Domenica 19 gennaio 2025 alle ore 18 al cinema Comunale Guerrieri in piazza Vittorio Veneto a Matera è in programma la presentazione della candidatura di Luca Prisco a sindaco di Matera per le elezioni comunali 2025 con la lista “Democrazia Materana”.
Prisco, 49 anni, sposato e padre di due ragazzi, ha dedicato la sua vita alla promozione turistica e culturale della città dei Sassi. Una carriera, la sua, iniziata come guida turistica. Successivamente ha organizzato grandi eventi che hanno messo in luce il patrimonio culturale della città. Tra le sue iniziative più significative il Presepe Vivente nei Sassi di Matera e l’evento “La Via della Croce”, che nel 2018 ha portato in città la Bolla Papale di Celestino V.
La sua ultima sfida è stata quella di far tornare a splendere il Cinespettacolo “La Storia Bandita” nel Parco della Grancia a Brindisi Montagna.
“Credo fermamente che Matera sia una città meravigliosa che merita di essere amata e curata – spiega Prisco –e per questo desidero continuare a lavorare per il bene della comunità, promuovendo lo sviluppo sociale, culturale, turistico ed economico di Matera”.
La presentazione della candidatura sarà l’occasione per divulgare alla città il progetto politico per i prossimi 5 anni. Gli argomenti trattati abbracciano varie tematiche iniziando dalla discarica di “La Martella”, per continuare con l’associazionismo e il terzo settore, le periferie e i comitati di quartiere, l’apertura dei grandi contenitori culturali comunali, lo sport e la disabilità, i parchi e il verde pubblico, la sanità, l’università, i Sassi e per finire la presentazione di un grande progetto di cultura e turismo. Ultimo, ma non ultimo per importanza, si parlerà degli uffici comunali.