E’ stato accolto dal Tar della Basilicata il ricorso presentato dalla lista per la circoscrizione di Potenza di Pittella Presidente mentre sono stati respinti dal Tar della Basilicata i ricorsi delle liste presentate per la circoscrizione di Potenza di “MIR Samorì” e ”Liberiamo la Basilicata”, il listino e la lista “La Destra-Fiamma Tricolore” . Per quanto riguarda quest’ultima esclusione, il segretario regionale del partito “La Destra-Fiamma Tricolore”, Vincenzo Mancusi, dopo aver appreso l’esito negativo del ricorso al Tar ha annunciato un altro ricorso al Consiglio di Stato con la certezza “che i lucani e la scheda elettorale non resteranno orfani del simbolo della fiamma tricolore alle prossime elezioni regionali”.
Questa la dichiarazione a caldo del candidato presidente Marcello Pittella. “Sono felicissimo, è una grande soddisfazione per la giustizia amministrativa, per il collegio che ha difeso, per i candidati, per il centro sinistra, per il mio partito e per la società lucana. Questa lista è un valore aggiunto per la democrazia partecipata in Basilicata, ed è un valore aggiunto averla recuperata ad una legittima competizione”.
W la trottola. Sergio Laterza modifica in esclusiva per SassiLive il logo ufficiale della lista Pittella Presidente per commentare l’esito positivo del ricorso al Tar della Basilicata.
Accolto ricorso lista Pittella Presidente, nota segretario regionale PD Vito De Filippo
“Il Centrosinistra è ora più forte grazie alla condivisione di un progetto, che non sarebbe comunque mancata, e all’impegno diretto di tante esperienze”
“La decisione del Tar di Basilicata di riammettere la Lista “Pittella presidente” nella circoscrizione della Provincia di Potenza dalla competizione elettorale dei prossimi 17 e 18 novembre dà un nuovo slancio alla coalizione di Centrosinistra restituendole il contributo qualificato di tanti amministratori e attivisti che concorreranno direttamente a questa fase di rinnovamento del Consiglio Regionale”. E’ il commento alla decisione del segretario regionale del PD Vito De Filippo.
“Pur nel sacrale rispetto – prosegue De Filippo – del ruolo e l’autonomia di giudizio della Magistratura e la sua serenità, motivo per il quale ho ritenuto opportuno pronunciarmi solo a decisione assunta, devo osservare che la esclusione della Lista avrebbe rappresentato sicuramente un problema per tutta la comunità lucana, che si sarebbe vista privata di apporti qualificati. Sinceramente – afferma ancora il segretario Pd – devo anche dire di non essere stato mai preoccupato per il risvolto elettorale della vicenda, certo che candidati e sostenitori della Lista Pittella, con la serietà che gli è riconosciuta, non avrebbero mai fatto venir meno il proprio appoggio alla Coalizione di centrosinistra. Una certezza che – conclude De Filippo – mi viene consegnata dalla consapevolezza che il percorso fatto per la composizione dell’alleanza è stato un percorso difficile, teso a scongiurare il rischio di mettere in campo una mera alleanza elettorale per costruire invece la condivisione di un progetto di cui candidati e sostenitori della lista “Pittella Presidente” sono pienamente parte”, oggi, finalmente, anche con la consacrazione di un impegno diretto.
Accolto ricorso lista Pittella Presidente, nota segretario provinciale Pasquale Bellitti (PD)
“La giustizia amministrativa ha fatto il suo corso, la competizione elettorale per il centrosinistra torna nella sua composizione originaria” E’ il commento di Pasquale Bellitti (Pd) candidato alle prossime consultazioni regionali alla carica di consigliere dopo che il Tar ha accolto il ricorso presentato dall’aspirante governatore Marcello Pittella. “ I doverosi e legittimi accertamenti fatti dagli organi competenti hanno restituito piena legittimità a un risultato figlio di una competizione caratterizzata dalla lealtà e dal confronto elettorale schietto e vivace. La bellezza della democrazia è nella partecipazione. Il centrosinistra con Marcello Pittella governatore esprimerà nel pieno delle facoltà quella che è la sua vocazione di governo”.
Esito ricorsi Tar, Viola (CDU): “Rispetto per l’elettorato”.
“Le prossime elezioni regionali saranno decisive per il futuro della Basilicata, una regione, la nostra, che per anni è stata amministrata da una classe dirigente troppo distante dai bisogni della gente, sempre più delusa e disaffezionata alla politica. È necessario cambiare rotta, a cominciare dalla prossima competizione regionale che dovrà essere improntata ai valori democratici. Solo così si potrà restituire all’elettorato il rispetto che merita”.
Alla luce di quanto accaduto nelle ultime ore, Nicola Viola, segretario del CDU, partito questo che parteciperà alla tornata elettorale nelle liste del Mir con un suo candidato, Nicola Lopatriello, non ci sta e rilancia: “Evitiamo magie politiche”, afferma Viola, il quale sostiene che “si tratta di una pratica molto diffusa in Basilicata e che riguarda tutto ciò che è potere decisionale”.
Affinché le elezioni diano un risultato reale e incontrovertibile, Viola ritiene necessario che tutti i duellanti adottino un atteggiamento di trasparenza e correttezza reciproca: “ Bisogna aver profondo rispetto verso l’etica della politica, evitando fastidiose commistioni tra candidati e/o sostenitori che rivestono cariche politico-istituzionali. Inoltre – prosegue il segretario del CDU – bisognare evitare che istituzioni apertamente schierate politicamente partecipino a manifestazioni con uno scopo meramente strumentale”. Adottare comportamenti etico-morali, secondo Viola, significa altresì eliminare quella cattiva abitudine che troppo spesso, durante le campagne elettorali, prende il posto di programmi e obiettivi da perseguire. “Mi riferisco – dichiara Nicola Viola – a quelle false promesse di posti di lavoro, di persone da assumere, di concorsi e future selezioni, speculando così sui reali bisogni della gente. È in questo modo – conclude – che si mina la credibilità della politica e di chi offre la propria esperienza e le proprie competenze per il bene della comunità”.
Nicola Viola, segretario CDU.
Ricorsi Tar, nota di Egidio Digilio, coordinatore regionale FLI: “Decisioni Tar producono scenario preoccupante”.
Pur non disponendo ancora del dispositivo della sentenza con la quale il Tar Basilicata ha riammesso la lista Pittella e non ha preso in considerazione invece le più che legittime motivazioni di opposizione dall’esclusone presentate dalla lista La Destra-Fiamma Tricolore, il nuovo scenario politico determinato mi preoccupa. Come ho dichiarato ne giorni scorsi , Fli non partecipa per sua scelta alla competizione elettorale ma non può disinteressarsi dallo svolgimento che sia autenticamente democratico della consultazione che deve garantire tutti. E purtroppo il Tar usando due pesi e due misure, tanto più che come è risaputo alla lista Pittella è stata contestata la mancanza del cosiddetto “atto principale”, di fatto, alimenta sospetti che allontano gli elettori dalle urna. Lo sconcerto merita una puntuale e chiara precisazione perché prevalga la democrazia e non si legga come una penalizzazione dell’unica destra lucana ancora viva e presente. Non resta che un’amara considerazione, ancora più amara per chi ha frequentato la massima istituzione parlamentare improntando l’attività al rispetto profondo di norme e cavilli costituzionali: la legge a volte viene interpretata e a volte viene applicata. Per l’elettore è questo un ulteriore motivo di sfiducia nelle istituzioni e nella politica.
Riportiamo di seguito la lista dei candidati presidenti e i candidati consiglieri per le elezioni regionali del 17 e 18 novembre 2013.
Sono nove i candidati presidenti alla Regione Basilicata. Florenzo Doino per il Partito Comunista dei Lavoratori, Piernicola Pedicini per il Movimento 5 Stelle, Franco Grillo per Regionali 2013, Elisabetta Zamparutti per Radicali – La Rosa nel pugno, Rocco Tauro per La Destra Fiamma Tricolore, Tito di Maggio per la coalizione Per la Basilicata sostenuta da PDL, UDC, MIR e da Laboratorio Basilicata, la lista che racchiude candidati di Fratelli d’Italia, Scelta Civica e Grande Sud, Marcello Pittella per la coalizione “La Basilicata presente” sostenuta da PD, PSI, IDV, Realtà Italia e Lista “Presidente Pittella, la Basilicata presente”, Doriano Manuello per la lista “Matera Si Muove” e Maria Murante per la coalizione “Basilicata 2.0 la scelta comune”, sostenuta da SEL.
Riportiamo di seguito i candidati presidenti e i candidati delle liste presentate entro le ore 12 alla Corte di Appello di Potenza e al tribunale di Matera
PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI
Listino: Florenzo Doino, Carlo Agata Giannoccari, Labella Angela, Fabio Vincenti.
Candidati provincia Potenza: Carlo Agata Giannoccari, Francesco Alfossi, Maria Laura Beretta, Carmine D’Elia, Michele Pascale, Francesco Salerno, Vincenzo
Sardiello, Fabio Vincenti
RADICALI – LA ROSA NEL PUGNO
Listino: Elisabetta Zamparutti, Maria Antonietta Ciminelli, Carlo Giordano, Gaetano Bonomi, Emma Bonino.
Candidati provincia Potenza: Maurizio Bolognetti, Elisabetta Zamparutti, Matteo Angioli, Filomena Gallo, Cinzia Irene Libera Testa, Sergio D’Elia, Maria Antonietta Farina Coscioni, Giacinto Marco Pannella, Gaetano Bonomi, Emma
Bonino.
Candidati provincia Matera: Maurizio Bolognetti, Elisabetta Zamparutti, Mauro Martiello, Giacinto Marco Pannella, Gaetano Bonomi, Emma Bonino
MOVIMENTO 5 STELLE
Il Listino Regionale è composto assieme al candidato portavoce Presidente Pierniola Pedicini da: Angela Calia, Saverio Castoro, Giuseppe Papapietro, Vincenzo Toce.
La lista provinciale di Potenza è composta da: Antonello Andriuolo, Vincenzo Cirigliano, Pietro De Angelis, Gabriele Di Stasio, Gino Giorgietti, Michele
Grieco, Diego Lacava, Gianni Leggieri, Angela Tiziana Menchise, Giuseppe
Miccolis.
La lista provinciale di Matera è composta da: Filippo Ambrosini, Antonio Buompastore, Domenico Genchi, Giovanni Lasalandra, Antonio Materdomini, Giovanni Perrino.
MATERA SI MUOVE
Listino: Doriano Manuello, Angelo Angelastri, Nicola Guanti, Giuseppe Francione e Benedetto Tartamo.
Candidati provincia Matera: Doriano Manuello, Massimiliano Amenta, Antonio Cappiello, Giovanni Tortorelli, Angelo Cinnella, Francesco Saverio Chita.
COALIZIONE “PER LA BASILICATA” COMPOSTA DA PDL, UDC, MIR, LABORATORIO
BASILICATA COMPOSTO DA FRATELLI D’ITALIA, SCELTA CIVICA, GRANDE SUD.
Listino: Tito Di Maggio, Annunziata Pizzolla, Rocco Orofino, Giampaolo Mecca, Marina Buoncristiano
PDL
Candidati provincia Potenza: Michele Napoli, Romano Cupparo, Vito Di Lascio, Dario Alfredo Lapolla, Michele Manzi, Giuseppe Mariani, Severino Notarfrancesco, Aurelio Pace, Rocco Sarli, Marino Delia.
Candidati provincia Matera: Paolo Castelluccio, Vito Gaudiano, Leonardo Giordano, Domenico Gennaro Lazazzera, Fabio Mazzilli, Antonio Quarato
UDC
Candidati provincia Potenza: Francesco Mollica, Giovanni Barbuzzi, Giuseppe Galizia, Mario Guarente, Maria Letizia Mongiello, Lucia Pangaro, Vincenza Troiano, Giovanni Sepe, Gabriele Ladislao Boccia, Faraula Vito
Candidati provincia Matera: Francesco Mollica, Sante Pantano, Carlo Oriolo, Rudy Marranchelli, Francesco D’Onofrio, Gaetano Russo.
MIR – MODERATI IN RIVOLUZIONE
Candidati provincia Potenza (ricusata e non ammessa): Giovanni Petruzzelli, Michele Satriani, Vincenzo Celano, Rosa Maria Tempone, Domenico Santarsiero, Antonio Maria Gesualdi, Gianfranco Mardella, Giuseppe Pernice, Pasqualino
Miele, Marisa Chiummiento
Candidati provincia Matera: Francesco De Stefano, Angelo Molentino, Maria Lucia Fusco, Nicolino Lopatriello, Vincenzio Puppio, Vincenzo Ruggiero.
LABORATORIO BASILICATA (FRATELLI D’ITALIA, SCELTA CIVICA, GRANDE SUD)
Candidati provincia Potenza: Giuseppe Del Giudice, Mario Di Nuzzo, Michele Di Trani, Rocco Faraone, Angelo Masi, Alfonso Ernesto Navazio, Federico Pagano, Michele Paolucci, Gianni Rosa, Anna Maria Calabrese
Candidati provincia Matera: Michele Casino, Stefano Conte, Salvatore Cosma, Domenico Fiore, Giovanni Pasciucco, Vincenzo Maida
LA DESTRA – FIAMMA TRICOLORE
Listino: Laveglia Antonino, Vincenzo Mancusi, Modrone Luigi.
Candidati provincia Potenza (ricusata e non ammessa): Vincenzo Francesco Mancusi, Maria Anna Rosa Camardese, Giuseppe Fossa, Stefania D’Ottavio, Luigi Modrone, Sergio Manicone, Antonella Astrella, Dalila Chiurazzi
Candidati provincia Matera: Emanuele Radogna, Edgardo D’Orsi, Dalila Chiurazzi, Antonella Astrella.
COALIZIONE “LA BASILICATA PRESENTE” SOSTENUTA DA PD, ITALIA DEI VALORI, CENTRO
DEMOCRATICO E REALTA’ ITALIA.
Listino: Achille Spada, Vito Giuzio, Luigi Simonetti, Maria Chiara Montemurro.
PD
Candidati provincia Potenza: Piero Lacorazza, Antonello Molinari, Vito Santarsiero, Giuseppina Ammirati, Cinzia Angela Amoriello, Angelo Galgano, Franco Gentilesca, Vincenzo Carlo La Regina, Carmine Miranda Castelgrande, Michele Sonnessa
Candidati provincia Matera: Pasquale Bellitti, Anna Maria Amenta, Felicetta Baldari, Roberto Cifarelli, Tommaso Dubla, Francesco Labriola.
PITTELLA PRESIDENTE LA BASILICATA PRESENTE
Candidati provincia Potenza (ricusata e poi riammessa a seguito del ricorso al Tar Basilicata): Antonio Annale, Carmine Caivano, Giuseppe Castronuovo, Costantino Di Carlo, Domenico Esposito, Marcello Marino, Mario Polese, Filomena Pugliese, Vincenzo Robortella, Pasquale Scavone
Candidati provincia Matera: Luigi Bradascio, Nicola Carlucci, Francesco Auletta, Carmine Lisanti, Giuseppe Soranno, Carmine Vetere.
PSI
Candidati provincia Potenza: Antonio Abbruzzese, Antonio Bochicchio, Biagio Costanzo, Mauro Di Lonardo, Filippo Pompeo Gesualdi, Rocco Laurenzana, Francesco Pietrantuono, Antonio Rossino, Franco Simone, Antonio Vozzi
Candidati provincia Matera: Nicola Andrisani, Salvatore Auletta, Nicola Bonanova, Francesco D’Onofrio, Michele Lamacchia, Innocenzo Loguercio.
ITALIA DEI VALORI
Candidati provincia Potenza: Carmine Ferrone, Francesco Naccarati, Helena Padula, Lorenzo Raffaele Petracca, Francesco Antonio Rossi, Donato Summa, Giovanni Samela, Giovanni Cosimo Cataldo, Alessandro Angelo Rosella
Candidati provincia Matera: Raffaele D’Ascanio, Michele Grieco, Rocco Martoccia, Giovanni Morelli, Francesco Naccarati.
CENTRO DEMOCRATICO
Candidati provincia Potenza: Massimo Macchia, Sergio Potenza, Emilio Candia, Antonio Ciancio, Gennaro Colombo, Nunzio Di Trani, Anna Stella Lacertosa, Giuseppe Romaniello, Franca Romani, Vincenzo Tito.
Candidati provincia Matera: Nicola Benedetto, Domenico Martino, Giuseppe Cianfraglia, Giuseppe Comanda, Gennario Olivieri, Nicola Tauro.
REALTA’ ITALIA
Candidati provincia Potenza: Angelo Lamboglia, Teodosio Cillis, Pasquale De Luise, Nicola Andrea Cicoria, Paolo Galante, Margherita Galotta, Sergio Lapenna, Lorenzo Pace, Vincenzo Paolino, Nicola Pessolano
Candidati provincia Matera: Paolo Giannasio, Antonio Ripoli, Andrea Di Giura, Franco Moliterni, Bruno Giorgio, Salvatore Mattei.
BASILICATA 2.0 LA SCELTA COMUNE
Listino: Maria Murante, Emilia Simonetti, Francesco Blumetti, Giuseppe Morelli, Domenico Lence
SEL
Candidati provincia Potenza: Terenzio Bove, Nicola Carpentieri, Francesca Di Napoli, Rosalinda Di Pasca, Donato Pace, Paolo Pesacane, Rocco Picciano, Giannino Romaniello, Giuseppe Roseti, Valeria Scavo
Candidati provincia Matera: Gino Battafarano, Eligio Iannuziello, Maria Murante, Antonio Santochirico, Rocco Antonello Stasi, Pasqualino Truncellito.
LIBERIAMO LA BASILICATA
Candidati provincia Potenza (lista ricusata e non ammessa): Giuseppe Di Bello, Francesco Giordano, Gabriella Greco, Alessandro Infantino, Rosanna Mecca, Roberto Pisano, Lucia Sileno, Vito Corvino, Roberto Tedesco.
LISTA REGIONALI 2013
Listino: Alessandro Marra, Emiliana Censullo, Angela Lionetti
Movimento Grillo Lavoro e Pensioni
Candidati provincia Potenza: Alessandro Marra, Salvatore Noto, Francesco Epicoco, Angela Lionetti, Ettore Labella, Antonio Iraci, Graziella
Ricciardelli, Emiliana Censullo.
CHE SCHIFO….SI INIZIA BENE…
Avrei preferito che fossero riammesse tutte, tanto TUTTI sappiamo che la procedura per la presentazione delle liste è un grande bluff
ma pittella non è indagato?
Siamo alla frutta…se pittella e’ indagato a sto punto e’ da indagare il TAR…oramai le illegalità straripano anche nei palazzi di giustizia…ehm mi correggo di ingiustizia
Dimenticavo…anche nel TAR si vota pd..
Ahahahahhahaha non avevo dubbi! Pittella ammesso e gli altri a casa! Se non è mafia questa…….
E poi noi lucani dovremmo avere fiducia nella politica!!. Ma quando mai??.??
che sfacciataggine!!!!!!!! per non essere volgari .un saluto a tutti gli attivisti che sotto questo nome nascondono l’inizio del marcio di questo frega frega chiamato politica