In vista delle prossime elezioni comunali è stata presentata nel pomeriggio nella sede di Volt a Matera la coalizione “Matera da grande”, composta dalle liste Volt Matera, Democrazia Materana e Matera Visione Comune.
Al tavolo Marilisa D’Ercole e Gianni Albanese (co-coordinatori cittadini di Volt), Eustachio Follia (Volt Basilicata) e Luca Prisco in rappresentanza di Democrazia Matera e Matera Visione Comune).
In caso di elezione il sindaco sarà Luca Prisco e il vice sindaco Eustachio Follia.
Di seguito il programma della coalizione “Matera da grande” presentato nel pomeriggio a Matera.
Per Matera, decide Matera. Siamo alla vigilia di a proposito di scelte decisive che riguardano le alleanze politiche.
Matera merita di più, e vogliamo fare la differenza. Non possiamo e non vogliamo che la città resti subordinata a giochi di potere che si decidono altrove, né che diventi una pedina nelle mani di politici lontani dai veri bisogni della nostra gente. È per questo che la nostra è una scelta chiara e coerente con i principi di Volt.
Non ci alleeremo con i partiti di centrodestra, perché siamo e restiamo una forza progressista.
Non ci schiereremo con chi rappresenta la vecchia politica, con i suoi interessi personali e le sue manovre di palazzo.
Non saremo complici di chi vuole ridurre Matera a una pedina nelle strategie non solo di Potenza ma adesso anche dei comuni della provincia. A Matera ormai imperversano non soltanto i poteri potentini, ma anche poteri che hanno sede a Montalbano, a Pomarico, a Senise: Matera, per responsabilità di partiti che si definiscono di centrosinistra ma che altro non sono che grumi di potere, è diventata terra di conquista; si stanno dilaniando e accusando reciprocamente di qualsiasi cosa, in uno scontro di potere senza precedenti che sta portando in piazza la loro vera natura di arraffoni del potere, totalmente ignorante di Matera e dei materani. Tant’è che oggi Volt l’unica forza politica in questa città che può definirsi progressista: perché propone idee e visioni progressiste. Ma non possiamo andare da soli, perché vogliamo amministrare Matera e realizzare le cose che diciamo: in primis, l’università, corsi universitari per offrire ai giovani materani la possibilità di restare, crescere e formarsi a casa. E poi un attrattore di imprese e talenti, per far diventare Matera un centro di innovazione, sviluppo e opportunità: questo attrattore si chiamerà Invest in matera, è già nel nostro programma. Dicevo, le elezioni dobbiamo vincerle. Siamo pronti a costruire alleanze autentiche, con chi crede davvero in una politica nuova e pulita, fatta per il bene di Matera. Una alleanza con un gruppo di liste civiche, forze civiche genuine, lontane da operazioni di maquillage politico. Un progetto aperto ad altre forze pulite altrettanto genuine. Ci assumiamo la responsabilità di una buona amministrazione, con progetti concreti e idee chiare.
E Volt avrà un ruolo da protagonista nella prossima amministrazione! Vogliamo realizzare progetti che daranno forma al futuro della nostra città: Luca Prisco, candidato sindaco, costituirà un ticket con Eustachio Follia, che sarà vice sindaco con la responsabilità di portare a Matera i corsi universitari e creare Invest in Matera, la struttura per attrarre talenti e imprese.
Ma, soprattutto, sappiate che questa sfida è anche vostra. Con Volt e la coalizione civica “Matera da Grande”, noi tutti, insieme, saremo protagonisti di questo cambiamento. Matera deciderà il proprio futuro, e lo faremo insieme. Perché non decide Potenza, non decidono quelli di Montalbano o di Senise. Decide Matera!