I dati emersi dalle ultime elezioni provinciali confermano che, nella nostra Regione, ci sono le condizioni per riaggregare l’area moderata e farla divenire, sempre più, incidente nelle politiche e negli equilibri istituzionali regionali.
E’ quanto hanno dichiarato il Sen. Guido Viceconte, il Coordinatore regionale Vincenzo Taddei ed il Capogruppo in Regione Aurelio Pace.
Prosegue, pertanto, una proficua attività di radicamento e crescita nella sensibilità politica e nelle attività degli Enti locali, dell’azione improntata alla riaggregazione e riaffermazione di quanti si riconoscono nei valori fondanti della cultura politica e sociale del popolarismo europeo.
In questa direzione lavoreremo assieme ad un’articolata classe dirigente tra cui i neo eletti Consiglieri Provinciali ai quali formuliamo i nostri auguri di buon lavoro.
Elezioni provinciali, nota Giuseppe Moles, Michele Casino e Nicola Pagliuca (Commissari coordinamento regionale Forza Italia)
“Un sincero ringraziamento va ai consiglieri comunali della provincia di Matera che hanno contribuito alla rielezione del consigliere provinciale uscente di Forza Italia Gianluca Modarelli, candidato di FI in una lista civica di centro destra; per ciò che riguarda la provincia di Potenza, non avendo Forza Italia consiglieri uscenti, la scelta è stata di non presentare un lista per non prestarci al “mercato” che si è aperto prima e durante questa assurda consultazione elettorale di secondo livello, ma un ringraziamento doveroso deve andarecomunque anchea quei consiglieri comunali della provincia di Potenza che hanno sostenuto alcuni candidatia noi vicini inclusi inliste civiche.
Resta il rammarico di dover constatare che anche per questa consultazione, ormai priva di significato, in alcuni casi sono state fatte scelte esclusivamente di “posizione” e, pur di piantare una ipotetica bandiera, percorrendo strade che si sono rivelate di pura testimonianza, mentre altri hanno scelto di sostenere, per puri interessi personalistici, liste e candidati quanto più lontani dalla loro formale area politica di appartenenza.
Forza Italia ribadisce il giudizio estremamente negativo sulla assurda riforma Delrio: le Province non sono state abolite, è stato abolito solo il diritto dei cittadini di eleggere i propri rappresentanti; questo teatrino, che ha cancellato con arroganza la sovranità popolare, è solo spartizione di “comode” poltrone da utilizzare come trampolino per lidi più “vantaggiosi”.
Una reale e nuova visione di centro destra è possibile solo se si ha non soltanto la capacità ma anche e soprattutto la volontà di superare logiche correntizie, o di posizione,rinunciando anche a qualche presunta rendita di posizione (che magari non esiste più) pur direalizzare finalmente un centro destra inclusivo e non esclusivo. Solo così si potranno porre le basi per una alternativa credibile al sistema di potere consociativo che da anni soffoca la nostra regione”