Lunedì 10 febbraio 2025 alle ore 17,30 nella sede del MIT in via San Biagio a Matera è in programma l’incontro sul tema “Cultura e turismo” per presentare ad operatori turistici, culturali e commercianti il progetto dell’Esposizione Universale Matera 2030.
Di seguito i particolari.
Fare di Matera una città cosmopolita, che valorizzi tradizioni e identità. E’ la visione di Luca Prisco, candidato a sindaco per le elezioni comunali 2025 con la lista “Democrazia Materana”. Un progetto, che l’imprenditore illustrerà lunedì 10 febbraio, alle ore 17,30, nel corso di un incontro dal titolo “Esposizione Universale Matera 2030”, all’interno del Mit, in via San Biagio 15. Riprogettare Matera sotto un aspetto culturale, economico e turistico.
“Mi piacerebbe puntare sulla presenza di stand alle fiere turistiche di settore dedicati agli operatori locali – racconta Prisco – introdurre una tassa d’ingresso per pullman non soggiornanti, prevedere incentivi al turismo congressuale e cinematografico. Ma anche lavorare alla destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso due grandi mostre internazionali, mercatini di Natale e Pasqua con prodotti territoriali e puntare alla promozione della permanenza di turisti per almeno 2/3 notti”. Per Prisco è necessario introdurre un tavolo tecnico pubblico privato che si occupi quotidianamente del comparto. Nel programma del 49enne candidato a sindaco, anche la “valorizzazione del territorio di Matera attraverso la promozione dei siti storici e culturali, destinando spazi a eventi e iniziative culturali per favorire lo sviluppo economico e turistico”. (Il Castello, il Mudeam, la Cava del Sole, le Chiese Rupestri)”. Infine nelle intenzioni di Prisco anche quella di confermare e riproporre tutti i grandi eventi che hanno dato lustro alla città: Mater Sacra, Presepe Vivente, Woman Fiction Festival, Matera Film Festival, MateRadio, Scirea Cup torneo di calcio internazionale under 16, Minibasket in Piazza, Luglio Materano, Carnevale e Premio Moda. Gli operatori sono invitati a partecipare.