E’ cominciato il conto alla rovescia per le elezioni comunali di Matera, in programma il 20 e 21 settembre 2020. E su SassiLive scatta il toto-sindaco. Di seguito i probabili candidati sui quali potrebbero puntare i rispettivi partiti o movimenti civici che sono già sicuri di affrontare la competizione elettorale in programma tra 13 settimane.
Si tratta di uno “schema” che potrebbe subire variazioni in vista del 20 agosto, giornata in cui dovranno essere presentate ufficialmente le liste ma che consente di fare il punto della situazione a tredici settimane dal voto.
Se il PD è chiamato a fare squadra con i movimenti “satelliti” del centrosinistra per non rischiare una partita solitaria, nel centrodestra Roma ha deciso che sarà la Lega a imporre il suo candidato sugli alleati.
Prima di questa decisione secondo indiscrezioni Fratelli d’Italia puntava su Giovanni Vizziello, consigliere regionale in carica mentre Forza Italia aveva deciso di affidarsi a Giovanni Scarola o Enzo Acito, consigliere regionale in carica, mentre la Lega, che dovrà adesso indicare il candidato sindaco, secondo quanto dichiarato da Salvini a Potenza nell’ultimo incontro con gli iscritti lucani dovrebbe essere “pescato” dalla società civile”. In realtà il candidato sul quale potrebbe puntare la Lega è l’avvocato Nicola Buccico, già sindaco per dal 2007 al 2009 a Matera. In alternativa è stata proposta la candidatura a sindaco al consigliere regionale Piergiorgio Quarto. Se Buccico rinuncia potrebbe essere Quarto a rappresentare il centrodestra alle prossime elezioni comunali, in quota Lega.
Il centrodestra deve fare i conti anche con le proposte di Cambiamo, il partito di Giovanni Toti con l’imprenditore Nicola Benedetto che non ha mai nascosto le sue ambizioni per la conquista del Palazzo di via Aldo Moro. In alternativa ci sarebbe anche la possibilità di una candidatura rosa con il notaio Brunella Carriero.
Nel campo del centrosinistra se dovrà correre da solo il PD potrebbe scegliere tra Maridemo Giammetta, già vice sindaco con la giunta Porcari tra il il 2002 e il 2007, Vito Lupo, “braccio destro” del segretario cittadino Cosimo Muscaridola e l’ “usato sicuro” Salvatore Adduce.
Lavori in corso anche per costruire un patto riformista-ecologista-civico con Volt-Socialisti-Verdi-Tempo di Matera. In questo caso sono in corsa per la candidatura a sindaco il sindacalista Uil Valeriano Delicio, con esperienza nella prima giunta De Ruggieri nel ruolo di assessore alla mobilità, il giornalista Pasquale Doria, il presidente della Fondazione Sassi, Vincenzo Santochirico e la dirigente dell’ufficio sistemi culturali della Regione Basilicata, Patrizia Minardi, che potrebbe essere il nome giusto per ricompattare tutto il centrosinistra o almeno quella più rappresentativa del centrosinistra materano.
Coalizione Civica per Matera, altra formazione di sinistra, potrebbe puntare sul presidente della cooperativa Il Sicomoro, Michele Plati, anche se non mancano altre soluzioni, mentre il Movimento 5 Stelle intende affrontare la sfida con Domenico Bennardi, imprenditore attivo anche con l’associazione Muv. La formazione civica Matera Futura, che vede in campo anche l’ex sindaco Saverio Acito e il deputato Gianluca Rospi, dovrebbe schierare come candidato sindaco il docente universitario Giovanni Schiuma, che sarebbe gradito anche alle associazioni di categoria.
La nuova lista civica Matera al Centro insieme a Lega dei Circoli per il Meridione punterà sul segretario regionale di questa nuova formazione politica Antonio Cappiello, già fondatore e segretario regionale della Lega.
Matera 2029, il gruppo che fa riferimento al consigliere regionale Luca Braia, dovrebbe affrontare la competizione con il docente di educazione musicale Lindo Monaco mentre Unione Sud vedrà il ritorno in campo dell’astronomo Franco Vespe.
Il toto-sindaco è già online. Di seguito partiti e liste civiche con i rispettivi e probabili candidati sindaci.
PD: Maridemo Giammetta, Vito Lupo, Caterina Rotondaro, Salvatore Adduce
Forza Italia: Enzo Acito, Giovanni Scarola
Fratelli d’Italia: Giovanni Vizziello
Lega: Nicola Buccico, Piergiorgio Quarto
Cambiamo: Nicola Benedetto, Brunella Carriero
Patto riformista-ecologista-civico (Volt-Socialisti-Verdi-Tempo di Matera): Valeriano Delicio, Pasquale Doria, Vincenzo Santochirico, Patrizia Minardi
Coalizione Civica per Matera: Michele Plati
Movimento 5 Stelle: Domenico Bennardi
Matera Futura: Giovanni Schiuma
Matera al Centro e Lega dei Circoli per il Meridione: Antonio Cappiello
Matera 2029: Lindo Monaco
Unione Sud: Franco Vespe
Michele Capolupo