E’ partito da Matera con la tappa alla sede Caritas La Tenda riservata al ricovero di persone senza dissa dimora il tour dell Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Andrea Orlando. Ad accoglierlo il segretario cittadino del PD, Luigi Gravela, il segretario regionale del PD, Raffaele La Regina e il consigliere regionale Roberto Cifarelli. Presenti tra gli altri anche l’ex segretario del PD Matera, Cosimo Muscaridola, l’ex sindaco di Matera, Salvatore Adduce, il vice sindaco di Ferrandina, Angelo Zizzamia, il senatore Carlo Chiurazzi, Vincenzo Menzella, Michele Plati della cooperativa “Il Sicmoro” e le responsabili della struttura “La Tenda” che accoglie i senza tetto a Matera, la direttrice della Caritas diocesana, Anna Maria Cammisa e le operatrici Lucia Surano e Tiziana Serini.
Al termine degli interventi di Cammisa e Orlando è seguita una breve visita alla struttura, la prima in Italia realizzata con i fondi del Terzo Settore che accoglie persone senza tetto in alcuni ambienti e visitatori in un b&b realizzato tre anni fa. I fondi di questa struttura ricettiva sono destinati a coprire parzialmente le spese della struttura della Caritas.
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal Ministro Orlando al suo arrivo a Matera.
Sull’impatto dell’aumento del costo dell’energia, del gas e delle materie prime sul mondo del lavoro il Ministro Orlando ha dichiarato: “Al momento i segnali sono tenui: però è chiaro che tanto l’andamento della cassa integrazione quanto i gridi d’allarme che ci arrivano da alcune filiere ci dicono che i prossimi mesi saranno molto difficili. Per questo abbiamo bisogno di strumenti che ci aiutino a proteggere il lavoro. Abbiamo poi bisogno di intervenire ancora sui prezzi, sia con supporti e aiuti alle imprese, ma soprattutto introducendo un tetto al prezzo del gas a livello europeo, che è la condizione per non doversi trovare a ripartire da capo ogni settimana”.
“L’aumento, nei sondaggi, degli indecisi sul voto per le elezioni politiche del 25 settembre è il segno del fatto che si riapre una riflessione: un esito che era scontato, vede invece persone che riconsiderano le loro scelte. Questo significa che in questi 15 giorni noi dobbiamo provare a parlare a tutti e partire soprattutto dai problemi principali del Paese: il caro bollette, i salari, la difesa del lavoro, la lotta alle diseguaglianze”.
Sulle scelte a livello regionale per le candidature, Orlando ha risposto anche sulla scelta di Azione di candidare Marcello Pittella, già esponente di spicco del PD che è stato però escluso in questa campagna elettorale dal partito di Enrico Letta. Il vero avversario del PD è Azione piuttosto che il centrodestra? “Azione ha individuato nel PD in tutto il Paese il bersaglio principale, forse perchè si candida a svolgere un ruolo di garanzia nei confronti dell’eventuale vittoria del Centrodestra e di accordarsi ad un governo di Centrodestra, mi pare che Calenda ieri abbia detto cose abbastanze chiare”.
Durante l’incontro il Ministro Orlando ha ricordato che il Governo Draghi ha inserito mezzo miliardo di euro di fondi del PNRR da destinare ai senza tetto e che sono stati approvati tutti i decreti attuativi della riforma del Terzo Settore, per la quale si è speso particolarmente l’esponente del PD.
La seconda tappa di questa mattina è prevista a Pisticci Scalo per una visita all’area industriale della Valbasento.
Nel pomeriggio Orlando sarà alle 15 ad Avigliano per la visita alla cartiera Lucart in contrada Serra Ventaruli, alle 16,30 nella Sala Economia della Camera di Commercio della Basilicata, in Corso XVII Agosto a Potenza incontra i rappresentanti del mondo produttivo lucano nel corso del convegno “Automotive, quale futuro?”. L’intervento sarà preceduto dai saluti istituzionali del Presidente della Camera di Commercio della Basilicata Michele Somma.
Il Ministro ascolterà problematiche e proposte delle associazioni di categoria e delle parti sociali per, poi, concludere i lavori. Nel corso della giornata Orlando visiterà aziende del territorio e alle 18,30 sarà a Melfi per un incontro pubblico, in via Gabriele D’Annunzio 6/B, nello spazio all’aperto del ristorante “Sfizio”.
Michele Capolupo
CLICCA QUI PER LA VIDEO-INTERVISTA AL MINISTRO ORLANDO
CLICCA QUI PER IL VIDEO-INTERVENTO DEL MINISTRO ORLANDO E DELLA DIRETTRICE CARITAS CAMMISA
La fotogallery dell’incontro con il Ministro Orlando (foto www.SassiLive.it)