abbiamo letto, lo abbiamo approfondito e lo abbiamo anche arricchito con i nostri suggerimenti. E’ chiaro che Giovanni Schiuma è la persona adatta a governare questa città con il suo programma e per la sua esperienza maturata a livello internazionale come professore universitario”.
Per quanto riguarda le candidature a sindaco di Braia e Trombetta che hanno spaccato il centrosinistra cosa ne pensa Muscaridola: “E’ il vecchio che avanza. Noi abbiamo pensato di rinnovarci e puntare sui giovani. Con la candidatura di Braia per Matera 2029 e Trombetta per Liberi a sindaco di Matera non c’è rinnovamento
In caso di ballottaggio potrebbero servire anche i voti di Braia, Trombetta, Bennardi e Doria per battere il centrodestra, cosa dice in merito Muscaridola? “In caso di ballottaggio bisogna fare tutto il possibile per evitare che vinca la destra. Noi speriamo di arrivare al ballottaggio, me lo auguro e sono certo che ce la faremo e al ballottaggio non possiamo permettere di far andare la destra al governo della città perchè sarebbe un fallimento. E’ successo anche in Francia con Macron e la candidata di estrema destra Le Pen. I cittadini francesi hanno votato per Macron proprio per evitare che la destra andasse al governo, altrettanto faremo noi con senso di responsabilità a Matera”.
Michele Capolupo
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)