Portare una donna, almeno una donna, nel prossimo Consiglio regionale. Con la nuova legge elettorale la parità di genere è finalmente diventata realtà anche nella composizione delle liste e nella lista Comunità Democratiche il candidato consigliere regionale Roberto Cifarelli è affiancato dalla candidata consigliera regionale Pasquina Bona.
Per promuovere le candidature di Pasquina Bona e Roberto Cifarelli l’associazione Iniziativa Popolare, rappresentata nell’occasione al tavolo da Vincenzo Viti, ha promosso un incontro all’hotel San Domenico di Matera insieme ai due candidati. Roberto Cifarelli ha ripercorso le tappe del lavoro svolto prima da consigliere e poi da assessore regionale alle attività produttive e sport nell’ultima consigliatura mentre Pasquina Bona ha spiegato le ragioni che hanno determinato la sua candidatura alla Regione Basilicata: “La mia esperienza viene da lontano, un’esperienza istituzionale alla Provincia di Matera per più mandati e un’esperienza istituzionale al Comune di Matera svolgendo l’incarico di assessore al bilancio al Comun di Matera nell’ultima di parte della consigliatura con il sindaco Adduce quando fu conquistato il titolo di capitale europea della cultura 2019 e quindi sono orgogliosa di essere stata nella giunta che ha ottenuto questo risultato. Il tema è portare Matera 2019 in una proiezione che in sintonia con il livello istituzionale regionale, possa essere di volano per tutta la Basilicata a livello economico, sociale e culturale”.
I due candidati hanno spiegato anche perchè non bisogna votare Lega o Movimento 5 Stelle, attualmente insieme al Governo del Paese: “Votare Lega o Movimento 5 Stelle – ha ricordato Cifarelli – significa ritornare indietro, lo dimostrano quello che hanno approvato fino ad oggi, scelte politiche che non producono progresso sociale ed economico ma solo recessione”.
Michele Capolupo
La fotogallery dell’incontro all’hotel San Domenico (foto www.SassiLive.it)