Questa mattina nei portici della Biblioteca Provinciale in Piazza Vittorio Veneto a Matera è stato presentato il regolamento ufficiale delle “Primarie Open City”, che si terranno domenica 6 aprile dalle 8 alle 22 nella Sala Pasolini del Centro Commerciale “Il Circo” in via Sallustio e l’evento “La voce della città”, dialogo dei 5 candidati con la città, che si terrà domenica 30 marzo 2025 dalle ore 11 al Cinema Guerrieri in piazza Vittorio Veneto a Matera.
Il gruppo dei giovani è stato rappresentato in conferenza stampa da Luca Colucci e Fabio Alba.
I 5 candidati alle primarie sono il consigliere regionale del PD Roberto Cifarelli, Nicola Casino, già consigliere comunale di Forza Italia e promotore della lista civica Matera 2030, il presidente dell’associazione Amici del borgo del borgo La Martella, Paolo Grieco, Cinzia Scarciolla, già consigliera comunale e Adriana Violetto, già consigliera comunale.
Michele Capolupo
REGOLAMENTO PER LA SELEZIONE DELLE CANDIDATURE A SINDACO OPEN CITY MATERA
Art. 1 – Primarie Open City di Matera
1. Le elezioni primarie si svolgeranno in un’unica data fissata per il giorno domenica 6 aprile 2025, dalle ore 8:00 alle ore 22:00, presso La “Sala Pasolini”, corrente in Via Gaio Sallustio Crispo a Matera.
2. Le candidate e i candidati si impegnano ad accettare il risultato delle primarie e a sostenere la coalizione ed il candidato o la candidata vincente nella campagna elettorale per l’elezione del Sindaco di Matera del 25 e 26 maggio 2025. La candidatura che risulterà vincente alle elezioni primarie si impegna a valorizzare il patto di coalizione.
Art. 2 – Elettori
1. Partecipano alle primarie in qualità di elettori ed elettrici i Cittadini e le Cittadine che abbiano piena titolarità del diritto attivo di voto per le elezioni Comunali di Matera.
2. Ai fini di un maggior coinvolgimento dei ‘giovanissimi’ alla vita politica e sociale della Città, in linea con il loro contributo alla fase costitutiva e programmatica del percorso delle Primarie Matera Open City 2025, ed ai fini della sperimentazione volta ad accrescere nei giovani il senso civico e politico, è ammesso altresì il voto di un numero pari a 200(duecento) Giovani che vogliano aderire alla sperimentazione, che siano cittadini Italiani e residenti nella Città di Matera da almeno 6 mesi e che abbiano compiuto 16 anni al giorno 6 aprile 2025 (“Giovani Elettori”).
3. Per i Giovani Elettori, poiché sprovvisti di tessera elettorale, sarà richiesta una pre-iscrizione attraverso piattaforma GoogleForm* dedicata all’inserimento dei dati necessari a verificare i requisiti richiesti, oltre che utile a caricare un’autorizzazione genitoriale preimpostata per il trattamento dei dati personali e per autorizzare la procedura di controllo complessiva.
4. I cittadini, con la partecipazione al voto, si riconoscono nei valori del Manifesto delle Primarie Open City di Matera aderendo alla proposta politico programmatica, la quale risulterà comunque affissa nei luoghi dedicati.
5. Inoltre, i partecipanti al voto possono liberamente versare una quota a titolo di contributo alle spese organizzative delle Primarie Open City.
Art. 3 – Comitato Organizzatore
1. È costituito il Comitato Organizzatore delle Primarie composto da Luca Colucci in qualità di Presidente, da Fabio Alba in qualità di Vicepresidente e da Andrea Grieco in qualità di Tesoriere, oltre a 2(due) rappresentanti per ogni Candidato e Candidata.
2. Il Comitato Organizzatore svolge le seguenti funzioni:
• sovrintende allo svolgimento delle primarie;
• predispone la modulistica per la presentazione delle candidature e del voto;
• vigila sul rispetto del presente regolamento;
• provvede a gestire e rendicontare i versamenti degli elettori tramite apposito verbale;
• stabilisce le modalità con le quali i candidati e le candidate possono nominare un proprio rappresentante per ciascun seggio;
• assegna i seggi agli Scrutatori;
• organizza la gestione delle operazioni di voto, di ricezione dei risultati e di verifica dei risultati comunicati dai presidenti di seggio;
• proclama i risultati e il vincitore o la vincitrice delle primarie;
• redige il bilancio e lo pubblica in maniera trasparente.
Art. 4 – Scrutatori
1. Gli Scrutatori presidiano ogni postazione di voto/seggio e sono nominati nel numero di 1(uno) per Candidato o Candidata per ogni postazione di voto/seggio, coadiuvati da un volontario eletto dal Comitato Organizzatore. Così da predisporre un organismo composto da 6(sei) scrutatori per postazione di voto/seggio.
2. Fra tutti gli scrutatori nominati ogni Candidato o Candidata nomina 2(due) Presidenti. Pertanto, ad ogni Candidato o Candidata sarà garantita la Presidenza di due postazioni di voto/seggi.
3. L’organismo degli scrutatori così composto svolge le seguenti funzioni:
• predispone la modulistica per le operazioni di voto in ogni postazione di voto/seggio;
• organizza i seggi elettorali assegnati dal Comitato Organizzatore in modo da garantire una procedura trasparente;
• affigge il Manifesto Open City favorendone la lettura;
• redige le istruzioni per le operazioni di voto;
• verifica la procedura di voto nella propria postazione di voto/seggio;
• verifica l’ammissibilità dell’elettorato;
• redige apposito verbale delle operazioni di voto, consegnandolo al Comitato Organizzatore al termine delle operazioni di voto;
• è responsabile delle urne sino al termine delle operazioni di voto;
• avverte il Comitato Organizzatore ed il Collegio di Garanzia in caso di dubbi sulle operazioni di voto o su controversie.
Art. 5 – Collegio di Garanzia
1. Il Collegio di Garanzia è un organo di controllo, composto da un componente di Alto Profilo nominato da ciascun Candidato alle Primarie Open City, coadiuvato da 1(uno) volontario nominato dal Comitato Organizzatore (per un totale di 6 componenti del Collegio).
2. I componenti del Collegio di Garanzia votano, internamente, un Presidente.
3. Il Collegio di Garanzia decide tempestivamente su ogni controversia insorta tra i candidati o tra questi ed il Comitato Organizzatore, garantendo il rispetto del regolamento.
4. Nelle votazioni, in caso di parità prevale il voto del Presidente.
5. Per ogni operazione e intervento del Collegio di Garanzia viene redatto apposito verbale.
Art. 6 – Operazioni di Voto
1. Prima dell’inizio delle operazioni di voto, le schede vengono vidimate dai Presidenti di ogni postazione di voto/seggio e timbrate dal Presidente del Comitato Organizzatore.
2. Le operazioni di voto iniziano alle ore 8.00 e si concludono alle ore 22.00 (ultimo accesso).
3. Per votare, ogni elettore deve essere presente negli elenchi elettorali e presentare al seggio un documento di identità. Nel caso di Giovani Elettori, questi dovranno presentare un documento di identità e la medesima documentazione introdotta in fase di pre-iscrizione alle operazioni di voto (certificato di cittadinanza, certificato di residenza, autorizzazione genitoriale).
4. Ogni elettore può votare solo nella postazione di voto/seggio individuato esprimendo una unica preferenza in corrispondenza del candidato prescelto, apponendo una croce sopra il nome del candidato all’interno del riquadro.
5. Nel caso di altri segni diversi dall’apposizione di una croce sul nome del candidato (o segno similare), saranno fatte salve le schede nelle quali appare chiara la volontà dell’elettore di riferirsi ad uno dei candidati (esempio: apposizione del nome del candidato). Ogni caso dubbio sarà posto all’esame del Collegio di Garanzia.
Art. 7 – Operazioni di Scrutinio
1. Terminate le operazioni di voto iniziano le operazioni di scrutinio delle schede, le quali avverranno in modalità sincrona per ogni postazione di voto/seggio, tramite l’organismo di scrutatori ivi riferito, con redazione di apposito verbale.
2. L’esito sarà comunicato al Comitato Organizzatore attraverso sottoscrizione e consegna di apposito verbale da parte del Presidente e dei componenti di ogni postazione di voto/seggio.
3. Il Comitato Organizzatore delle Primarie procederà alla proclamazione dei risultati.
Art. 8 – Modalità di svolgimento della campagna elettorale
1. La campagna elettorale per le primarie potrà svolgersi dal 25/03/2025;
2. La campagna elettorale dei candidati è improntata a criteri di sobrietà, con correttezza ed uso ponderato e contenuto delle risorse, finanziate in modo da non avvalersi per fini personali della pubblicità o comunicazioni istituzionali. Si impegnano, inoltre ad evitare forme di propaganda invasiva, nel rispetto dell’ambiente e del decoro urbano.
3. Le iniziative dei singoli candidati e delle singole candidate devono essere volte a favorire la più ampia partecipazione e la diffusione del concept Open City.
4. Il materiale di promozione delle candidature sarà improntato alla massima sobrietà e in nessun caso potrà contenere frasi, slogan, immagini tesi a svantaggiare direttamente o indirettamente gli altri candidati.
5.
In ogni caso, saranno utilizzati strumenti di comunicazione comuni.
6. I candidati e le Candidate si impegnano ad utilizzare i fondi economici residui per un’azione di compensazione ambientale.
* Link Registrazione Primarie Open City “Giovani Elettori”: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc1jhuPqQ3u1APPt44Y8RfDoex6MuNU5_2cE3vzPZ49W20NoA/viewform
REGOLAMENTO PRIMARIE OPEN CITY – VADEMECUM PER I “GIOVANI ELETTORI”
PREMESSA
All’insegna della partecipazione alle prossime Primarie Matera Open City che si terranno il giorno 6 Aprile 2025 presso la Sala Pasolini nella città di Matera, il Comitato Organizzatore ha provveduto a stilare un regolamento con i Candidati e le Candidate partecipanti alle stesse, prevedendo la possibilità di voto per i ragazzi e le ragazze Italiani e residenti nella città di Matera, che il 6 Aprile 2025 avranno compiuto almeno gli anni 16. L’iniziativa muove da un chiaro intento di avvicinare i giovanissimi alla politica, nel rispetto dei valori che hanno fondato il Patto ed il Manifesto sottoscritto dai cinque Candidati e Candidate per la fase che anticipa le Primarie Open City 2025. Manifesto che deve fare da guida per tutto il procedimento amministrativo successivo.
Per avvalorare tale procedura, ogni Giovane Elettore che intende votare deve provvedere alla necessaria fase di pre-iscrizione, la quale ha inizio il 29 marzo 2025 alle ore 9:00 e termina il 3 aprile 2025 alle ore 23:59. Tanto, ai fini della certificazione del diritto di voto. Tale procedura garantisce contestualmente trasparenza e partecipazione alle stesse Primarie Matera Open City, lanciando un messaggio di apertura collaborativa e Democrazia che connota tutto il percorso.
PROCEDURA
La verifica dell’idoneità al voto passa dal controllo – effettuato dando apposito mandato ad un professionista avvocato o notaio abilitato ex lege – dei seguenti requisiti:
a) Essere cittadini italiani;
b) Essere residenti nella città di Matera da almeno 6 mesi.
Attraverso piattaforma dedicata GoogleForm, presente al seguente link https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSc1jhuPqQ3u1APPt44Y8RfDoex6MuNU5_2cE3vzPZ49W20NoA/viewform è possibile inserire i seguenti dati: [NOME – COGNOME – CODICE FISCALE – N° CARTA DI IDENTITÀ]
CONSENSO
Per procedere nel rispetto della normativa vigente sulla Privacy (D.lgs. 196/2003 e s.m.i. – Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016) in relazione ai dati del minore, si deve provvedere a scaricare il file PDF presente nel portale GoogleForm dedicato, compilarlo e caricarlo firmato dal genitore o tutore del minore.
“Autorizzazione genitoriale sul trattamento dei dati personali”
Sottoscrivendo l’autorizzazione si accetta di concedere i dati richiesti, ma solo per le finalità indicate all’interno della presente procedura: il trattamento dei dati è finalizzato alla SOLA verifica dei requisiti richiesti per il voto alle Primarie Matera Open City del 6 Aprile 2025, NON prevede alcun tipo di trattamento ulteriore, NON prevede alcuna archiviazione, ma PREVEDE eliminazione immediata di tutti i documenti inviati in formato digitale e la successiva eliminazione di ogni formato cartaceo. Si provvederà all’eliminazione di ogni certificato e dato raccolto entro il giorno 7 aprile 2025.
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)