Elezioni Comunali Matera 2025, senatore Rosa (Fratelli d’Italia): Unire le forze per dare un futuro migliore a Matera. Di seguito la nota integrale.
Nel corso dell’ultimo decennio, la città di Matera, con i suoi Sassi, patrimonio dell’umanità, le chiese rupestri, il paesaggio mozzafiato e una tradizione millenaria, e, non ultimo, il titolo di Capitale Europea della Cultura nel 2019 ha conquistato una sua posizione di rilievo nel panorama turistico e culturale nazionale ed internazionale, dimostrando tutta la forza e la determinazione dei suoi cittadini.
Ma il futuro non può essere solo un riflesso del passato. Matera non solo deve consolidare questa sua centralità ma ha bisogno di un progetto di sviluppo che vada oltre il turismo, che si consolidi nel tempo e si traduca in un miglioramento della qualità della vita dei suoi cittadini, con una classe dirigente che sappia governare le sfide che si presenteranno, garantendo maggiori e migliori servizi e opportunità di lavoro.
Questa visione non può prescindere da un cambiamento che coinvolga tutti: dalle forze politiche ai cittadini, dalle imprese alle associazioni, alle istituzioni. E se da un lato, il centrodestra unito può svolgere la funzione di traino per le forze civiche cittadine, dall’altro, ogni materano deve sentire su di sè la responsabilità di partecipare attivamente alla costruzione del futuro della propria città.
Un futuro fatto sì di turismo, che deve essere implementato e consolidato quale motore di crescita per tutta la città, diversificando l’offerta turistica, senza dover fare affidamento sul turismo di rimbalzo dalla Puglia, e puntando sulla formazione e sulla professionalità dei nostri operatori turistici, affinché possano offrire un’esperienza unica e di qualità ai visitatori. Ma un futuro che guardi anche ai servizi per i cittadini, in modo da poter promuovere l’inclusione sociale di tutti.
Si tratta, quindi, di un processo che va oltre il prossimo futuro per spingersi a progettare uno sviluppo di lungo termine, per mettere in atto il quale è necessario che la politica sia al servizio della comunità e non viceversa. Ma è altrettanto necessario che ogni cittadino, ogni famiglia e ogni impresa si senta parte di questo percorso di sviluppo che guarda al futuro con fiducia e determinazione.
Matera merita un futuro migliore. Insieme, possiamo renderlo possibile.