E’ stata scelta direttamente dal premier Matteo Renzi ma non si è rivelata una mossa politica vincente quella di candidare la lucana Francesca Barra nella sua terra. Originaria di Policoro la giornalista e scrittrice che si è fatta apprezzare in diversi talk show italiani e ha lasciato un programma su Radio 2 per concentrarsi sulla campagna elettorale non è riuscita a vincere la sfida nel collegio uninominale della Camera dei Deputati di Matera. Clamorosa sconfitta anche per Guido Viceconte, che dopo aver conquistato una poltrona da parlamentare prima europeo e poi italiano dal 2001 con Forza Italia e dopo aver ricoperto anche la carica di Sottosegretario con Berlusconi premier ha deciso di fare il salto dall’altra parte, per candidarsi nel PD al collegio uninominale della Camera di Potenza.
Nulla da fare anche per il materano d’adozione Nicola Benedetto e il senatore uscente Cosimo Latronico (di Nova Siri), entrambi candidati con “Noi con l’Italia”. Il Partito non ha raggiunto il quorum del 3% a livello nazionale e di conseguenza è risultato inutile il risultato ottenuto in Basilicata.
Con il crollo del Partito Democratico anche in Basilicata una poltrona sarebbe garantita solamente per Salvatore Margiotta e Vito De Filippo mentre è clamorosamente fuori dal Parlamento dopo tre mandati, due da senatrice e una da deputata, la materana Maria Antezza, al secondo posto nella lista dei candidati al Senato, dietro Salvatore Margiotta.
Un’altra bocciatura che fa notizia è quella di Filippo Bubbico, in corsa per una poltrona alla Camera dei Deputati con Liberi e Uguali.
Da non sottovalutare anche la pesante sconfitta dell’ex eurodeputato e vice presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella, che viene battuto anche nel suo paese d’origine, Lauria, dal candidato del Movimento 5 Stelle, Saverio De Bonis. Pittella sarà comunque in Parlamento grazie al “salvagente” della candidatura in un collegio del salernitano ma nessuno può ignorare la sconfitta politica sul suo territorio, la Basilicata.
Per quanto riguarda i parlamentari saranno eletti 7 senatori e 6 deputati.
Al Senato saranno eletti Saverio De Bonis, Vito Petrocelli, Agnese Gallicchio e Arnaldo Lomuti per il Movimento 5 Stelle, Giuseppe Moles per Forza Italia, Pasquale Pepe per la Lega, Salvatore Margiotta per il Partito Democratico.
Alla Camera dei Deputati saranno eletti Salvatore Caiata, Gianluca Rospi, Mirella Liuzzi e Luciano Cillis del Movimento 5 Stelle, Vito De Filippo del Partito Democratico e uno tra Michele Casino di Forza Italia e Antonio Cappiello della Lega.
Michele Capolupo
Nella foto il montese Filippo Bubbico di Liberi e Uguali e la materana Maria Antezzae e Francesca Barra del PD, i tre big esclusi dal Parlamento con le elezioni politiche 2018 (foto www.SassiLive.it)