“Quando si ha 20 anni si esprimono e si pensano molte cose. Poi si cresce, si studia, si cambia idea. Rinuncio alla mia candidatura perché il Pd viene prima di tutto e perchè questa campagna elettorale è troppo importante per essere inquinata in questo modo.
Lo scrive su Twitter il segretario regionale del PD Basilicata, Raffaele La Regina, che quindi dovrebbe rinunciare alla sua candidatura alla Camera dei Deputati nel Proporzionale per il Partito democratico. L
Lo stesso La Regina, questa mattina, in un altro tweet poi cancellato, aveva smentito il suo passo indietro dopo le polemiche sulle frasi contro Israele.
Il segretario del PD Enrico Letta ha deciso che sarà il napoletano Enzo Amendola, già sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli affari europei nel Governo Draghi, il sostituto di Raffaele La Regina.
Il segretario del PD Matera Luigi Gravela in un tweet aveva dichiarato: “Il ritiro della candidatura di Raffaele La Regina come capolista alla camera è un gesto apprezzabile e degno di una persona per bene.Ora basta con i giochetti romani.Letta candidi in Basilicata dei lucani”.
DI SEGUITO LA NOTA INTEGRALE CONDIVISA CON LA DIREZIONE CITTADINA DEL PD MATERA
“La scelta autonoma del segretario regionale Raffaele La Regina di rinunciare alla candidatura di capolista PD alla Camera dei Deputati è un gesto inatteso e nobile, che conferma le sue grandi qualità umane e politiche, soprattutto perché assunte nell’interesse superiore del Partito Democratico. La comprendiamo, ma gli chiediamo calorosamente di ripensarci.
I democratici lucani hanno comunque la necessità di riconoscersi in una candidatura condivisa ed autorevole. Per tale ragione, la sostituzione immediata del segretario regionale con un candidato non proveniente dal nostro territorio, in questa delicatissima fase rischia di indebolire il risultato elettorale.
Il PD di Matera chiede al segretario nazionale del Partito Democratico, Enrico Letta, di candidare in Basilicata una personalità espressione del territorio, che abbia dimostrato equilibrio e capacità di esercitare la rappresentanza istituzionale e abbia dato prova di unire la comunità democratica e lucana. Una candidatura capace di poter portare un significativo contributo elettorale al Partito Democratico lucano e nazionale. Il presente documento è stato deliberato dalla Direzione cittadina del PD di Matera riunitasi con urgenza ed è aperto allo sottoscrizione di dirigenti e militanti lucani”.
Ma Letta ha già deciso che sarà Enzo Amendola a sostituire Raffaele La Regina.
Michele Capolupo
Camera Proporzionale: Enzo Amendola e Maura Locantore;
Senato Proporzionale: Vito De Filippo e Lucia Sileo.
Uninominali: Maddalena Labollita per il PD e un altro candidato da assegnare a uno dei due alleati (Sinistra Italiana ed Europa Verde)
L’attuale Ministro della Salute Roberto Speranza si candiderà alla Camera proporzionale in Campania.