Il gruppo politico “10 Volte Meglio” si è presentato ufficialmente a Matera nel corso di una conferenza stampa promossa all’hotel San Domenico. All’incontro con i giornalisti hanno partecipato Marialuisa Acito, candidata alle elezioni politiche del 4 marzo prossimo in rappresentanza del partito nel collegio uninominale di Matera e nel collegio plurinominale Basilicata e il Vice Presidente di 10 Volte Meglio, Stefano Benedikter, che ha illustrato il programma politico e la visione del futuro del Paese secondo 10 Volte Meglio.
L’incontro è stata l’occasione per conoscere da vicino la candidata materana, la sua storia e le competenze sviluppate nella formazione e nella vita professionale.
Marialuisa Acito spiega perchè ha deciso di far parte di questo nuovo movimento politico e illustra le differenze rispetto al Movimento 5 Stelle: “Noi abbiamo sentito la necessità di agire per cambiare il sistema politico italiano. Rispetto ai 5 Stelle abbiamo dalla nostra parte la competenza, il fatto di aver dimostrato già nella nostra vita professionale che abbiamo le competenze per cambiare le cose, per gestire i progetti e creare nuovi posti di lavoro. Abbiamo una forte competenza sull’innovazione, che è uno dei nostri punti cardine insieme al turismo e all’educazione. L’idea è quella di creare nuovi lavori e di preparare le nuove generazioni che oggi stanno studiando i lavori che ci saranno domani in modo che arrivino preparati”.
Quale contributo pensa di poter dare la materana Marialuisa Acito alla sua città nel caso fosse eletta? “Sicuramente utilizzerei al meglio i 93 miliardi di euro previsti per il Sud fino al 2023, perchè adesso Matera sta trainando tutto il Meridione dal punto di vista turistico ma io credo che le cose si possono fare ancora meglio di come sono state fatte finora e quindi il nostro impegno sarà quello di far progredire Matera e il Sud in generale, questo è il mio obiettivo personale essendo lucana e amante del Sud”.
“Raggiungere il primo obiettivo della raccolta firme – ha sottolineato Marialuisa Acito – è stato importante, mi ha dato il segnale che Matera e la Basilicata ci sono, vogliono essere coinvolte in un progetto autentico che si impegni concretamente per un Paese nuovo, moderno e più efficiente. Per questo al centro del nostro programma c’è il lavoro, che per noi significa: creazione di posti di lavoro e di nuovi lavori. Abbiamo inoltre come obiettivo la riduzione dell’80% di coloro che hanno smesso di cercare lavoro ma anche di seguire percorsi educativi.”
il Vice Presidente di 10 Volte Meglio, Stefano Benedikter, romano che ha deciso presto di andare via dall’Italia per affermarsi professionalmente in 30 Paesi del mondo spiega i temi principali del programma di questo nuovo movimento: “Il tema di fondo è che dobbiamo smetterla di prenderci in giro perchè l’Italia è in una crisi profonda che va avanti da oltre 20 anni, abbiamo il tasso di occupazione che è il più basso di Europa, il tasso di disoccupazione giovanile raddoppiato negli ultimi dieci anni e infatti io dieci anni fa me ne sono andato per vivere all’estero. Il dramma vero comunque non è solo questo. Il dramma vero è che i politici che dobbiamo andare a scegliere nelle prossime elezioni sono gli stessi che ci hanno portato in questa situazione. Quindi chi ci crede realmente che possono tirarci fuori? Ed è questo il motivo che mi ha spinto a tornare in questo Paese, ho avuto un figlio un anno e mezzo fa. Vorrei che lui a differenza mia possa crescere in questo Paese e quindi ho deciso di incontrare due-tre persone per dare vita ad un nuovo movimento, poi siamo diventati cento e noi ci crediamo che possiamo portare un cambiamento e crediamo che ci sia una maggioranza silenziosa di italiani che pensa che questo Paese possa essere non “un po’ meglio” ma “dieci volte meglio”. Professionisti che si vogliono dedicare a quella che era la “res pubblica”. Chiamateci anche politici ma siamo imprenditori e professionisti”.
Stefano Benedikter racconta la sua storia professionale: “Dieci anni fa ho deciso di andare via dall’Italia. Inizialmente ero un banchiere, lavoravo in una banca d’affari a New York e Londra e poi ho fatto impresa in 20 Paesi d’Europa”.
Rispetto ai 5 Stelle cosa propone questo Movimento politico? “Noi non facciamo nichilisimo, non puntiamo sul voto di protesta. I 5 Stelle sono partiti con un ideale contro i politici e siamo tutti d’accordo. Il problema è che la proposta non è semplicemente lo smantellamento del nichilismo ma delle proposte concrete e avere delle competenze, che non vuol dire come molti ci hanno definito che siamo “I 5 Stelle con la laurea”, la laurea non c’entra assolutamente nulla, siamo persone che hanno qualcosa nella vita e hanno voglia di dedicarsi al Paese”.
Come ha evidenziato il vice presente Stefano Benedikter, “noi partiamo come un sistema che intende creare in Italia un modello di sviluppo basato su di un’economia etica e sostenibile, una società nella quale i bambini di oggi possano crescere e vivere in un futuro possibile. Un’Italia che sia dieci volte meglio, e non solo “un po’ meglio”. Perché nel futuro è davvero possibile un’Italia migliore.”
Con questa sana e realizzabile ambizione 10 Volte Meglio propone una visione e un progetto politico che contiene numerosi argomenti di interesse. Tra questi spiccano lo sviluppo dell’innovazione, le iniziative per la competitività delle imprese, il supporto alle aziende nei settori legati alle tecnologie digitali, la valorizzazione del turismo, l’educazione e la cultura, lo snellimento della macchina statale e soprattutto la prospettiva di generare posti di lavoro qualificati. Un programma, in altre parole, che rimetta in movimento un’Italia oggi indebolita da troppi anni di pessima politica e dall’assenza di una vera visione del futuro. Un Paese finalmente agile, semplice, funzionante, che non ostacoli i sogni dei giovani ma li aiuti a trasformarli in realtà, che li prepari alle entusiasmanti e complesse sfide che le tecnologie stanno portando nella società, nelle aziende e nel lavoro. E che dia più forza a chi ha il coraggio di innovare e fare impresa, a chi vuole far crescere un Paese troppo diviso. E infine un territorio che sia più ospitale, pulito, curato, sostenibile e rispettato.
Nel gruppo di candidati di 10 Volte Meglio persone indipendenti, competenti e concrete, che hanno dimostrato capacità come imprenditori, manager, professionisti e ricercatori, insegnanti e studenti. Cittadini attivi nella società e nel sociale, che hanno alle spalle storie diverse e di successo, e vogliono costruire un futuro in cui innovazione non sia più solo una bella parola, ma una realtà.
Michele Capolupo
per informazioni sul programma elettorale consultare il sito www.diecivoltemeglio.it
La fotogallery della conferenza stampa (foto www.SassiLive.it)