Dopo una settimana intensa ed altrettanto entusiasmante trascorsa “on the road” attraverso tutto il Sud Italia, Francesco Galtieri, lunedì 13 maggio sarà a Berlino.
Il gruppo “+Europa” della capitale tedesca ha infatti organizzato un aperitivo col candidato alle Europee 2019 per la circoscrizione Italia meridionale, al WeinSalon alle ore 19.30.
L’incontro sarà utile a scambiare idee coi presenti, simpatizzanti e non, sul futuro dell’Europa e discutere del programma elettorale di Più Europa, ma anche per approfondire il tema del contributo che gli italiani all’estero possono offrire a un parlamentare europeo della propria terra d’origine.
“Ho vissuto all’estero 18 anni – afferma Galtieri – e ho provato personalmente quanto sia opportuno continuare a sentirsi parte integrante della propria realtà di provenienza. Occorre invertire la tendenza narrativa secondo cui andarsene, soprattutto dal Sud Italia, equivalga a non tornare e il contributo di chi vive all’estero può aiutare chi ha scelto di restare nella propria terra a creare le condizioni per frenare lo spopolamento. Da questo punto di vista – aggiunge il candidato – un parlamentare europeo, che è eletto anche coi voti degli italiani all’estero, può e deve fare da ponte. Più Europa, infatti, sta lavorando da tempo sulla pratica innovativa di annoverare dei proprio gruppi su vari territori europei, non comitati elettorali ma realtà autonome che – conclude Galtieri – prendono iniziative, come nel caso di Berlino, per tenere in piedi questo dialogo”.