Domenica 9 giugno 2024 dalle 7 alle 22 nella sala Pasolini a Matera sarà aperto un seggio elettorale dedicato ai cittadini rumeni residenti all’estero per consentire a questi cittadini che non si trovano nel proprio Paese di votare per i propri candidati alle elezioni europee.
In tutta Italia saranno allestiti 150 seggi elettorali specificamente per i cittadini rumeni, facilitando così la loro partecipazione al processo democratico. Gli elettori rumeni potranno recarsi presso la Sala Pasolini, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, per esercitare il loro diritto di voto in un ambiente sicuro e organizzato.
L’iniziativa mira a garantire il diritto di voto ai cittadini rumeni che vivono in Italia, contribuendo a una maggiore inclusione democratica e rafforzando i legami tra i cittadini e le istituzioni europee. La comunità rumena in Italia è numerosa e questa iniziativa rappresenta un importante passo avanti per assicurare che tutti possano contribuire alla rappresentanza politica del proprio paese nel Parlamento europeo.
Hanno diritto di voto tutti i cittadini rumeni che hanno compiuto 18 anni entro il giorno delle elezioni, inclusi coloro che non hanno diritti elettorali interdetti da una sentenza giudiziaria definitiva o che non sono iscritti nelle liste elettorali di uno stato membro dell’UE diverso dalla Romania.
In conclusione, l’allestimento del seggio elettorale presso la Sala Pasolini, nel centro commerciale “Il Circo”, insieme agli altri 149 seggi presenti in Italia, è un esempio significativo di collaborazione internazionale per sostenere i diritti democratici dei cittadini dell’Unione Europea.