Giovanni Angelino (Matera nel cuore): “Il candidato sindaco di Matera deve essere scelto dai materani, no a ingerenze di Potenza”. Di seguito la nota integrale.
Sono cominciate le grandi manovre in vista dele prossime elezioni comunali di Matera e come accade puntualmente ogni volta che si va a votare nella città di Matera anche in questa occasione Potenza prova a condizionare le scelte politiche per determinare il potenziale vincitore delle prossime elezioni comunali e quindi il sindaco che dovrà guidare Matera nei prossimi 5 anni.
Noi di “Matera nel cuore” non ci stiamo a questi giochi di potere che puntualmente vengono messi in atto ogni volta che si deve andare al voto nella città dei Sassi e pertanto ribadisco la nostra posizione politica: “no” secco ad un candidato sindaco scelto da Potenza, il candidato sindaco di Matera dovrà essere scelto dai materani perché Matera non è una succursale di nessuno, anzi, Matera è riconosciuta come la città più importante della Basilicata dal punto di vista turistico e quindi produttivo.
Questo vuol dire che Matera è il motore dell’economia lucana, la vera “capitale” di una terra ricca di risorse ma anche di mille contraddizioni, che hanno portato anche ad una drammatica emergenza idrica in 29 Comuni serviti dallo schema idrico Basento-Camastra, di cui 2 della provincia di Matera.
Ecco perché non vogliamo assolutamente ingerenze da parte del capoluogo di regione sulle indicazioni relative al candidato sindaco che potrebbe vincere le prossime elezioni comunali di Matera.
I materani hanno il diritto di determinare il proprio futuro in maniera autonoma e senza condizionamenti da parte di Potenza. Che sia chiaro: se questo non accadrà “Matera nel cuore” non farà accordi politici con altri partiti o liste civiche di qualsiasi orientamento politico ma andrà da sola per la sua strada esprimendo un proprio candidato sindaco. “Matera nel cuore” ha davvero a cuore le sorti della città di Matera e lo dimostrerà con i fatti anche nella prossima competizione elettorale in cui si dovrà scegliere il nuovo sindaco e saranno eletti i nuovi consiglieri comunali di Matera.