E’ l’astronomo materano Franco Vespe, dipendente del Centro di Geodesia Spaziale di Matera, il candidato della Lega Sud alla presidenza della Regione Basilicata per le prossime elezioni regionali. La presentazione è ufficiale è avvenuta in mattinata presso il bar Tripoli nel corso di una conferenza stampa che ha coinvolto anche il segretario regionale Fortunato Martoccia.
La Lega Sud propone a tutti i cittadini di Basilicata e a tutte le forze politiche di convergere sulla proposta della Autonomia della Regione Basilicata, sul modello delle regioni Veneto ed Emilia Romagna.
Franco Vespe spiega la proposta della Autonomia regionale: “Siamo in una fase straordinaria della nostra regione, stiamo assistendo probabilmente ad un cambiamento dal punto di vista politico ma bisogna avere anche le idee chiare su come guidare il cambiamento. Il nostro obiettivo è trasformare la nostra regione in un territorio affascinante. Un territorio che presenta delle convenienze per imprenditori che vogliono investire in Basilicata. Per avere un territorio affascinante bisogna rivendicare un’autonomia in termini di energia, affinchè il petrolio disponibile sia sfruttato in maniera eco-compatibile, dobbiamo rilanciare l’agricoltura, le reti del sapere presenti sul nostro territorio”.
Quando nasce la Lega Sud Ausonia e quando ha deciso Franco Vespe di sposare il suo progetto politico? “Nasce alla fine degli anni Novanta, mentre si creava la Seconda Repubblica, come reazione a tutte quelle politiche antimeridionalista che si stavano imponendo. Nasce con la ferma convinzione che un grande Paese come l’Italia può diventare tale solo e soltanto se c’è un Sud ugualmente sviluppato come il Nord. Senza questa via l’Italia diventa un Paese di seconda categoria. Io ho deciso di aderire già tre anni fa, c’è stata un’adesione quesciente ma ora abbiamo ritenuto opportuno rivitalizzare questa nostra adesione alla Lega Sud, consapevoli che non ci può essere un grande Paese senza un sud sviluppato e bisogna avere strategie ben precise che purtroppo non ci sono, noi crediamo invece di averle”.
Qual’è la prima cosa che farebbe Franco Vespe se fosse eletto presidente della Regione Basilicata? “La priorità per noi sono le infrastrutture. In Puglia si lavora per il collegamento Rocchetta Sant’Antonio-Gioia del Colle. Noi vogliamo agganciarci a questo progetto per creare un anello turistico-culturale che comprenda anche Melfi, Potenza e Altamura perchè crediamo che Matera 2019 deve portare benefici a questo territorio”.
Segretario regionale Fortunato Martoccia: “La nostra priorità è garantire occupazione e sviluppo. Possiamo farlo in tanti modi. Penso anche ai numerosi immobili dismessi che possono essere utilizzato attraverso politiche industriali che garantiscono la creazione di nuovi posti di lavoro”.
Nel corso della conferenza stampa è stato diffuso un manifesto che contiene una sintesi del programma di Lega Sud Lucania per le prossime elezioni regionali: “Autonomia della regione; divenire padroni a casa nostra dei nostri prodotti, uso ecocompatibile di petrolio, prodotti agricoli, acqua; zero tasse per industria e commercio; zona Zes in tutta la Regione per un programma di una industria 4.0; divenire la prima regione di cultura e industria in Europa; ridiamo la terra ai cittadini con borsa merci nazionale bonificare i veleni della terra di Lucania; ferrovia dello Stato a Matera, lavoro per tutti, abolire i concorsi pubblici, per chiamata diretta; politiche dell’abitare, contro lo spopolamento della nostra regione; siamo la Lucania, la nuova Magna Grecia.
Michele Capolupo
La fotogallery della presentazione della candidatura di Franco Vespe a presidente della Regione Basilicata per Lega Sud Ausonia (foto www.SassiLive.it)